Citazione:giampa ha scritto:
cut ... come ti trovi con md7a?
Mi inserisco nella discussione per dirti, se interessa, come mi trovo io, con l' md7a.
I primi anni che lo avevo mi sono limitato a far fare l'ordinaria manutenzione al meccanico (cambio olio, filtri, girante), occupandomi io ed i miei allora due soci solo al controllo uscita acqua dal tubo di scarico, al livello olio e rifornimento con aggiunta di Fastol al gasolio, e affidandomi quindi allo stellone ...
Dopo essermi trovato una volta nei guai per morchie (diesel bug, come le chiamano oggi) e non gestibili in mare (è stato necessario sbarcare la pompa iniezione), ho capito che o gli vuoi bene, o lui (l'md7a) ti tradisce.
Oggi credo che sia la parte della barca a cui dedico più tempo quando settimanalmente vado a trovare la barchetta.
Non so per altri motori, ma credo, che siano tutti uguali.
Da quando sono unico proprietario, continuo a fidarmi di un tagliando annuale da parte del professionista, ma curo tutto in parallelo: pulizia annuale serbatoio, livello olio anche dell'invertitore, grasso nella cuffia volvo, installato filtro acqua di raffeddamento con coperchio in vetro, installato prefiltro con bichierino trasparente, oltre al fastol per l'acqua aggiungo un antialga al gasolio, controllo perdite di olio, quando non esco lo faccio girare in banchina un'oretta alla settimana un po' allegro e lo osservo in tutte le sue parti con una lampada a lungo mentre gira, oviamente accensione quasi sempre a manovella per non perdere la pratica, una volta l'anno lo pulisco esternamente e lo vernicio del suo bel verde dove serve, insomma un po' di amore ...
Sto anche attento a farlo girare, in banchina, ad un valore di giri, non avendo il mio un contagiri, tale da ridurre al minimo le vibrazioni (mi regolo guardando una bottiglia mezza piena in quadrato che posso vedere dal pozzetto).
Mi riprometto per quest'anno di fare un giro con aceto diluito per il circuito raffreddamento, e poi occuparmi anche dei cambi olio/filtri e girante.
BV!
fabriZena