I Forum di Amici della Vela

Versione completa: riverniciare la striscia blu
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Citazione:matteo45 ha scritto:
Citazione:Cosmo ha scritto:
Vernice o smalto??? ma la vernice non è quella trasparente?Sadsmiley

Correttissimo, ma non siamo all'accademia della crusca, per cui i termini si scambiano indefferentemente e ignorantemente (sic).
Quindi, vernici ... colorate, smalti ...trasparenti.
In inglese si è più corretti, varnish e paint hanno significati univoci. Similmente in francese.
BV

veramente il colore non c'entra nella differenza dei prodotti.

lo smalto (proprio lo smalto) non è altro che un vetro a fusione bassa, trasparente o colorato. questa polvere finissima viene posata sull'oggetto opportunamente preparato, talvolta proprio in polvere altre fluidificata con l'aggiunta di leganti. l'esposizione a forte calore permette appunto la fusione del vetro. procedimento molto usato nei gres.
le vernici sono sostanze fluide, principalmente a base organica. la colorazione avviene essenzialmente per evaporazione delle sostanze volatili.
le vernici a smalto sono comunemente indicate come smalto e si specifica la base della vernice legante, di tipo organico generalmente. in questa sono disperse finissime particelle, organiche o inorganiche, coloranti. tali particelle sono ovviamente insolubili nel legante. l'essiccazione è pari a quella delle vernici in più può avverire per reazioni tra la base organica e l'ossigeno o polimerizzazione.
Citazione:faber ha scritto:
[quote]Messaggio di Pastoredionde
Vorrei riverniciare la striscia blu sopra la linea di galleggiamento.
Potreste dirmi cosa è più conveniente/ appropriato usare tra vernice e smalto Mono o bicomponente?
La barca è in VTR , lunga circa 9 metri..

@ toponautico
scusa topo, ma non mi sembra di aver letto da nessuna parte che Pastore
intendesse verniciare a spruzzo [?]

io sono convinto che con stesso prodotto e stesso colore una sola per la striscia
sopra per la linea di galleggiamento può bastare !
Infati non parla neanche di pennello o rullo,
Grazie a tutti (ora ho le idee davvero confuse)Big Grin
Credo di usare una vernice monocomponente e pennello.
Eventualmente l'anno prossimo vi dico come ha attaccato.
Pagine: 1 2
URL di riferimento