I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Costruire un TUBO IN CARBONIO
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Come da titolo. Il problema è avere uno stampo che tra l'altro sia estraibile quando la laminazione sarà terminata. Ho provato varie modalità tecniche tra cui anche quella di lasciare all'interno l'eventuale tubo in pvc se il peso non è così determinante (per lunghezze limitate, bompresso corto ecc).

Per lunghezze fino a circa un metro se il tubo in PVC è ben preparato con distaccante si riesce ad estrarlo magari facendo forza con un winch (es. cima passante nel tubo pvc e tubo in carbonio esterno vincolato ad una bitta).

Recentemente ho sperimentato con successo questo nuovo sistema:

- Si prende il tubo in PVC adatto a costruirci il tubo di carbonio intorno
- Si traccia una riga dritta per tutta la lunghezza
- Con il flessibile e lama di spessore di circa 2 mm si taglia in senso longitudinale il tubo cercando di seguire la riga tracciata (è facile perchè il taglio del flessibile tende per sua nautara ad andare dritto)
- Appena completato il taglio i due bordi tenderanno a fare molla ed andare a combaciare l'uno con l'altro, il tubo si stringerà leggermente.
- Si prende un cimino dello stesso spessore della lama con cui avete tagliato e progressivamente lo inserite (con l'aiuto di un cacciavite) tra i due lembi tagliati. Il cimino deve essere più lungo del tubo e del taglio e uscire 20-30 cm per parte
- Il tubo in questa maniera ritornerà alle dimensioni circolari di origine
- Ricoprite il taglio ed il cimino sottostante con nastro da imballaggio in pvc (quello marrone per intenderci)

A questo punto il tubo va preparato con distaccante e pronto per essere laminato (la laminazione l'ho già spiegata in un altro posto). Si veda questa discussione:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=66434

Quando avete terminato di laminare ed il manufatto è essiccato, si tira il cimino e si tira fuori, si stringe il tubo in PVC alle estremità per staccarlo e lo si estrae.

Dovrei brevettare il sistema Big GrinBig Grin ma per ADV questo ed altro, buon lavoro

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Cimino/spago inserito nel taglio

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Tagli e cimino nastrato

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
esempio di tubo in carbonio ottenuto con la tecnica di rollwrapping casareccia
Complimenti!
Citazione:Messaggio di kermit
Bello, Comandante.
Mi serviranno giusto un 6 metri di tubo per reggere i pannelli solari: pensavo di farli in inox, ma vista la descrizione che fa Marcello, quasi quasi rivedo il progetto e realizzo la 'tuberia' in carbonio....
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di kermit
Bello, Comandante.
Mi serviranno giusto un 6 metri di tubo per reggere i pannelli solari: pensavo di farli in inox, ma vista la descrizione che fa Marcello, quasi quasi rivedo il progetto e realizzo la 'tuberia' in carbonio....
Immagino che tali tubi devono essere di piccolo diametro cioè di 25-30 mm, se utilizzi le canne in pvc da elettricista come stampo e se ben preparate con distaccante non serve nemmeno il taglio, la superficie di contatto è limitata e basta qualche flessione e si staccano e si sflilano.

Magari lasciandole qualche ora al sole permettendo una leggera dilatazione del carbonio esterno rispetto al pvc interno nel quale ci fai passare un po d'acqua del rubinetto per freddarlo prima dello sfilaggio Smile
Geniale! Smile
Complice il maltempo e le feste che mi annoiano da morire me ne sono andato in garage per fare qualche lavoretto.

Da tempo volevo fare un asta portabandiera in carbonio da utilizzare anche come supporto per la telecamera.

Avevo degli scampoli di fibra di carbonio e della resina avanzata che tra un po avrei dovuto buttare quindi mi sono messo all'opera.

Individuato il tubo in PVC per fare lo stampo canaletta elettrica da 20 mm, preparata con carta ad acqua da 1000 e con apposito distaccante.

Quindi si taglia la pezza adatta da rollare sopra considerando la circonferenza del tubo (RquadroX6,28) e calcolare quanti giri fare. Nel mio caso dovendo arrivare ad un diametro di circa 25 mm cioè 2,5 mm di spessore avrei dovuto fare circa 7 giri (calcolando uno spessore di circa 0,3 mm a strato), però ho tagliato la pezza calcolando 5 giri in quanto per un asta portabandiera 2,5 mm di carbonio sono eccessivi e a lavoro terminato provedo solo ad ingrossare la parte terminale che va inserita nel pulpito di poppa.


