I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Self-Tacking Jib (semplice ma furba soluzione)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
In fondo, quello che mi dà più soddisfazione è ideare e sperimentare soluzioni per rendere più comoda o più performante la barca.
Anche se certe idee sembrano strampalate. Conosco un signore che ha fatto una barca a vela senza sartie, strallo e paterazzo.
Personalmente ho scelto una barca progettata intorno all'autoviranre (grande randa, piccolo fiocco) è una ganzata, faccio un bordo di bolina girando il pomello del pilota, e questo è molto comodo per un equipaggio di due persone alle prime armi . Però con il genoa faccio quasi un nodo in più. La sicurezza prima di tutto.
Buon anno.
Donald
Citazione:sonmì ha scritto:
. in funzione di fiocco bomato non si farebbe altro che rollare parzialmente il genoa e attaccare il suo angolo di scotta al boma (già con la sua scotta rimandata in pozzetto).

Essì, all'aumento del vento (non nelle condizioni della foto :coolSmile ci vai tu però ad attaccare la bugna che sbatte al boma. 42

BV
l'avvolgifiocco è la soluzione per pigri,tutto il resto è noia...
Citazione:grisus ha scritto:
l'avvolgifiocco è la soluzione per pigri,tutto il resto è noia...
Mi piaciono questi assolutismi da primo dell'anno Big Grin.
Citazione:sonmì ha scritto:
La soluzione-corretta di questa soluzione-compromesso è il fiocco bomato

Si, questo non è male, un po' ingombrante in coperta, ma assolve lodevolmente il suo compito: controllo totale di apertura/svergolamento.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciao

PS: qui è più chiaro

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:sonmì ha scritto:
La soluzione-corretta di questa soluzione-compromesso è il fiocco bomato

Si, questo non è male, un po' ingombrante in coperta, ma assolve lodevolmente il suo compito: controllo totale di apertura/svergolamento.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciao

PS: qui è più chiaro

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

proprio quello che intendevo Big Grin.

Credo che con poche modifiche, su un boma di prua come quello si potrebbe anche armare un genoa rollato senza muoversi dal pozzetto ... semplicemente lascando le scotte del genoa, rollando la vela su una posizione predeterminata e cazzando il tendibase blu dello schemino.
bellissima soluzione, comunque attenti a non andare a prua, potreste spezzarvi gli stinchi..
questo che segue è un bel filmato:

http://www.youtube.com/watch?v=pth4MkeKR34

Smile
Grande annata il 45. Grazie Matteo per il magnifico filmato
Pagine: 1 2
URL di riferimento