I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituzione rivestimento tavolino esterno
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il rivestimento in compensato (credo sia compensato) del tavolino esterno del mio 411 è ormai andato. Oltre ad essersi macchiato in più punti, presenta delle delaminature dello stato esterno. Ogni volta che lo lavo con la pompa se ne vengono via dei pezzetti....
Allego una foto (scusate ma è l'unica che ho del tavolino) dalla quale si intravede lo stato del legno.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Avevo pensato di sostituirlo con questo:
http://www.svb-marine.it/it/stazo-rivest...utred.html
Che ne dite?
se il supporto è buono ci puoi attaccare sopra quel che vuoi.
è solo una questione di gusti.
il rivestimento che hai visto andrà sicuramente bene, però prendi anche in considerazione quanto ti suggerisco:
con la carteggiatrice dai una bella carteggiata al ripiano ammalorato riducendone lo spessore, poi compri un foglio da 5 mm di compensato marino e lo incolli sopra alla superfice carteggiata, segue trattamento del legno come meglio credi. Relizzi così un' impiallicciamento casalingo.
Citazione:andros ha scritto:
se il supporto è buono ci puoi attaccare sopra quel che vuoi.
è solo una questione di gusti.

Quindi proponi di lasciare sotto il vecchio? Io veramente avevo pensato di toglierlo ed incollare direttamente sulla vtr (pulita) il nuovo rivestimento.
Però pensandoci bene il rivestimento ha uno spessore di soli 2,5 mm. Potrebbe essere troppo basso rispetto i bordi arrotondati del tavolino....
Citazione:Frappettini ha scritto:
il rivestimento che hai visto andrà sicuramente bene, però prendi anche in considerazione quanto ti suggerisco:
con la carteggiatrice dai una bella carteggiata al ripiano ammalorato riducendone lo spessore, poi compri un foglio da 5 mm di compensato marino e lo incolli sopra alla superfice carteggiata, segue trattamento del legno come meglio credi. Relizzi così un' impiallicciamento casalingo.

Ho paura che un foglio di compensato (se pur marino) avrebbe una durata limitata sotto le intemperie e soprattutto le 'cure' dei miei ospiti estivi mangianti....Big GrinBig Grin
Comunque la previsione di un carteggio prima della totale sostituzione o dell'incollaggio di un nuovo strato è giusta
Se puoi staccare il piano, lo porti da un falegname e lo riimpiallacci o lo fai riimpiallacciare sotto la pressa a caldo.
Verrà un lavoro pulito.

P.S. Bello anche qualche intarsio con varie essenze (Rosa dei venti, nome barca ,etc, etc...)
Quoto il suggerimento di Temasek,se decidi di rifare il piano, fallo personalizzato non ti pentirai
URL di riferimento