I Forum di Amici della Vela

Versione completa: honda 2,3 cv carburatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
il mio honda 2,3 cv dopo 3 anni di fermo ha problemi : parte ma tiene male il minimo e soprattutto si spegne dopo breve accelerata. ho svitato il bulloncino sotto la svaschetta del carburatore facendo uscire un pò di benzina (dopo aver caricato il serbatoio con benzina nuova)ma il problema persiste.....qualcuno ha esperienza per quanto riguarda la pulizia della vaschetta e gli spruzzatori del carburatore?
Citazione:Messaggio di wind e sea
il mio honda 2,3 cv dopo 3 anni di fermo ha problemi : parte ma tiene male il minimo e soprattutto si spegne dopo breve accelerata. ho svitato il bulloncino sotto la svaschetta del carburatore facendo uscire un pò di benzina (dopo aver caricato il serbatoio con benzina nuova)ma il problema persiste.....qualcuno ha esperienza per quanto riguarda la pulizia della vaschetta e gli spruzzatori del carburatore?

Citofonare Francesco72
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=79197
Smonta il carburatore e smonta il gilair. Quella vitina con il foro, poi con una pistola del compressore. Soffia in tutti i forellini che vedi, vedrai che poi funziona, troverai incrostazioni ovunque
molto probabilmente è rimasta per molto tempo un residuo di vecchia benzina nel carburatore
la cosa più veloce da fare è sostituire lo spillo sicuramente otturato
Big Grin
Smonta il carburatore dal motore togli la vaschetta con tutti gli ugelli, immergili in una soluzione specifica per la pulizia dei carburatori per qualche ora, aiutati con dei fili di acciaio capillari per pulire gli ugelli facendo attenzione a non rovinarli, soffia con un getto d'aria compressa e rimonta.
Prima di avviare il motore, sostituisci la vecchia benzina.
Buon Vento.
grazie a tutti per i consigli...ho letto il post di Francesco72 che è molto interessante ma purtroppo non si vedono le foto relative alla pulizia del carburatore....vorrei chiedere nello specifico se il tubicino di metallo ferroso (da me arruginito) che si vede pendere dalla vaschetta ed in cui è avvitata una vite che dovrebbe essere uno spruzzatore (da me però si è rovinata la testa di questa vite) è un tutt'uno con la vaschetta o si può svitare...in quest'ultimo caso mi pare di capire che si deve smontare tutto il carburatore...
carburatore smontato pulito e rimontato...ho trovato dentro la vaschetta un pò di sporcizia...inoltre lo spruzzatore sembrava mezzo otturato...ho soffiato con una cannuccia dentro i vari condotti ed infilato un ago nei buchi più piccoli....il motore parte a primo colpo e tiene il minimo, però....tutto bene fino ad un terzo di gas poi se si accelera ancora si spegne...per prendere tutti i giri devo dare gas con l'aria tirata...che sarà[?]

buon natale e bv SmileSmile
Citazione:wind e sea ha scritto:
carburatore smontato pulito e rimontato...ho trovato dentro la vaschetta un pò di sporcizia...inoltre lo spruzzatore sembrava mezzo otturato...ho soffiato con una cannuccia dentro i vari condotti ed infilato un ago nei buchi più piccoli....il motore parte a primo colpo e tiene il minimo, però....tutto bene fino ad un terzo di gas poi se si accelera ancora si spegne...per prendere tutti i giri devo dare gas con l'aria tirata...che sarà[?]

buon natale e bv SmileSmile
Ti capisco ho lo stesso identico problema con un suzuki 2,5 cv, smontato tutto il carburatore puliti i getti, la situazione e' migliorata ma non tiene il minimo e prende i giri solo con aria tirata.... Quasi mi rassegno...Sad
Ho lo stesso problema con il mio Honda 2.3 . Devo avere sempre l'aria tirata.
Il meccanico dice che devo sostituire il carburatore.
Qualcuno è riuscito a risolvere il problema con altro accorgimento?
Citazione:fabriziofloriano ha scritto:
Ho lo stesso problema con il mio Honda 2.3 . Devo avere sempre l'aria tirata.
Il meccanico dice che devo sostituire il carburatore.
