Ciao a tutti,
visto che dal coperchio punterie del mio Volvo Penta MD2030D ci sono diversi trafilamenti di olio e quindi devo sostituire le guarnizioni volevo approfittare per controllare e se necessario regolare le punterie.
Chi ha esperienza in questo delicato lavoro può darmi delle indicazioni precise passo passo ?
Ho letto sul manuale del motore che è necessario far ruotare l'albero a mano per allineare la puleggia ma non mi è molto chiaro stabilire le posizione del suddetto in relazione alle valvole che in ciascuna posizione devo regolare.
Grazie
Ciao
prova a vedere se ci sono dei riferimenti sul volano,però non l'ho mai fatto...
Ciao, trovare la posizione giusta dell'albero a camme per controllare il gioco è più facile di quanto non sembri.
La facilità consegue dal fatto che per ciascuna valvola non hai una posizione unica della camma che dà la massima chiusura, ma hai un ampio intervallo di posizioni.
In altre parole, la camma (o eccentrico) è per quasi 3/4 un arco di circonferenza, e viceversa solo per poco più di un quarto ci dà l' alzata (si chiama comunemente alzata probabilmente perché è riferita alle aste che collegano albero a camme e bilanceri, anche se in realtà le valvole nell' apertura si abbassano - a questo punto il casino lessicale è completo, e così si chiama alzavalvole l' eventuale dispositivo manuale che apre le valvole, abbassandole, e si dice ad esempio alzata rapida quando hai un profilo della camma molto ripido. Ti dico questo per prevenire una probabile futura tua confusione se ti imbatterai in questi termini).
Quindi nella tua ricerca del massimo gioco per inserire lo spessimetro sei molto facilitato.
Vedo tre possibili piccole trappole nella operazione che ti accingi a fare: la prima è che, se manchi di esperienza, non sai bene quanto deve stare stretto lo spessimetro nella fessura che misuri: diciamo che deve stare stretto ma uscire bene.... è un po' come dire 'avanti pianissimo quasi indietro'!!
La seconda è che il gioco della punteria ti cambia quando vai a stringere il controdado (a causa del gioco nella filettatura), e ti
troverai a procedere per approssimazioni successive. Potresti per semplificare misurare il gioco attuale e calcolare quanta rotazione devi dare alla testa col taglio, in base al passo della filettatura, per ottenere il gioco richiesto. Ad esempio, se il passo è un millimetro, e te devi recuperare 1/10 di mm di gioco, la nuova posizione del taglio sarà ruotata di 1/10 di giro rispetto alla vecchia. Prima di stringere il controdado ti sembrerà che il gioco valvola non sia corretto, ma appena lo avrai stretto tutto tornerà a posto.
Le due precedenti trappole ti potrebbero portare a una regolazione lievemente imperfetta: poco male, perché sarà probabilmente migliorativa; nel caso valuta che forse è meglio eccedere leggermente nel gioco e avere le punterie un po' rumorose piuttosto che ritrovarsi con poco gioco e valvole impiccate.
La terza e ultima trappola è più pericolosa: quanto stringi il controdado? Se hai mano, non ci sono problemi, altrimenti ti trovi tra l'uscio e il muro, perché ad un estremo rischi di spanare, e all' altro estremo, viste le sollecitazioni e le vibrazioni, rischi che dopo un po'di ore di motore acceso ti si molli tutto.... Una chiave dinamometrica anche economica sarebbe molto utile e securizzante quando affrontiamo da dilettanti un fai da te un po' più impegnativo.
E' tutto più facile a farsi che a dirsi, e visto che togli il coperchio delle punterie e che ti è venuta questa bella idea, ti consiglio di andare avanti col tuo progetto, perché la regolazione del gioco valvole è una operazione che ti mette in contatto col cuore del motore e che ti darà molta soddisfazione.
ciao si 'stefano di' ha spiegato dettagliatamente il procedimento è sono daccordo anche a usare una chiave dinamometrica buon vento