I Forum di Amici della Vela

Versione completa: accorciare il cavo del radar
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
devo farmi un cavo su misura del radar furuno 1715, lo schermo è montato ai cieli a pochi centimetri dall uscita del cavo dall albero passante, non voglio avere tutto quel cavo arrotolato intorno al profilo....
si può tagliare e con quali accortezze o si può ordinare da qualche parte di una certa misura?
qualche elettronico mi da una mano?
grazie
mai avuto un radar e non ci capisco niente ma:

un cavo porta un segnale. più corto è il cavo e migliore è il segnale( al di là del fatto estetico ). taglia il cavo e vai di prosecco!!

credo
Se è un radar digitale non hai problemi, basta che le giunzioni siano ben fatte, se è analogico non credo sia così banale.
L'alimentazione: no problem.
Digitale o no il cavo si puo' accorciare o allungare (non troppo nel secondo caso) a piacimento, le condizioni sono buone saldature e isolamento (tubetti termorestringenti su ogni giunzione) e cavi adatti (se si allunga) come isolamento, sezione e impedenza per i collegamenti coassiali.
Nel tuo caso accorcia tranquillamente che funzionera' perfettamente (sulle mie barche ho gia' fatti vari di questi lavori senza problemi).
alimentazione ovvio no problem, io evidentemente parlavo del cavo antenna che dalla parte dell antenna ha una massa e una quindicina di fili di colore diverso montati su una schedina o pin o non so come si chiama, insomma un pezzo di plastica nera che si incastra nella scheda dell antenna.
dall altro lato ho uno spinotto con altrettanti piroletti che una volta tagliato via non cè modo di recuperarlo.
quindi forse devo cercare una 'schedina' per il lato antenna che abbia delle vitarelle per bloccare i tanti fili colorati?
comunque è un pò che non lo guardo e vado a memoria.
Mi riferivo proprio a quel cavo che, come ho descritto in altri casi puo' essere modificato senza problemi:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=50459
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=79771
Viste le numerose discussioni già presenti sul Forum qui si chiude e si ricorda ancora una volta di cercare prima di aprire nuove discussioni. Nel caso si continua in una discussione già presente. Grazie
riprendo, non riesco a trovare altre discussioni sul tema.

Io dovrei tagliarlo, per disalberare, e riconnettere il tutto a rialbero eseguito. Da quanto letto qui mi sembra non ci siano problemi, ma preferisco chiedere.
Il radar è un vecchio Raytehon di 30 anni fa.
grazie
è possibile farlo con determinate attenzioni, in particolare ripristinare la schermatura, io l'ho fatto più volte senza problemi...
(25-09-2020 18:03)megalodon Ha scritto: [ -> ]è possibile farlo con determinate attenzioni, in particolare ripristinare la schermatura, io l'ho fatto più volte senza problemi...

Grazie
URL di riferimento