I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Piano velico first 31.7
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti i marinai!
Ho deciso di rifare il Genoa al mio first 31.7 in quanto ormai è alquanto cotto ed ha anche un piccolo stappo che si è creato l'estate scorza durante l'ultima crociera e che ho rattoppato al volo, sono quindi in cerca del piano velico con le misure.
Qualcuno di voi c'è l'ha oppure saprebbe dove reperirlo? Io ho veramente girato molto in rete!!

Bv Mariano
Citazione:Messaggio di mariano982
Ciao a tutti i marinai!
Ho deciso di rifare il Genoa al mio first 31.7 in quanto ormai è alquanto cotto ed ha anche un piccolo stappo che si è creato l'estate scorza durante l'ultima crociera e che ho rattoppato al volo, sono quindi in cerca del piano velico con le misure.
Qualcuno di voi c'è l'ha oppure saprebbe dove reperirlo? Io ho veramente girato molto in rete!!

Bv Mariano

Hai guardato nel manuale del proprietario ????

Per un preventivo il piano velico non serve perchè qualsiasi veleria ce l'ha, basta che dici se hai l'albero standard o 'lac'.

Per fare la vela non è sufficiente, perchè la misura di ghinda è variabile a seconda dell'umore del rigger il giorno che ha installato l'avvolgifiocco....

Ciao
Albert dice ovviamente il giusto. Io potrei essere l'esempio rollafiocco Big Grin.

Però per curiosità io in rete avevo trovato questo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per Alberto.

Il manuale porta per quanto io abbia potuto consultare non da le misure! Almeno nel mio manuale ho trovato solo la superficie.
Ghibli si è lo stesso che ho io. Io cercavo appunto il piano velico con le misure ed anche la grammatura!

È strano che per una barca famosa e diffusa non si trovi sul web un PDF del piano velico.
Citazione:mariano982 ha scritto:
Ghibli si è lo stesso che ho io. Io cercavo appunto il piano velico con le misure ed anche la grammatura!

È strano che per una barca famosa e diffusa non si trovi sul web un PDF del piano velico.

scusa ma cosa intendi per 'piano velico'???
Probabilmente intendeva qualcosa del genere, con tutte le quote vela per vela. Che anche questo sono senza rollafiocco, boma allungati ecc ecc. Direi che anche il peggiore dei velai incontrati nella mia breve di velista dovrebbe essere in grado di ricavarle una volta che vi siete messi d'accordo sulla vela che vuoi.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per la grammatura, magari sbaglio, ma dubito che tu possa trovarla per ogni barca visto che dipende da materiale, zona dove naviga, tipo di uso ecc. ecc.
Si perfetto intendevo questo ghibli, io prima di questa barca avevo un piviere , ebbene avevo un manuale con le misure e grammatura delle vele originale che il cantiere forniva!! Più che altro e' una mia curiosità mi piace sapere ed avere tutte le info sulla mia barca. Il mio velaio e' in gambissima e sono sicuro che i sappia prendere le misure come si deve.
URL di riferimento