Salve, scrivo per un quesito riguardante la strumentazione di bordo della nostra barca, un Alpa 12,70 tuga corta.
La barca ha installati i vecchi display analogici B&G (originali), ormai scollegati dalla centralina originale, che è stata sbarcata. Il vecchio armatore aveva infatti installato un processore di altra marca (Cetrek) che comanda log e eco su un multifunzione digitale, lasciando i vecchi B&G dove erano ma non funzionanti.
Il mio quesito è: è possibile recuperare la vecchia strumentazione originale B&G (display analogici), collegandola a una nuova cpu B&G e con nuovi sensori? Esiste un modo per interfacciarli se i display (come credo) sono funzionanti?
Grazie in anticipo per il supporto.
Senza sapere che modello sono e' praticamente impossibile rispondere.
Prova a cercare un qualche riferimento o almeno metti una fotografia.
IanSolo ha ragione e sarebbe meglio avere più informazioni ma se come dici gli strumenti sono originali e quindi degli anni '60-'70 la risposta è molto probabilmente affermativa.
Se tieni d'occhio e-bay spesso centraline di quell'epoca si trovano ed hanno un prezzo molto abbordabile. Se non sono state maltrattate con cattiveria è anche molto probabile che funzionino ancora. Tipicamente c'è una centralina per gli strumenti di testa d'albero (Hengist-Horsa con 3 indicatori esterni), una per il log (Harrier con un indicatore interno e 1 o 2 indicatori esterni) ed una per lo scandaglio (Hecta con un indicatore interno ed uno esterno). Le funzioni delle due prime centraline (Hengist-Horsa e Harrier) in seguito sono state unificate in una unica (Hornet) mantenendo abbastanza retro-compatibilità.
Attenzione perché i componenti fragili sono proprio gli indicatori esterni: verifica che funzionino ancora. L'unità di testa d'albero B&G poi è un discorso totalmente a parte e piuttosto dolente ma tu non la citi neppure.
Esistono ancora i cavi originali che vanno dagli indicatori alle centraline? Hanno dei connettori multipolari particolari.
Daniele
Se scrivi all'assistenza in UK ti sapranno suggerire al meglio.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Possiedo un sistema analogo del 1978 e funziona al 90%. Adesso lo sto facendo riparare. Ho le centraline originali.
Io esteticamente li preferisco ai digitali, anche se sarà dura resistere all'installazione di un impianto nuovo...
se ce la fai a postare le foto di ciò che hai sarà più facile individuare la tipologia dei pezzi mancanti
Grazie mille per le risposte, posterò una foto degli strumenti in questi giorni.
seguo ho un sistema hornet, per ora non funziona nulla sono riuscito a portare l alpha da un porto all altro poi con il lockdown non son piu tornato. mi piacerebbe molto poter ripristinare il tutto ma non ho nemmeno il manuale....
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Scusate se mi inserisco un po' di traverso, ma è per sfruttare un po' la vostra cultura:
- Che io sappia, fino a metà anni '80 circa la strumentazione di consumo era molto poco evoluta dal punto di vista elettronico, nel senso che a valle del rilevatore si faceva praticamente tutto con la variazione del voltaggio in un range definito, ne conseguiva che gli indicatori istantanei erano praticamente dei voltmetri, mentre invece i contamiglia avevano un motore che girava più o meno velocemente in base al voltaggio.
- Sulla base di questa ipotesi, presumo che anche in presenza di una centralina irrecuperabile si possa arrivare ad un "retrofit" tramite Arduino o addirittura Raspberry, alla peggio anche creando una scheda da sostituire dentro lo strumento indicatore originale, servirebbe una persona che ha dimestichezza con la progettazione elettronica e la programmazione ma non vedo la cosa come impossibile se si vuole mantenere l'estetica della barca.
@ bob1991:
qualche manuale, pezzi o cavi di quel sistema dovrei trovarli in garage; se interessa posso cercare e dirti che trovo. manda mail o mp.
(10-02-2021 08:31)alessandro alberto Ha scritto: [ -> ]@ bob1991:
qualche manuale, pezzi o cavi di quel sistema dovrei trovarli in garage; se interessa posso cercare e dirti che trovo. manda mail o mp.
Per caso hai trovato i manuali? purtroppo il sito americano di elettronica che li aveva condivisi ha chiuso e online non ho trovato nulla
Io ho un hidra 330 degli anni 90 come la mia barca , ormai i display a cristalli liquidi non si leggono più , rimane appena visibile il ripetitore che è all’interno della barca . l tre strumenti analogici direzione del vento e velocità funzionano perfettamente ma quest’anno si è fermato anche l’anemometro che è in testa d’albero . Ho cercato di far sostituire i display ma pare sia impossibile , però così non riesco a leggere la profondità quando calo l'ancora e questo mi crea difficoltà . Sono sempre alla ricerca di un display funzionante.
A meno di ritrovare gli stessi pezzi, mi sembra un impresa alquanto ardua, ti conviene mettere degli strumenti nuovi che fa piu bello inoltre.
Advansea ha un ottimo rapporto qualità prezzo, prodotto in francia dalla NKE per plastimo, ne ho installati qualcuno e devo ammettere che sono ben fatti
Grazie per il suggerimento Luca . la direzione vento ancorchè funzionante non mi serve : è sufficiente il Windex . la difficoltà sorge con lo scandaglio quando devo dare fondo . l'ideale sarebbe riuscire a sostituire il display dell'Hidra , penso sia una battaglia persa ma ci proverò comunque . Ciao e grazie ancora .