Salve, qualcuno ha idea mediamente quanti secondi miglio vale l'abbuono per rollafiocco con un sola vela di prua maggiore del 130 per cento e quali sono le caratteristiche di un heavy weather jib
Grazie
Bv
Salve Frinky.
dal sito:
http://www.ircrating.org/introduction/an...ion-to-irc
'IRC is an unpublished rule
The methods and formulae used for the calculation of IRC TCCs are not published.'
Per avere abbuono rollafiocco il genoa [u]deve[u] essere maggiore 130%
'Storm Jib A headsail of area not greater than 5% foretriangle height squared, luff length not
greater than 65% of foretriangle height, and not containing aromatic polyamides,
carbon or similar fibres. '
Aggiungiamo la definizione di heavy weather jib che nel reg. Irc hanno dimenticato di richiamare:
f) un fiocco da tempo duro di superficie non maggiore del 13.5% del quadrato dell’altezza del triangolo di prua
Per vedere le caratteristiche di queste vele:
http://www.uvai.it/download.php?name=ISA...nti_32.pdf
Ciao
Per abbuono si intende anche il fatto che una vela può essere grande quanto vuoi basta che sia > del 130%.
Poi se non sbaglio hai molto vicino il 'mago del numeretto'....
Citazione:sailyard ha scritto:
Per abbuono si intende anche il fatto che una vela può essere grande quanto vuoi basta che sia > del 130%.
Il genoa deve essere > del 130% e può essere in effetti grande quanto vuoi nel senso che non c'è una limitazione massima, ma una volta deciso quale vela sarà l'unica che si adopera ne devi dichiarare le misure corrette che poi compaiono nel certificato, e ottieni un TCC in base alla superficie che risulta ma con un abbuono X.
In effetti poi potresti adoperare un'altra vela, per esempio più leggera o più pesante o più grassa o più magra, ma la superficie deve sempre corrispondere a quella che risulta in certificato con una tolleranza eventuale del 5%
in meno.
Ciao
Grazie mille!
La domanda e' quanto vale X?
Per esperienza, Premesso che la formula e' segreta.
Bv
Citazione:sventola ha scritto:
10 secondi circa
[:22][:22][:22][:22][:22][:22][:22][:22][:22][:22][:22][:22][:22][:22][:22]
Accertata la presunta infallibilità dei sistemi di handicap.....vale esattamente quanto perde in prestazioni la barca....