02-01-2014, 20:23
03-01-2014, 17:04
Forse acquistare sì, farselo programmare non credo.
04-01-2014, 04:41
Citazione:Montecelio ha scritto:Beh quello era sotto inteso!
16-01-2014, 16:00
Citazione:LoNiro ha scritto:Mica ho capito la domanda: l'EPIRB lo compri dove e come vuoi, poi a seconda dei paesi, te lo consegnano 'sprogrammato' ( e te lo metti sul caminetto per darti arie da navigatore intrepido) o te lo fai programmare con l'MMSI della tua barca (MMSI italiano, belga, olandese, ecc.ecc.).
Citazione:Montecelio ha scritto:Beh quello era sotto inteso!
Chi si occupa di queste cose di solito è in grado di fare la programmazione anche per altri paesi; OVVIO che poi sei tu a dover comunicare alla TUA autorità di riferimento l'avvenuta modifica della stazione radio di bordo.
La mia esperienza: ho comprato transcreiver AIS in USA (lì lo vendono solo 'programmato') ed il venditore ha caricato i dati ed io ho poi fatto la pratica con il Ministero.
Due anni fa abbiamo fatto il gruppo di acquisto per l'EPIRB ed alcuni avevano altre bandiere: il venditore italiano ha programmato senza problemi MMSI italiani, francesi e belgi.
Se invece intendi comprare un EPIRB olandese (programmato) devi farlo riprogrammare.
Se infine vuoi comprare in Olanda un EPIRB nuovo, per metterlo in uso in Italia devi verificare che il prodotto abbia il marchietto del 'Timone' e che il venditore ti dia copia dei certificati di omologazione.
16-01-2014, 16:34
Citazione:umeghu ha scritto:
...
penso si riferisca al fatto che se uno mette la barca sotto bandiera olandese, se la barca non è in acque olandesi l'agenzia controllo telecom dell'Olanda non rilascia né licenza né MMSI, richiedono copia del contratto con il marina per esempio
per quale motivo strategico devono saperlo solo loro...
16-01-2014, 19:49
Citazione:rob ha scritto:Oh Jesus!!!
Citazione:umeghu ha scritto:
...
penso si riferisca al fatto che se uno mette la barca sotto bandiera olandese, se la barca non è in acque olandesi l'agenzia controllo telecom dell'Olanda non rilascia né licenza né MMSI, richiedono copia del contratto con il marina per esempio
per quale motivo strategico devono saperlo solo loro...
09-02-2014, 08:21
Se la barca è inferiore ai 10m sarebbe possibile richiedere la licenza di esercizio per la radio al ministero italiano, poi quando si ha l'indicativo di chiamata si può chiedere un MMSI per natanti. Forse non è proprio un metodo ortodosso perché si finge che la barca non sia immatricolata in Olanda, però visto che non si procura danno a nessuno e che si aumenta la sicurezza a bordo con epirb o radio dsc, moralmente potrebbe essere tollerabile. Forse.
02-04-2014, 15:18
Da ieri l'autorità olandese rilascia di nuovo licenza RTF e numero MMSI....
18-12-2014, 13:24
io ho tutti i documenti con MMSI e Codice EPIRB esadecimale Olandese.... qualcuno sa a chi bisogna chiedere l'iscrizione al sistema COSPAS-SARSAT olandese ??
P.S. io non sono Patchouli ma sono maxvecc che per motivi che sono ancora da risolvere non riesco più ad entrare nel sito con il mio "maxvecc"...?
P.S. io non sono Patchouli ma sono maxvecc che per motivi che sono ancora da risolvere non riesco più ad entrare nel sito con il mio "maxvecc"...?
18-12-2014, 17:05
(18-12-2014 13:24)Patchouli Ha scritto: [ -> ]io ho tutti i documenti con MMSI e Codice EPIRB esadecimale Olandese.... qualcuno sa a chi bisogna chiedere l'iscrizione al sistema COSPAS-SARSAT olandese ??In Olanda per darti la Licenza di Stazione ti chiedono l'elenco degli apparati a bordo? In Italia e Belgio SI.
Quindi si tratta di aggiornare la Licenza di Stazione OLANDESE.
18-12-2014, 17:12
(18-12-2014 13:24)Patchouli Ha scritto: [ -> ]io ho tutti i documenti con MMSI e Codice EPIRB esadecimale Olandese.... qualcuno sa a chi bisogna chiedere l'iscrizione al sistema COSPAS-SARSAT olandese ??
ciao maxvecc,
il sito cospas sarsat dà questo indirizzo, non so se l'olanda abbia un sito di registrazione -tipo la Francia-:
Ministry of Economic Affairs Radio Communications Agency
P.O.Box 450
9700 AL Groningen
Emmasingel 1
The Netherlands
Fax: (31.50) 5877400
Phone: (31.50) 5877444
Email: info@agentschaptelecom.nl
19-12-2014, 22:36
grazie Rob
Inviata mail
Max
Inviata mail
Max
13-01-2015, 21:15
Comprato EPIRB McMurdo E5 in Inghilterra( costa il 30€ meno), comunicato al venditore il mio MMSI olandese; Il venditore in 15 giorni ha inviato con l'apparecchio certificato di programmazione con Hex olandese.
Mandata mail ad apposito sito in Olanda con i miei dati personali e della barca oltre ovviamente ai dati dell'EPIRB, in 2 giorni risposta di iscrizione al sistema COSPAS-SARSAT.
Tutto semplicissimo e velocissimo !!
Mandata mail ad apposito sito in Olanda con i miei dati personali e della barca oltre ovviamente ai dati dell'EPIRB, in 2 giorni risposta di iscrizione al sistema COSPAS-SARSAT.
Tutto semplicissimo e velocissimo !!