Buongiorno a tutti,
mi chiamo Angelo Carratta e vivo in provincia di Lecce, Vi leggo costantemente anche se scrivo poco perché non mi ritengo sufficientemente competente.
Vorrei porre agli esperti del forum il seguente quesito:
Perché esistono gli armi a 9/10 o, come ho letto di recente, a 19/20 ?
Il 7/8 lo capisco perché insieme alla rastrematura permette la flessione in alto dell'albero ma negli altri due non penso sia così efficace.
Forse perché si lascia la parte più alta della randa libera da turbolenze create da strallo + eventuale avvilgifiocco che essendo più stretta ne è maggiormente influenzata?
grazie a tutti
Direi che il 9/10 con crocette quartierate è un buon compromesso tra un vero frazionato (3/4 - 7/8) e un TA; infatti non necessita di volanti strutturali, ha una vela di prua più gestibile che un TA, una randa più importante, ma con maggior possibilità di regolazione.
Anche le resistenze indotte, dovute alle perturbazioni dei vortici in penna, vengono modificate; vengono ridotte sulla randa (meno esposta al flusso libero rispetto ad un frazionato), e ancor più sul genoa rispetto ad un TA (diciamo che conserva i vantaggi del frazionato).
ciao
Grazie sig. Claudio per il chiarimento,
vorrei chiedere il suo parere su questo:
stesso albero e stessa randa, se faccio l'armo a 9/10 ottengo dei miglioramenti rispetto al TA?
Voglio dire, i benefici di cui prima, compensano la perdita di 1.15m circa in altezza del fiocco?
in pratica io non sto facendo l'armo a 9/10 allungando l'albero e di conseguenza la randa, ma sto rimpicciolendo il fiocco.
Innanzi tutto qui siamo tutti ADV, quindi il 'tu' è d'obbligo direi.
Come hai capito, il discorso fatto sopra ha una certa validità se a parità di SV; nel tuo caso andresti a ridurre il motore della barca e ridurresti l'efficienza della randa che è già parecchio ridotta. Quindi, con poca aria certamente perderesti in prestazioni, probabilmente terresti a riva più a lungo il genoa all'aumentare del vento, ma al tuo posto rinuncerei a tale modifica, a meno che tu abbia intenzione di stabilirti in Egeo.
Un metro e quindici di sbalzo, in una barca come la tua, mi sembrano comunque tantini, potresti andare incontro anche a problemi strutturali.
ciao
oops! mi sono sbagliato.. 1/10 di 9.20m fanno 92cm.
(sto rifacendo l'albero che è stato distrutto da una tromba d'aria qualche mese fa non è una modifica all'albero già esistente.)
quindi a livello di prestazioni, specie con poco vento, mi conviene rimanere in TA piuttosto che a 9/10.
Grazie ancora.. problema risolto.
buon vento.