Qualcuno è riuscito a risolvere il problema con altro accorgimento?
a parte che il mio ha 3 anni ma ha girato pochissimo e che già per questo mi roderebbe un pò spendere soldi per pezzi di ricambio su un motore praticamente nuovo...poi vorrei capire perchè un carburatore si guasta senza segni evidenti di usura...considerando che smontato appare abbastanza semplice all'interno...farò un altro tentativo...potrebbe servire smontare anche il rubinetto della benzina ? ...oppure cercare di infilare un ago sottile e flessibile in quei piccoli buchini (3+1)che si vedono nel collettore di fianco alla farfalla dell'acceleratore ?
Anche se in tre anni il motore 'ha girato pochissimo', il problema è da attribuire ad un cattivo rimessaggio, bastava semplicemente chiudere il rubinetto della benzina o ancora meglio svuotare il serbatoio del carburante, svitare la vite della vaschetta del carburatore, eliminando la benzina e qualsiasi morchia, impurità o acqua.
Segui il mio post precedente.
Se non ottieni risultati, il carburatore è da sostituire.
se c'è qualche buco di potenza, piccoli problemi di carburazione, può essere utile fare qualche pieno con benzine tipo wpower, o utilizzare additivi. sulle moto, in qualche caso, funziona. magari si fa una prova prima di smontare tutto.
Citazione:C@ndida ha scritto:
Anche se in tre anni il motore 'ha girato pochissimo', il problema è da attribuire ad un cattivo rimessaggio, bastava semplicemente chiudere il rubinetto della benzina o ancora meglio svuotare il serbatoio del carburante, svitare la vite della vaschetta del carburatore, eliminando la benzina e qualsiasi morchia, impurità o acqua.
Segui il mio post precedente.
Se non ottieni risultati, il carburatore è da sostituire.
veramente l'ultima volta ho fatto spegnere il motorino da solo lasciandolo senza benzina con il rubinetto del carburatore chiuso.... nel post parlavi di soluzione specifica per carburatori: di che si tratta ? sono facilmente reperibili?...per il prossimo smontaggio pensavo di utilizzare diluente nitro...sarà consigliabile?
Citazione:fabiocx ha scritto:
se c'è qualche buco di potenza, piccoli problemi di carburazione, può essere utile fare qualche pieno con benzine tipo wpower, o utilizzare additivi. sulle moto, in qualche caso, funziona. magari si fa una prova prima di smontare tutto.
potrebbe essere una buona idea per piccoli problemi appunto...ma questo del mio non so se è piccolo...comunque farò questa prova
Citazione:fabiocx ha scritto:
se c'è qualche buco di potenza, piccoli problemi di carburazione, può essere utile fare qualche pieno con benzine tipo wpower, o utilizzare additivi. sulle moto, in qualche caso, funziona. magari si fa una prova prima di smontare tutto.
potrebbe essere una buona idea per piccoli problemi appunto...ma questo del mio non so se è piccolo...comunque farò questa prova
Forse conviene smontare il carburatore e portarlo da un carburatorista o da un meccanico di auto o moto, poiché questo specifico prodotto professionale non può essere venduto ai privati ma solo ad operatori del settore che hanno un patentino per utilizzarlo.
- il prodotto è regolato dalla legge per la tutela dell’ambiente
- poi è molto costoso e viene venduto in confezioni industriali di grandi formati, quindi antieconomico per la pulizia di saltuaria di un unico carburatore.
DESCRIZIONE E APPLICAZIONI : del prodotto
La pulizia di attrezzature come i carburatori e le pompe di iniezione nell'industria automobilistica ha sempre comportato problemi relativi alla corrosione di questi delicati strumenti, quasi tutti in zama e leghe di alluminio. Per la loro pulizia, necessariamente, vengono usati liquidi a base di cloruro di metilene; se però questo importante componente non è stabilizzato, a contatto con l'acqua o semplicemente con l'umidità, si trasforma in acido cloridrico e si possono innescare devastanti fenomeni di corrosione sia sull'alluminio, sia sull'acciaio AISI.
Per risolvere questo problema, il prodotto è stato formulato e composto soltanto con Cloruro di metilene stabilizzato.