Il sistema è quello che uso sempre rollare la stuoia impregnata con le mani protette dai guanti in nitrile facendo attenzione a non creare bolle d'aria o sacche.

Quindi avvolgere il peel ply che assorbirà l'eccesso di resina ed avvolgere il tutto con il film da imballaggio avendo cura di strizzare il manufatto rollando in sovrapposizione.

Alla fine bloccate il manufatto su un profilo ad L o a T in maniera che da farlo tirare perfettamente rettilineo ed attendere la stagionatura di circa 24 ore.

Ora sta essiccando e domani vi faccio vedere cosa viene fuori



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di kermit
Bello, Comandante.
Mi serviranno giusto un 6 metri di tubo per reggere i pannelli solari: pensavo di farli in inox, ma vista la descrizione che fa Marcello, quasi quasi rivedo il progetto e realizzo la 'tuberia' in carbonio....
Immagino che tali tubi devono essere di piccolo diametro cioè di 25-30 mm, se utilizzi le canne in pvc da elettricista come stampo e se ben preparate con distaccante non serve nemmeno il taglio, la superficie di contatto è limitata e basta qualche flessione e si staccano e si sflilano.

Magari lasciandole qualche ora al sole permettendo una leggera dilatazione del carbonio esterno rispetto al pvc interno nel quale ci fai passare un po d'acqua del rubinetto per freddarlo prima dello sfilaggio Smile
Quindi si potrebbe prendere la canalina del 22mm, avvolgerci 5 giri di tessuto (che se ho capito bene farà 3mm di spessore essendoci 5 giri TUTTO INTORNO e, quindi, 2 volte 0,3 mm per parte A GIRO) ed ottenere un tubo con diametro esterno 25mm cui si possono applicar i giunti in inox fuso con diametro interno appunto 25mm.

A occhio dovrebbe essere anche un bel colpo d'occhio (carbonio con particolari inox a specchio....
Infine potrei piegare a caldo la canalina per ottenere un rialzo di circa 20cm sul piano del bimini e, quindi, farei a meno di giunti angolati o di ricorrere alla piegatubi del fabbro....
Si Umeghu per lo spessore a giro dipende dal tipo di tessuto che usi, nelle schede tecniche in del tessuto in genere trovi i valori di spessore del tessuto a secco ed impregnato e sulla base del valore ti regoli sia sullo spessore che vuoi ottenere sia sulla resistenza.

I tubi sarebbe meglio farli con tessuto unidirezionale prima e biassiale alla fine per dare un tocco di finitura.

Per il lavoro che devi fare tu non starei nemmeno a perdere tempo a sfilare le canne in PVC che usi come stamp, sono leggere e le lascerei all'interno e non devi nemmeno mettere il distaccante
Citazione:umeghu ha scritto:
ottenere un tubo con diametro esterno 25mm cui si possono applicar i giunti in inox fuso con diametro interno appunto 25mm.
Sbaglio o in altro thread Albert diceva che carbonio ed inox provocano ruggine sull'inox? In realtà lo diceva per le vele, probabilmente la resina isola il carbonio.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
ottenere un tubo con diametro esterno 25mm cui si possono applicar i giunti in inox fuso con diametro interno appunto 25mm.
Sbaglio o in altro thread Albert diceva che carbonio ed inox provocano ruggine sull'inox? In realtà lo diceva per le vele, probabilmente la resina isola il carbonio.
A dir la verità l'argomento lo avevo introdotto io Smile che nella nuova vela ho utilizzato anelli in titanio piuttosto che in acciaio. Comunque è noto che acciaio e carbonio vanno poco d'accordo e che il carbonio va isolato dall'acciaio
Citazione:Messaggio di kermit
Come da titolo. Il problema è avere uno stampo che tra l'altro sia estraibile quando la laminazione sarà terminata. Ho provato varie modalità tecniche tra cui anche quella di lasciare all'interno l'eventuale tubo in pvc se il peso non è così determinante (per lunghezze limitate, bompresso corto ecc).

Per lunghezze fino a circa un metro se il tubo in PVC è ben preparato con distaccante si riesce ad estrarlo magari facendo forza con un winch (es. cima passante nel tubo pvc e tubo in carbonio esterno vincolato ad una bitta).

