c'è nel serbatoio una specie di griglia e nel carburatore la retina classica.
dovrebbe essere sufficente.
il posto per un microfiltro ci dovrebbe eseere..guardaci.
Da quanto ho capito non c'è un filtro benzina in questo motore... visto che il manuale, se si manifesta il soprascritto problema (che ora ho anche io), ne parla ma non lo indica.
Ho citofonato a Francesco, ma le foto non le vedo neanche io...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Salve e buon anno a tutti. Sto cercando di far ripartire il fuoribordo Honda BF 2.3. Ho letto il manuale d'officina gentilmente inviatomi dall'ADV Irruenza, ho cercato nei messaggi e ce ne sono parecchi che parlano del carburatore di questo motorino, ma nessuno sembra uguale al mio. Sul fondo c'è la testa esagonale della vite per lo svuotamento della vaschetta e poi c'è una vitarella che non riesco a svitare. Che cos'è ? qualcuno sa? cerco di allegare la foto.
Non vorrei smontare mezzo motore per accedere al carburatore.
JimSim
Grazie per la lettura e le tante cose che ho imparato.
Questo problema potrebbe accadere banche su un piccolo yamaha 2,5 cv 4 tempi?
Grazie ed un saluto a tutti.
(26-12-2013 17:37)C@ndida Ha scritto: [ -> ]Forse conviene smontare il carburatore e portarlo da un carburatorista o da un meccanico di auto o moto, poiché questo specifico prodotto professionale non può essere venduto ai privati ma solo ad operatori del settore che hanno un patentino per utilizzarlo.
- il prodotto è regolato dalla legge per la tutela dell’ambiente
- poi è molto costoso e viene venduto in confezioni industriali di grandi formati, quindi antieconomico per la pulizia di saltuaria di un unico carburatore.
DESCRIZIONE E APPLICAZIONI : del prodotto
La pulizia di attrezzature come i carburatori e le pompe di iniezione nell'industria automobilistica ha sempre comportato problemi relativi alla corrosione di questi delicati strumenti, quasi tutti in zama e leghe di alluminio. Per la loro pulizia, necessariamente, vengono usati liquidi a base di cloruro di metilene; se però questo importante componente non è stabilizzato, a contatto con l'acqua o semplicemente con l'umidità, si trasforma in acido cloridrico e si possono innescare devastanti fenomeni di corrosione sia sull'alluminio, sia sull'acciaio AISI.
Per risolvere questo problema, il prodotto è stato formulato e composto soltanto con Cloruro di metilene stabilizzato.
Svernicia e pulisce carburatori, aerografi, incollatrici, occhialerie, pompe d'iniezione, polverizzatori, apparecchiature delicate, orologerie, cuscinetti a sfere, etc., senza aggredire o rovinare le cromature, nichelature e i trattamenti galvanici di buona qualità sottostanti alla vernice o allo sporco.
I prodotti per il fai da te che trovi in commercio, non hanno la stessa efficacia di quello professionale.
Per pulire il carburatore io uso un pulitore per egr spray (cercate egr cleaner) che si trova in tutti gli autoricambi pulisce all'istante ed è molto potente, qualsiasi marca va bene e costa meno di 10 euro
Si possono usare un milione di cose. Buono anche l' acetone (o, per chi e' piu incazzato, lo xylene). A pochi soldi, da usare con la testa (ovvio).
In gran silenzio senza dire niente a nessuno ho sempre seguito i consigli del bravo Kermit e mi sono sempre trovato bene...coincidenza? No non credo!
Bob
(07-01-2015 10:58)Novecento Ha scritto: [ -> ]In gran silenzio senza dire niente a nessuno ho sempre seguito i consigli del bravo Kermit e mi sono sempre trovato bene...coincidenza? No non credo!
Bob
Troppo buono, comunque grazie per la considerazione
ciao
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Mi rispondo da me, avendo smontato tutto il carburatore. La vite a testa esagonale non è quella per lo svuotamento della vaschetta, ma è quella che tiene la vaschetta al corpo del carburatore, mentre quella vite con lo spacco per il cacciavite serve solo per lo svuotamento.
Allora se ho ben capito per un normale fermo di due tre mesi del motore Honda 2,3 è buona norma:
1) fare spengere il motore con la levetta benzina chiusa;
2)svitare la vite sotto la vaschetta per scaricare tutto il carburante rimasto.
Necessita altro?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Da quello che potuto vedere smontando il carburatore la sequenza non è logica perché:
1) se fai spengere il motore con la leva chiusa la benzina nel carburatore finisce e la vaschetta rimane vuota e svitando la vite di svuotamento non esce più niente, ma la benzina rimane nel serbatoio ad invecchiare.
2) Bisognerebbe aprire la vite di svuotamento con la levetta aperta per svuotare tutta la benzina sia nel corpo carburatore che nel serbatoio. Non è facile accedere sotto al serbatoio per svuotarlo, non c'è spazio,
Lascio però ai più esperti i commenti o le soluzioni che non ho trovato.
BV a tutti
JimSim
(24-01-2015 09:50)corir Ha scritto: [ -> ]Allora se ho ben capito per un normale fermo di due tre mesi del motore Honda 2,3 è buona norma:
1) fare spengere il motore con la levetta benzina chiusa;
2)svitare la vite sotto la vaschetta per scaricare tutto il carburante rimasto.
Necessita altro?
chiudere la benzina
mettere in moto
quando il motore sale di giri chiudere l'aria\starter
e dare gas
aspettare che il motore si fermi.
risultato:
vaschetta vuota motore spento a secco di benzina.
per eccesso di zelo:smontare la candela e spruzzare wd40\svitol\crc.
montare la candela e riporre il motore
ho il 2.3 da 10 anni mai un problema.
tra me e me mi chiedevo come mai non avesse mai avuto problemi di alimentazione;risposta:
all'uscita del serbatoio integrato nel tubetto di caduta c'è un microfiltro in gorotex che impedisce
la caduta dell'acqua dal serbatoio.
dopo questa scoperta ho svitato il serbatoio, ebbene,da non credere:almeno 10cc di acqua stazionavano nel fondo innoqui.
ergo,non necessita di filtri aggiuntivi.
grande Honda!!!
@andros
Se il fuoribordo lo lasci per pochi mesi, tutto come dici, altrimenti non basta, perché la benzina tra il serbatoio e il carburatore rimane li, il rubinetto sta all'ingresso del carburatore non sotto il serbatoio.
Poi per la manutenzione "grande Honda" proprio no, al massimo decente.
JimSim
(24-01-2015 20:32)JimSim Ha scritto: [ -> ]@andros
Se il fuoribordo lo lasci per pochi mesi, tutto come dici, altrimenti non basta, perché la benzina tra il serbatoio e il carburatore rimane li, il rubinetto sta all'ingresso del carburatore non sotto il serbatoio.
Poi per la manutenzione "grande Honda" proprio no, al massimo decente.
JimSim
mica capito.manutenzione? 10 anni a olio (poco) e benzina (poca)
non ho ancora cambiata una candela e di ore a traina ne ha fatte..ma tante.
che volere di più da un 2hp?
Questi nuovi motori a basso consumo hanno getti (quelle vitine in ottone con foro al centro) con passaggi (appunto i fori) decisamente minuscoli. L'inconveniente da te riscontrato è quasi sicuramente dovuto alla parziale ostruzzione del foro di passaggio del getto del massimo (quello al centro della vaschetta) il motore smagrisce e funziona se arrichito atraverso il circuito cosidetto "dell'aria" che invece deve servire solo per l'avviamento a freddo.
Nella vaschetta dovrebbe essere presente una vite di spurgo che serve a svuotare la vaschetta prima del rimessaggio di modo che il carburante non generi depositi.
Smonta il getto del massimo e assicurati che il foro di passaggio sia completamente libero, puo essere utile farvi scorrere un silo resistente sufficientemente sottile fino a che no si liberi completamente. Quando il foro do passaggio è completamente chiuso si e non lo si vuole sostituire si possono usare aghi minuscoli e CRC ma ci vuole tempo e pasienza. Se il getto del massimo è ok potrebbero essere ostruiti i condotti interni ma il loro diametro è molto piu grande percià con l'aria compressa di solito si risolve.
Controlla anche il foro nel tappo del carburante.
Buonvento
Il serbatoio di benzina deve essere sempre pieno, altrimenti si forma la guazza e il serbatoio si riempie di acqua e questo non va bene. Inoltre quando devi spengere il motore, chiudi il rubinetto e fallo girare finché non si spenge da solo, così il carburatore rimane vuoto.
boh...io uso questo motore da 7 anni e me lo sono "dimenticato" appeso in barca per due anni filati. Parte al primo colpo. Lo spruzzo di svitol o crc a fine stagione e in passato avevo sostituito le solite viti tutte arrugginite e ricostruito un pezzo di plastica che avendo dentro affogato un dado arrugginito si era spaccato.
Per il resto olio piede e olio motore.
(25-12-2013 20:08)C@ndida Ha scritto: [ -> ]Anche se in tre anni il motore 'ha girato pochissimo', il problema è da attribuire ad un cattivo rimessaggio, bastava semplicemente chiudere il rubinetto della benzina o ancora meglio svuotare il serbatoio del carburante, svitare la vite della vaschetta del carburatore, eliminando la benzina e qualsiasi morchia, impurità o acqua.
Segui il mio post precedente.
Se non ottieni risultati, il carburatore è da sostituire.
basta pulire il carburatore con il diluente al nitro
si, ma toglici prima tutte le guarnizioni-parti in gomma, che con la nitro rischiano di andare a donnine...
(13-02-2020 22:51)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]si, ma toglici prima tutte le guarnizioni-parti in gomma, che con la nitro rischiano di andare a donnine...
conviene tenere per poco tempo le guarnizioni nel diluente nitro perchè altrimenti gonfiano si allungano e non entrano nella sede...però ho notato che dopo un pò asciugano e si restringono...a me è capitato così