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Versione completa: tarare contagiri
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Da discussione precedente a riguardo del contagiri con conta ore Yanmar a cristalli liquidi che non indica più nulla e la cui sostituzione comporta cifre iperboliche, volevo segnalare che lo strumento in questione (anche se marcato Yanmar nella parte bassa del quadrante) trattasi sempre di strumento della VDO, infatti oltre a riportare nella targhetta la sigla VDO, riporta il codice che nel mio caso è N02012154; costo presso rivendita nautica €165.00+Iva, ma trovato nuovo su internet ad €85,00 ovvero poco più del conta ore che volevo istallare.
Detto questo per chi lo volesse cambiare ma impaurito dal costo della Yanmar, sappia che l'unica differenza è che al posto della scritta Yanmar c'è VDO mentre il connettore del cablaggio resta invariato.
Ora però devo tarare lo strumento (tramite il pulsantino sul retro con scritto reset e non potendo fare la taratura con lo strumento meccanico oppure ottico per leggere i giri motore (Yanmar 2y15M), le istruzioni mi riportanto alla procedura 'PULSE' come da pdf che allego.
C'è qualche esperto in materia?
Buon Anno e Buon Vento a tutti gli ADV

http://www.laltraranda.it/vdo-istruzioni...cean#8206;
Mamma mia come l'hai fatta 'contorta'Big GrinBig Grin che fatica!!!
Credo che tu non abbia ben compreso le istruzioni,effettivamente le avrebbero potute far
un po' piu' chiare...comunque...la procedura che tu chiami 'pulse' non supplisce alla mancanza
di un contagiri di riferimento.
Io ho fatto cosi':avvi il motore con il vecchio contagiri (si suppone che sia tarato),lo riscaldi un paio di minuti,e piazzi la manetta ad un numero di giri 'x',ad esempio 2400,il piu' precisamente possibile.
Poi SENZA TOCCARE LA manetta spegni e riavvi il motore accertandoti che si stabilizzi allo stesso nr. di giri,per scrupolo puoi ripetere ancora una volta questa manovra.
Cambi il contagiri,posizioni i tre dip switch del nuovo nella stessa combinazione del vecchio e riavvi il motore,regola l'apposita vite fino a che indica il nr di giri che avevi 'impostato'
Piu' rapido a farsi che a scriverloBig Grin
senno' tre pezzi di scotch bianco a crca 120° sul volano, poi illumini con un neon a 220v, se ce la fai a vedere il primo armonico sei a 2000 giri precisi Smile (non ho rifatto i conti precisi ma si deve esser li' ? )


oppure, da qualche £ in su (ma ce ne saranno anche in euro .it)

http://www.amazon.co.uk/s/ref=nb_sb_noss...tachometer
I moderni contagiri VDO si possono fare tarare molto semplicemente dal venditore attrezzato, basta portare il diametro della puleggia sull'asse motore e quella dell'alternatore.

Il rapporto tra i diametri delle due puleggie è anche il rapporto dei giri tra motore e alternatore, l'alternatore è trifase e quindi ha tre picchi al giro, una volta raddrizzata ci sono sei picchi al giro, il contagiri legge questi picchi per determinare i giri motore, quindi.

RPM = [Dmot/(Dalt x6)]ximpulsi/minuto

Tutti i centri di assistenza VDO hanno un semplice software su PC cui si collega il contagiri e introducendo i dati sopracitati provvede ad effettuare la taratura (due dei piedini dello spinotto servono per collegare il PC).

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Marcox ha scritto:
Mamma mia come l'hai fatta 'contorta'Big GrinBig Grin che fatica!!!
Credo che tu non abbia ben compreso le istruzioni,effettivamente le avrebbero potute far
un po' piu' chiare...comunque...la procedura che tu chiami 'pulse' non supplisce alla mancanza
di un contagiri di riferimento.
Io ho fatto cosi':avvi il motore con il vecchio contagiri (si suppone che sia tarato),lo riscaldi un paio di minuti,e piazzi la manetta ad un numero di giri 'x',ad esempio 2400,il piu' precisamente possibile.
Poi SENZA TOCCARE LA manetta spegni e riavvi il motore accertandoti che si stabilizzi allo stesso nr. di giri,per scrupolo puoi ripetere ancora una volta questa manovra.
Cambi il contagiri,posizioni i tre dip switch del nuovo nella stessa combinazione del vecchio e riavvi il motore,regola l'apposita vite fino a che indica il nr di giri che avevi 'impostato'
Piu' rapido a farsi che a scriverloBig Grin

Scusa ma la linea wi-fi mi dava problemi e ho inserito 2 volte il messaggio.
mi spieghi una cosa? una volta spento il motore, sostituito il contagiri e riacceso il motore con la manetta sempre impostata sui 2400 giri, mi dici di regolare la vite, ma non c'è nessuna vite ma solo un pulsantino, forse intendevi la regolazione pulsando sullo stesso?
ciao e buon anno e bv
Citazione:RMV2605D ha scritto:
I moderni contagiri VDO si possono fare tarare molto semplicemente dal venditore attrezzato, basta portare il diametro della puleggia sull'asse motore e quella dell'alternatore.