Svernicia e pulisce carburatori, aerografi, incollatrici, occhialerie, pompe d'iniezione, polverizzatori, apparecchiature delicate, orologerie, cuscinetti a sfere, etc., senza aggredire o rovinare le cromature, nichelature e i trattamenti galvanici di buona qualità sottostanti alla vernice o allo sporco.
I prodotti per il fai da te che trovi in commercio, non hanno la stessa efficacia di quello professionale.
Citazione:C@ndida ha scritto:
Forse conviene smontare il carburatore e portarlo da un carburatorista o da un meccanico di auto o moto, poiché questo specifico prodotto professionale non può essere venduto ai privati ma solo ad operatori del settore che hanno un patentino per utilizzarlo.
- il prodotto è regolato dalla legge per la tutela dell’ambiente
- poi è molto costoso e viene venduto in confezioni industriali di grandi formati, quindi antieconomico per la pulizia di saltuaria di un unico carburatore.
DESCRIZIONE E APPLICAZIONI : del prodotto
La pulizia di attrezzature come i carburatori e le pompe di iniezione nell'industria automobilistica ha sempre comportato problemi relativi alla corrosione di questi delicati strumenti, quasi tutti in zama e leghe di alluminio. Per la loro pulizia, necessariamente, vengono usati liquidi a base di cloruro di metilene; se però questo importante componente non è stabilizzato, a contatto con l'acqua o semplicemente con l'umidità, si trasforma in acido cloridrico e si possono innescare devastanti fenomeni di corrosione sia sull'alluminio, sia sull'acciaio AISI.
Per risolvere questo problema, il prodotto è stato formulato e composto soltanto con Cloruro di metilene stabilizzato.
Svernicia e pulisce carburatori, aerografi, incollatrici, occhialerie, pompe d'iniezione, polverizzatori, apparecchiature delicate, orologerie, cuscinetti a sfere, etc., senza aggredire o rovinare le cromature, nichelature e i trattamenti galvanici di buona qualità sottostanti alla vernice o allo sporco.
I prodotti per il fai da te che trovi in commercio, non hanno la stessa efficacia di quello professionale.
grazie per le dritte...se non funziona ancora porterò il carburatore da un meccanico...però cosa ne pensi del diluente
le benzine attuali sono delle porcherie immonde.
dentro ci buttano di tutto,sono altamente corrosive (i vecchi carburatori di sgretolavano addirittura)
in più se lasciate asciugare depositano lacche che alla lunga intasano i gigleur dei micromotori.
nel tuo caso porta il carburatore da un meccanico con lavaggio carburatori.
poi l' uso accurato vuole che se il motore resta fermo a lungo la vaschetta sia vuotata
per evitare rogne.
la benzina in inverno non lasciarla nel serbatoio ma vuotala dentro il gasolio che fà il suo dovere anche lìWink
il mio trattato così dura senza problemi dal 2002 e di traina ne ha fatta...Wink
ho ri-smontato il carburatore e l'ho ri-pulito con diluente nitro...dentro è venuto nuovo...prima di rimontarlo ho dato una ripassata con la benzina...è partito a mezzo colpo, tiene il minimo e prende tutti i giri ( con l'aria non tirata)Big GrinBig Grin comunque grazie a tutti per i consigli Smile
Citazione:andros ha scritto:
le benzine attuali sono delle porcherie immonde.
dentro ci buttano di tutto,sono altamente corrosive (i vecchi carburatori di sgretolavano addirittura)
in più se lasciate asciugare depositano lacche che alla lunga intasano i gigleur dei micromotori.
nel tuo caso porta il carburatore da un meccanico con lavaggio carburatori.
poi l' uso accurato vuole che se il motore resta fermo a lungo la vaschetta sia vuotata
per evitare rogne.
la benzina in inverno non lasciarla nel serbatoio ma vuotala dentro il gasolio che fà il suo dovere anche lìWink
il mio trattato così dura senza problemi dal 2002 e di traina ne ha fatta...Wink
a proposito di benzina sporca mi chiedevo se c'è da qualche parte un filtro carburante o se sarebbe possibile ed utile montarlo
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento