I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ormeggio con trappa e marea
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Marea non proprio velocissima, ma con dislivello ben oltre i 2 metri. Aggiungiamo che il pontile non è galleggiante, ma composto da una serie di gradini che emergono a seconda srl l'altezza del lago e abbiamo il quadro generale.

In pratica a seconda del livello la barca è più o meno lontana dal molo principale, se il lago è alto vicina e uso il primo gradino se basso lontana e uso il terzo.
Problema: non sono li sempre, ormeggio con il lago basso e torno che è alto, niente danni, ma la barca sarà a 2 metri da me, impossibile salirci; ormeggio con lago alto e quando torno è sceso la barca si appoggia sul gradino emerso danneggiandosi.

Soluzione: Ho pensato ad un anello di scorrimento fissato al corpo morto (per questo l'immersione) così da tenere sempre ben discosta la barca, ma poterla avvicinare quando arrivo. Che ne dite?
Citazione:Messaggio di barcapolacca
se il lago è alto vicina e uso il primo gradino se basso lontana

Mi verrebbe da pensare il contrario Blush

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Messaggio di barcapolacca
se il lago è alto vicina e uso il primo gradino se basso lontana

Mi verrebbe da pensare il contrario Blush

BV

Convenzionalmente indico il primo quello in alto, se lago alto secondo e terzo sono sommersi e la barca vi galleggia sopra, ma se scende ci si appoggia Occhio nero
Sì guarda, non è che volevo farne una questione di semantica Big Grin

Ma se la marea è alta la barca si allontana dalla banchina.

Pertanto io cmq prenderei i riferimenti della trappa con bassa marea in modo che la poppa non possa mai arrivare in banchina.

Se puoi tirarla tu x avvicinarla può farlo anche il vento.

Non puoi lasciare una tavola di legno x i momenti più 'difficili'?

Oppure in molti posti ho visto delle scalette/ponte levatoio (se riesco cerco una foto)

tu puoi attaccarti alla banchina con una struttura imbullonata oppure no?

BV
Se potessi mettere passerelle e ponti sarebbe facile Smile terrei la barca lontana e basta. Ma non si può.

Aggiungiamo che i gradini sono complessivamente lunghi 150 cm quindi per star fuori dal più basso non riuscirei nemmeno a scendere.

Quindi vorrei trovare un modo per salirci se la lascio lontana e il lago sale, ma soprattutto che la tenga lontana se scende. Quasi tutti i vicini abitano in zona e regolano gli ormeggi facilmente, io no ovviamente.

Il porto è anche riparatissimo avevo anche pensato ad un peso o un elastico sulla trappa a poppa (dimenticavo ormeggio di prua).
In questo caso quasi quasi è più comodo avere un posto alla boa Cool

Se sei tranquillo che non è possibile essere buttati in banchina allora potresti pure provarci.

non ho esperienza al riguardo, ma a spanne il peso a mo' di salmone non credo funzioni.

Mi verrebbe più da dire un gavitello/pallone immerso attaccato alla trappa ad un paio di metri dal corpo morto.

Può essere una bischerata, però come idea mi piace, quando le cime a terra perdono tensione lui tende a salire ed a mettersi sulla verticale del corpo morto... potrebbe pure funzionare Cool

se poi da fastidio in manovra non so.

BV
mi ricorda il mio thread cazzare la tappa dalla banchina.

io adesso con la bassa mi incaglio nel fango però. e non ho gradini strani
E avevate risolto? Ora cerco il 3D, grazie.
Avessi del fango con la mia pancia liscia non avrei problemi, sono i gradini in granito che non digerisco Occhio nero

Buona l'idea della boa, la studio vedendo se ci sta, il porto è 50mtx20 e ci sono 45 barche, piccole ovviamente Big Grin
Citazione:ghibli4 ha scritto:
mi ricorda il mio thread cazzare la tappa dalla banchina.