Recentemente ho sperimentato con successo questo nuovo sistema:

- Si prende il tubo in PVC adatto a costruirci il tubo di carbonio intorno
- Si traccia una riga dritta per tutta la lunghezza
- Con il flessibile e lama di spessore di circa 2 mm si taglia in senso longitudinale il tubo cercando di seguire la riga tracciata (è facile perchè il taglio del flessibile tende per sua nautara ad andare dritto)
- Appena completato il taglio i due bordi tenderanno a fare molla ed andare a combaciare l'uno con l'altro, il tubo si stringerà leggermente.
- Si prende un cimino dello stesso spessore della lama con cui avete tagliato e progressivamente lo inserite (con l'aiuto di un cacciavite) tra i due lembi tagliati. Il cimino deve essere più lungo del tubo e del taglio e uscire 20-30 cm per parte
- Il tubo in questa maniera ritornerà alle dimensioni circolari di origine
- Ricoprite il taglio ed il cimino sottostante con nastro da imballaggio in pvc (quello marrone per intenderci)

A questo punto il tubo va preparato con distaccante e pronto per essere laminato (la laminazione l'ho già spiegata in un altro posto). Si veda questa discussione:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=66434

Quando avete terminato di laminare ed il manufatto è essiccato, si tira il cimino e si tira fuori, si stringe il tubo in PVC alle estremità per staccarlo e lo si estrae.

Dovrei brevettare il sistema Big GrinBig Grin ma per ADV questo ed altro, buon lavoro

Se anziché usare PVC usi tubo in Polipropilene o Polietilene non hai bisogno del distaccante, perchè l'epossidica non fa presa su quei materiali.

Buone Feste e buon lavoro...
quale usereste di questi?
http://www.schaller-compositi.it/ecomm/s...ST&cat=168
hanno anche la calza

ad occhio mi pare che ci voglia un c€nto di materiale per fare un bompressino.. urka!
Citazione:m.bruni99 ha scritto:
quale usereste di questi?
http://www.schaller-compositi.it/ecomm/s...ST&cat=168
hanno anche la calza

ad occhio mi pare che ci voglia un c€nto di materiale per fare un bompressino.. urka!
Hanno i prezzi un po cari, si trova a meno su internet, comunque dovessi fare un bompresso diciamo del diametro esterno 80 mm, interno 70 mm quindi spessore 5 mm adopererei almeno 4 mm di tessuto unidirezionale pesante in carbonio 300/400 gr/mq e 1 mm di tessuto biassiale carbonio da 200 gr/mq
Citazione:Casper ha scritto:

Se anziché usare PVC usi tubo in Polipropilene o Polietilene non hai bisogno del distaccante, perchè l'epossidica non fa presa su quei materiali.

Buone Feste e buon lavoro...
il distaccante ce lo metterei lo stesso perchè se il tubo è lungo non lo stacchi facilmente comunque i tubi che dici tu flettono molto e non si prestano a fare manufatti rettilinei ciao
mi fate venir voglia di giocare a rifarmi il tangone
Qualche altra fotina sull'asta per la bandiera in costruzione.
Dopo 6-7 ore dalla laminazione si stacca il tessuto peelply altrimenti diventa duro poi da togliere. La superficie si presenta ruvida con lo stampino del tessuto peel ply ma tanto dovete carteggiare e stuccare per verniciare con trasparente a seguire.

L'effetto carbonio si intravede ma sarà visibile solo dopo la verniciatura lucida



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:ghibli4 ha scritto:
mi fate venir voglia di giocare a rifarmi il tangone
Ancora non hai finito di fare buchi sulla coperta della barca ???
Marcello, mi fai venire una voglia di cianfrugliare in garage..... Già, ma io non ho il garageBig GrinBig Grin. Comunque meglio far tubi in carbonio che giocare a Tombola.....
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Marcello, mi fai venire una voglia di cianfrugliare in garage..... Già, ma io non ho il garageBig GrinBig Grin. Comunque meglio far tubi in carbonio che giocare a Tombola.....
Poco ma sicuro....
Però sono andato a a Riva di Traiano a vedere come sta Jolie....sommersa dalle onde che scavalcano la diga
Ottimo sistema quello del taglio col filo. Con quel sistema si potrebbe pensare di mettere tra tubo e carbonio non il distaccante ma del semplice Domopak. Una volta catalizzata la resina e ridotta la sezione del tubo tirando via il filo, il tubo dovrebbe uscire facilmente. O no?
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento