sono andato a vedere un barca, Jeanneau 30 piedi fine anni 80, e sono rimasto perplesso dallo stato della coperta, letteralmente disseminato di ragnatele, anche in punti non soggetti a particolari sforzi, sulla tuga, in mezzo ai passavanti...
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In quest'ultima si vedono anche dei buchi non sigillati sulla tuga, ma come si vede le ragnatele si sono sviluppate indipendentemente.
Ora mi chiedo, quale puo' essere la causa di una tale devastazione? Forse problemi di catalizzazione del gelcoat? Tralasciando il fattore estetico, questa situazione puo' compromettere le condizioni del sandwich sottostante (tralasciando la questione dei fori)?
E' chiaro che ciò (ragnatele)non beneficia in termini di isolamento all'acqua, e sappiamo che sotto può esserci balsa o alveare sensibile allumidità figuriamoci all'aqua. La questione è mio modesto avviso che il di fatto non si vedono rigonfiamenti o avvallamenti da cedimento del materiale che è all'interno, elememti questi che direbbero se c'è stata un'infiltrazione. Per essere sicuro ricorrerei ad un perito visto anche la quantità innumerevole delle ragnatele
È probabile che le ragnatele in coperta, anche in prossimità di punti non sottoposti a forze varie, siano il risultato finale , visibile dopo alcuni anni, della non uniforme disposizione del distaccante.
Questo avviene in fase di costruzione della coperta, quando il prodotto finito viene tolto dallo stampo.
Gli operai usano delle mazzette per 'agevolare' il distacco e se il distaccante non è ben steso si creano delle microfessure, che col tempo 'evolvono' in zampe di gallina.
Strutturalmente non è un problema, perchè il core del sandwitch è comunque protetto da qualche strato di vetroresina, sicuramente molto più spesso del gelcoat.
Per risolvere è un piccolo casino, occorre mestiere.
Si tratta di aprire le fessure con una punta di chiodo, o scalpello, stuccare per bene il tutto e poi carteggiare, poi gelcottare e carteggiare quanto serve .
Un vero lavorone, e la gelcottatura va fatta su tutta la coperta sennó avrai le macchie di diverse tonalità.
Certo, se aspetti un paio di stagioni poi si uniforma tutto
Siamo sicuri che si tratti di crepe del gelcoat?
Potrebbero forse essere crepe su uno strato di pittura data (alla membro di segugio) sopra al gelcoat?
Quoto Frappettini, anche secondo me potrebbe essere stata malamente riverniciata.
Se è pittura … è stata data proprio alla mambro, mambro, mambro di questo famoso segugio
Sarà facile controllare.
Può essere che lo spessore del gelcoat sia eccessivo, quindi troppo rigido, in rapporto del sottostante stratificato? Era un difetto Jeanneau di quegli anni (la fabbrica era autogestita dalle maestranze, se non ricordo male...).
Però questa mi sembra più una coperta picconata!
intanto grazie a tutti...
riguardo alla possibilità che sia stata riverniciata, non c'ho fatto molto caso ma non sembrava...ma potrebbe anche essere. Però in alcune crepe si vede la vetroresina sottostante, sarei più portato a pensare ad un problema del gelcoat.
Secondo me è un mix di due situazioni: problema originale del gelcoat e successivamente ripitturato di notte al chiaro dei lampi.
Ingrandendo la terza foto dall'alto si vede (in basso a sinistra) un rigonfiamento che sembra dovuto ad una successiva pitturazione mal fatta.
Visto però che il gel è rovinato fino allo strato di resina sottostante, sicuramente c'è un problema alla radice.
Se fosse mia, carteggerei e andrei di kiwigrip.
Concordo con Mark
la coperta è stata riverniciata (male) proprio per risolvere il problema delle ragnatele ...
parrebbe malamente riverniciata.
danni da infiltrazioni tenderei ad escludere.
se ci fossero sarebbero forse rilevabili camminandoci sopra in punta di piedi.
comunque è sempre possibile,quando ci fosse il prezzo riportare un antiscivolo nuovo
con una spesa più che ragionevole e un poco di savoir faire.