io adesso con la bassa mi incaglio nel fango però. e non ho gradini strani

Stonato che sono, avevo anche partecipato. Non avevo pensato che la trappa andrebbe a strofinare sulla barca, non mi piace, meglio il peso o la boa in funzione di ammortizzatore.
Per allontanare la prua dalla banchina/molo mettiamo un peso a meta percorso tra la poppa ed il corpo morto/catenaria calcolando che con la bassa marea il peso non tocchi il fondo.
Ormeggi la barca con l'alta marea regoli le cime di prua a circa 50/60 cm dal scalino leghi il peso alle cime di poppa circa a meta percorso e calcoli che con la bassa marea il peso non tocchi il fondo la barca restera sempre lontana dal molo.
Le cime di poppa sono collegate con catena al corpo morto??
Non so cosa ci sia in acqua, se ci fossero le catene la barca verrebbe tirata naturalmente?
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Non so cosa ci sia in acqua, se ci fossero le catene la barca verrebbe tirata naturalmente?
Allora prima di andare a fare il bagnetto con queste temperature prova a mettere un peso tra la poppa e il corpo morto come ho specificato piu' sopra.
Ma che marea c'è in lago? [?]
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Non so cosa ci sia in acqua, se ci fossero le catene la barca verrebbe tirata naturalmente?

sì una grossa catena posandosi sul fondo trascina la barca fuori, e ti permette di accostarla al pontile tirando da terra (sollevi la catena dal fondo)
se non dovesse esserci, un bel peso sulla trappa(l'ho visto fare in molti porti)aiuta a tenere la barca discosta dal famoso gradino .

Mauro
Ma quanto deve essere pesante questo peso? Comunque deve contrastare la forza del vento che spinge la barca in banchina e se esageri poi ti servono i winch per cazzare la trappa.

Chiedo perchè spesso quando mi ospitano da qualche parte trovo delle trappe che smadonno a cazzare.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Ma quanto deve essere pesante questo peso? Comunque deve contrastare la forza del vento che spinge la barca in banchina e se esageri poi ti servono i winch per cazzare la trappa.

Chiedo perchè spesso quando mi ospitano da qualche parte trovo delle trappe che smadonno a cazzare.
Vieni sulla sponda M cosi impari qualcosa.
Auguri Buone Feste Mauro
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Ma quanto deve essere pesante questo peso? Comunque deve contrastare la forza del vento che spinge la barca in banchina e se esageri poi ti servono i winch per cazzare la trappa.

Chiedo perchè spesso quando mi ospitano da qualche parte trovo delle trappe che smadonno a cazzare.
Il peso a poppa deve essere una x mezza il peso della barca DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
scherzavo di solito ci vanno dai 4/5 kg dipende dalla lunghezza della barca e dalla direzione del vento.
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Ma quanto deve essere pesante questo peso? Comunque deve contrastare la forza del vento che spinge la barca in banchina e se esageri poi ti servono i winch per cazzare la trappa.

Chiedo perchè spesso quando mi ospitano da qualche parte trovo delle trappe che smadonno a cazzare.
Vieni sulla sponda M cosi impari qualcosa.
Auguri Buone Feste Mauro
Mi tocca, visto che sei venuto tu alla G Big Grin
Citazione:mlipizer ha scritto:
Ma che marea c'è in lago? [?]

Ovvio che non è marea Wink
Il Verbano è capace di salire di 2 metri in pochi giorni e affondarti la barca se hai la trappa troppo cazzata, così è possibile il contrario e se ti distrai ti trovi la barca contro al muro.

Abitando in zona ovviamente non ci sarebbe il problema, ma così devo premunirmi per escursioni normali fra 1 e 2 metri.
Anch'io metterei un contrappeso sulla trappa tra la barca e il corpo morto più in basso possibile (lo devi fare con un tenderino). Normalmente un buon corpo morto è dotato di contrappeso che funge da molla e all'inizio è leggero (quando il tiro della trappa è sulla verticale del contrappeso) e mano a mano che tiri diventa più duro (perché il tiro è più orizzontale). Ma 5 kg sono pochi ce ne vogliono molti di più...
Pagine: 1 2
URL di riferimento