Il rapporto tra i diametri delle due puleggie è anche il rapporto dei giri tra motore e alternatore, l'alternatore è trifase e quindi ha tre picchi al giro, una volta raddrizzata ci sono sei picchi al giro, il contagiri legge questi picchi per determinare i giri motore, quindi.

RPM = [Dmot/(Dalt x6)]ximpulsi/minuto

Tutti i centri di assistenza VDO hanno un semplice software su PC cui si collega il contagiri e introducendo i dati sopracitati provvede ad effettuare la taratura (due dei piedini dello spinotto servono per collegare il PC).

Big GrinBig GrinBig Grin

ciao, un chiarimento (visto che fra pranzi e brindisi mi ritrovo la mente offuscata) quando mi scrivi la formula: RPM = [Dmot/(Dalt x6)]ximpulsi/minuto, gli 'impulsi/minuto' dove li ricavo? forse la formula che hai scritto non è ximpulsi/minuto ma =impulsi/minuto, ovvero gli impulsi che devo andare a correggere con il pulsantino 'pulse' che in default, sullo strumento è impostato a 14.50?
ciao e buon anno e bv
Gli impulsi minuto sono quelli che dà l'alternatore che vengono trasformati con i dati del caso specifico in RPM.

Il contagiri può essere programmato con i tuoi dati specifici dall'assistenza VDO e non devi poi fare altro che montarlo in barca e collegarlo.

Quando ho cambiato il contagiri, fottuto da un fulmine, ho portato i diametri delle puleggie all'assistenza VDO a Padova e mi hanno dato un nuovo contagiri tarato al momento per le mie necessità, pagato se ben ricordo 120 €.

Evidentemente ho dovuto cambiare un po' i cablaggi, con le istruzioni allegate all'apparecchio, perché il tipo precedente, del 1980 era di tipo diverso.

Big GrinBig GrinBig Grin
Mi sembra che siano partiti tutti per la tangente, io ho fatto così!!!

Quel contagiri non v tarato con pistole o misurando i giri, devi solamente inserire il valore già' precariato nel software che la casa madre ti da a disposizione.

Io ora non ricordo la procedura perché' l'ho fatto un po' di tempo fa comunque:

Chiami la Cartello a Carasco, ti fai passare l'officina gli dai il modello del motore e l'anno di costruzione, gli dici che devi tarare il contagiri nuovo, non specificare che non è' originale, a questo punto lui ti da un numero che devi selezionare con la procedura pulse, il gioco e' fatto.


Saluti
Citazione:davidef ha scritto:
Mi sembra che siano partiti tutti per la tangente, io ho fatto così!!!

Quel contagiri non v tarato con pistole o misurando i giri, devi solamente inserire il valore già' precariato nel software che la casa madre ti da a disposizione.

Io ora non ricordo la procedura perché' l'ho fatto un po' di tempo fa comunque:

Chiami la Cartello a Carasco, ti fai passare l'officina gli dai il modello del motore e l'anno di costruzione, gli dici che devi tarare il contagiri nuovo, non specificare che non è' originale, a questo punto lui ti da un numero che devi selezionare con la procedura pulse, il gioco e' fatto.


Saluti

Ok infatti avevo pensato di chiamare la Cartello passato questi giorni di festa. Il contagiri, anche se non marcato Yanmar nel display, è il medesimo (Yanmar se li fa fornire da VDO), tanto che non devo neppure cambiare lo spinotto con i cablaggi esistenti del mio quadro ed i codici dei due strumenti sono gli stessi.
Comunque come da procedura indicata nel pdf allegato, basta fare il rapporto fra il diametro esterno della puleggia dell'albero motore con il diametro esterno della puleggia dell'alternatore, il risultato moltiplicarlo per 6 arrotondando per eccesso o per difetto, dare alimentazione allo strumento tenendo pigiato il tastino reset sul retro, rilasciarlo in funzione PULSE e modificare la cifra visualizzata sempre premendo il pulsantino, fino ad ottenere la sequenza numerica ottenuta.
Nel mio caso: diam. puleggia alternatore mm.120; diam. puleggia motore mm.72 ne segue che (120/73)x6=9.86 arrotondato 10.00.
Comunque per verifica telefono alla Cartello.
Ciao e bv

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