ciao a tutti, parte solo sparando aria calda nel 'filtro aria' altrimenti rischio di bruciare il motorino d'avviamento; avete suggerimenti grazie
Se il lombardini ha le candelette, hai controllato che non ci sia una caduta di tensione su cavi che le alimentano.
si ha le candelette, per quanto riguarda i cavi verificherò, ma solo d' inverno?
Citazione:umberto21 ha scritto:
si ha le candelette, per quanto riguarda i cavi verificherò, ma solo d' inverno?
Soprattutto d'inverno. Io sono diventato pazzo sulla vecchia barca, poi alla fine erano un paio di connettori laschi ed un cavo di scarsa sezione. Sulle prime avevo pensato al peggio.
Potrebbe anche banalmente essere l'interuttore.
Se le candelette sono bruciate non lo metti in moto con nulla ma in estate parte tranquillo. , o candelette o relays candelette
Ricorda, quando il motore stenta a partire, di chiudere la presa a mare del motore per poi riaprirla appena parte. Altrimenti rischi l'allagamento del motore
matteo
Citazione:matteo ha scritto:
Ricorda, quando il motore stenta a partire, di chiudere la presa a mare del motore per poi riaprirla appena parte. Altrimenti rischi l'allagamento del motore
matteo
Questa non la sapevo. Me la puoi spiegare per favore? Grazie.
Citazione:Zaurac ha scritto:
Questa non la sapevo. Me la puoi spiegare per favore? Grazie.
Fatti una tua opinioni partendo da qui
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=55183
Poi quel lombardini deve essere nuovissimo se è sempre quello del 31 che penso io. DEVE partire
Se non parte non hai gas di scarico in pressione che spingono l'acqua fuori dallo scarico, la pompa pompa comunque azionata dal motorino di avviamento e il motore fa glu glu addio pistoni
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Poi quel lombardini deve essere nuovissimo se è sempre quello del 31 che penso io. DEVE partire
Sì, è quello che pensi tu e che inizialmente aveva il fuoribordo, ma non è più nuovissimo....
Quello del 31 di einstein, della stessa epoca (il motore) ne aveva sempre una e d'inverno non partiva se non con la stufetta: morale.....difetto di tenuta delle sedi valvola o della testata.....ma meglio chiedere a einstein che si ricorderà senz'altro meglio di me.
I motori con candelette partono sempre, anche col gelo, basta insistere a lungo con le candelette, se poi non parte immediatamente non insistere ma riprendere prima con le candelette.
Certo se le candelette sono bruciate o non alimentate per bene....
Avevo dei locomotori Diesel/Idraulici con Motori Henschel 12 cilindri biturbo 24 l degli anni '50 che partivano sempre, senza candelette; ho montato su un altro locomotore un motore MTU 12 cilindr, biturbo, 36 l tarato a 950 CV, appena faceva freddo non c'era nulla da fare, non partiva, ho dovuto montare un Webasto per preriscaldarlo.
Probabilmente era troppo moderno, aveva le teste dei pistoni ibullonate e raffreddate con circolazione olio, per quanti cicli di compressione facesse la camera non arrivava mai all'ignizione se l'olio era freddo!
Ricorda che i mezzi per climi artici hanno sempre un Webasto per preriscaldare prima dell'accensione, in emergenza si spruzza etere in aspirazione (pericoloso ma funziona).
Citazione:RMV2605D ha scritto:
I motori con candelette partono sempre, anche col gelo, basta insistere a lungo con le candelette, se poi non parte immediatamente non insistere ma riprendere prima con le candelette.
Certo se le candelette sono bruciate o non alimentate per bene....
Avevo dei locomotori Diesel/Idraulici con Motori Henschel 12 cilindri biturbo 24 l degli anni '50 che partivano sempre, senza candelette; ho montato su un altro locomotore un motore MTU 12 cilindr, biturbo, 36 l tarato a 950 CV, appena faceva freddo non c'era nulla da fare, non partiva, ho dovuto montare un Webasto per preriscaldarlo.
Probabilmente era troppo moderno, aveva le teste dei pistoni ibullonate e raffreddate con circolazione olio, per quanti cicli di compressione facesse la camera non arrivava mai all'ignizione se l'olio era freddo!
Ricorda che i mezzi per climi artici hanno sempre un Webasto per preriscaldare prima dell'accensione, in emergenza si spruzza etere in aspirazione (pericoloso ma funziona).
Bisogna fare molta attenzione ,
se dovesse essere presente una candeletta di 'preriscaldo' nel collettore ( alcuni motori Perkins), con l'etere esplode tutto
A me è capitato di bruciare il fusibile delle candelette, partiva a stento pure in settembre ottobre.