Markolone, il rigonfiamento della terza foto credo sia un effetto ottico dovuto alla coperta bagnata, si vede anche nell'ultima foto, dal vivo quell'effetto lì non si vedeva, si vedevano solo i goccioloni d'acqua.
Andros, il prezzo potrebbe anche esserci, ma di che lavoro stiamo parlando? Kiwigrip? Quale sarebbe la procedura, smontare tutta l'attrezzatura, grattare il vecchio antiscivolo e dare il kiwigrip? E le ragnatele devono essere stuccate prima? E per le parti lisce cosa si fa?
Citazione:alx ha scritto:
Markolone, il rigonfiamento della terza foto credo sia un effetto ottico dovuto alla coperta bagnata, si vede anche nell'ultima foto, dal vivo quell'effetto lì non si vedeva, si vedevano solo i goccioloni d'acqua.
Andros, il prezzo potrebbe anche esserci, ma di che lavoro stiamo parlando? Kiwigrip? Quale sarebbe la procedura, smontare tutta l'attrezzatura, grattare il vecchio antiscivolo e dare il kiwigrip? E le ragnatele devono essere stuccate prima? E per le parti lisce cosa si fa?
Se è acqua anche quelle che sembrano bolle nell'ultima foto allora potrebbe non essere drammatica la situazione.
Riprendere l'antisdrucciolo originale della coperta è un lavoro da monaci buddisti. Io ho comprato del kiwigrip (devo ancora spalmarlo).
Ci sono diversi video sul tubo e mi sembra venga un lavoro ben fatto ad un costo contenuto se il lavoro lo fai da te. Soprattutto è un vero anti-sdrucciolo.
PS: ovviamente ti fai scontare il prezzo di vendita come se il lavoro lo facesse un cantiere.
Se la carena è a posto (quella sì che sono ..zzi se è zuppa) e la cifra è ottima, potrebbe essere un affare.
Citazione:alx ha scritto:
Markolone, il rigonfiamento della terza foto credo sia un effetto ottico dovuto alla coperta bagnata, si vede anche nell'ultima foto, dal vivo quell'effetto lì non si vedeva, si vedevano solo i goccioloni d'acqua.
Andros, il prezzo potrebbe anche esserci, ma di che lavoro stiamo parlando? Kiwigrip? Quale sarebbe la procedura, smontare tutta l'attrezzatura, grattare il vecchio antiscivolo e dare il kiwigrip? E le ragnatele devono essere stuccate prima? E per le parti lisce cosa si fa?
tutto è possibile.ma la valutazione deve essere fatta da 'occhio esperto'.
stabilito che sotto il gelcoat è tutto ok(QUESTO è IL PUNTO),la scelte dei materiali è solo una questione di opportunità e di savoir faire.
qui l'eminenza indiscussa è Giorgio nostro che conosce i materiali
per nome,cognome e soprannome.
in rete trovi un sacco di materiale sul posizionamento di antiscivoli
vari.
la visione è consigliata preventivamente ad ogni scelta per avere un'idea sul da farsi.
ps:a ben guardare pare piuttosto una cattiva gelcottazione (scarsa) seguita da una eguale laminazione in fase di stampaggio,corretta in seguito magari proprio da cantiere.
se sai fare potrebbe essere un affare.
aaah! aver seguito i corsi del Giorgio...
ma lo rimettiamo in piedi e si ricomincia.
le ragnature in sè significano ben poco
sembra un sun light che si è divertito in regata con l'equipaggio che sbatteva tangone e maniglie a ogni dove.
Secondo me han ciccato qualche cosa in Jeanneau ai tempi, perchè anche il sun fast 39 di un amico ha le stesse identiche ragnatele. Non saprei se il gelcoat, la preparazione sotto, o punti di sforzo. Poi è anche vero che hanno un po' di annetti ste signore... qualche ruga