partendo da questa
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si va verso questa ( troppo puggera?? )
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oppure verso quest'altra ( più equilibrata?? )
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tutti lo sanno aprire ma nessuno lo sa chiudere, cos'è???
[:246][:246][:246]
Mc è ora di pranzo ci ho la mente annebbiolata ...
comunque la prima, come già dici tu, poggia troppo
la terza sarebbe da manuale d'antan
la seconda è la formazione velica che uso io in quanto da equlibrio e solleva la prua dell'Orso
Bon aptìt ...
Domande: (giusto per assecondare le tue provocazioni)
1) Lo stralletto è ben controventato sottocoperta?
2) Esiste già l'uscita drizza sotto il suo attacco sull'albero?
3) La sartia bassa di poppa, è sufficientemente a poppa?
4) Dove passerebbe la veletta, dentro la bassa?
ciao
Citazione:mckewoy ha scritto:
tutti lo sanno aprire ma nessuno lo sa chiudere, cos'è???
[:246][:246][:246]
El xe l'ovo.
ciao
Comunque, meglio andare sul classico:
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ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Domande: (giusto per assecondare le tue provocazioni)
1) Lo stralletto è ben controventato sottocoperta?
2) Esiste già l'uscita drizza sotto il suo attacco sull'albero?
3) La sartia bassa di poppa, è sufficientemente a poppa?
4) Dove passerebbe la veletta, dentro la bassa?
ciao
lo stralletto e le due basse ben appoppate sono attaccate alle lande saldate in coperta.
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le mie tre drizze in TA sono esterne come quella alla cravatta delle
crocette
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passerebbe dentro la bassa con punto scotta sul tientibene in acciaio saldato alla tuga e rinviato a winch e una delle gallocce in acciaio saldate alla tuga
Citazione:einstein ha scritto:
Comunque, meglio andare sul classico:
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ciao
le grazie erano tre: Grazia, Graziella e grazie...tente.
in altri tempi sarei stato calvinista e nella mia visione frugale delle cose sarebbe una cosa 'tanta'.
la randa nuova avrà una sola mano che per l'uso 'daily' che ne faccio è anche troppo.
la tormentina mi è stata regalata all'acquisto di un genoa a grande sormonto per compensare la tendenza poggera data dalla randa piccola.
grazie del confronto con mie elucubrazioni.
La soluzione giusta è quella di Einstein. Sullo stralletto a metà albero non armi nulla.
Ci vuole lo strallo di trinchetto con le volanti, il CV rimane nella posizione giusta.
Citazione:bullo ha scritto:
La soluzione giusta è quella di Einstein. Sullo stralletto a metà albero non armi nulla.
Ci vuole lo strallo di trinchetto con le volanti, il CV rimane nella posizione giusta.-
il buon Van de Stadt aveva posizionato una tormentina più grande di quella che ho sullo strallo ( la linea tratteggiata ).
forse quella era la soluzione giusta.
ma sono convinto anch'io che una piccola trinchetta sarebbe l'ideale se la randa fosse un poco più a poppa.
ma faccio i conti con quello che ho.
grazie anche a te
la soluzione tre non è per navigare, ma per fare cappa filante
Comprendo la volontà di fare con quello che hai, ma forse varrebbe la pena di valutare la spesa per uno stralletto e due volanti come dio comanda
Anche io concordo con einstein e probabilmente se armi una vela per navigare sullo stralletto a metà albero devi prima capire bene se l'armo è in grado di sopportare la pressione nelle condizioni in cui quella vela la armi e nel tempo
Citazione:Avel ha scritto:
Comprendo la volontà di fare con quello che hai, ma forse varrebbe la pena di valutare la spesa per uno stralletto e due volanti come dio comanda
Anche io concordo con einstein e probabilmente se armi una vela per navigare sullo stralletto a metà albero devi prima capire bene se l'armo è in grado di sopportare la pressione nelle condizioni in cui quella vela la armi e nel tempo
come ho detto, sono molto d'accordo con einstein e con te. in teoria.
infatti chi l'ha pensata per i mari del nord con venti tosti non l'ha proprio presa in considerazione.
primo me, uno sloop non può diventare un cutter. l'albero di uno sloop è comunque troppo avanti. 'Una Cosa Tanta' appunto.