I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sigillatura falchetta/murata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Con cosa posso sigillare lo spazio che rimane tra la falchetta in metallo e la murata in uno Ziggurat 812? Ho paura che con il tempo l'acqua filtri nel l'attaccatura tra scafo e coperta davquel punto. Domani faccio una foto fove si vede il punto che vorrei sigillate, e la posto.
Pensavo di usare il sika 295 UV dopo aver nastrato murata a falchetta.
Avevo lo stesso problema su un comet 38. Ho provato più volte a sostituire le viti della falchetta con nuovo silicone, ma, nel tempo, il fenomeno si ripresentava. Ho deciso di togliere la falchetta in alluminio completamente e, assodato che non era conveniente sostituirla, ho decisio di sostituirla con un bottazzo in teak, dopo aver chiuso e sigillato tutto e dopo aver assicurato tuttoa la coperta con nuove viti. La loro perfetto e bellissimo. Buon lavoro,
Ecco una foto dove si vede il punto di unione tra la falchetta e la murata. in alcuni punti si vede del sigillante in altri la fessura tra coperta e murata.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
pulisci con una lametta il sigillante in eccesso.
risciacqua e pulisci con solvente le parti.
nastri falchetta e carena per evitare brutti debordamenti.
ripulisci con solvente.
prendi un tubo di sika (controlla le schede tecniche ma quello per comenti dovrebbe essere ok)
e con man ferma fai un bel cordone che sagomerai con una rondella o ditone bagnato con alcolacqua.
togli il nastro.
fatto.
a meno che tu non voglia togliere tutta la falchetta.Sadsmiley

è,ritengo,solo un fatto estetico.
Citazione:renato ciamarra ha scritto:
Avevo lo stesso problema su un comet 38. Ho provato più volte a sostituire le viti della falchetta con nuovo silicone, ma

Ciao per fortuna non ho infiltrazioni. Ho paura però che a lungo andare entri acqua lateralmente nell'attacco tra coperta e murata. Come si vede nella foto ci sono delle fessure. Ho visto le barche con falchetta simile che hanno un commento in sika lungo tutta la lunghezza della barca.
Citazione:a meno che tu non voglia togliere tutta la falchetta.Sadsmiley

è,ritengo,solo un fatto estetico.

Dalla falchetta l'acqua può entrare credo solo dalle viti, non avrebbe senso toglierla. Non credo sia una cosa alla mia portata comunque Smile
La mia preoccupazione è che l'acqua si infiltri tra coperta e scafo dslle fessure presenti e faccia marcire il sigillante che le tiene unite.
Guardando altre barche ho visto che come mi hai consigliato molti hanno fatto un cordone con il sika.
Dalla seguente immagine spero si capisca come è fatta la barca e dove manca parzialmente il sigillante.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Il lavoro avendo i fingers lo farei con barca in acqua. Ci possono essere controindicazioni?

Ciao e ancora grazie.
dubito che ora entri (te ne saresti già accorto)acqua e per il futuro escluderei.
la giunzione in questione è tra le più rigide e solide di tutta la barca.
certo che se ci rifacciamo a Murphy..42
fai un bel cordone e dormici su.
Citazione:andros ha scritto:
dubito che ora entri (te ne saresti già accorto)acqua e per il futuro escluderei.
la giunzione in questione è tra le più rigide e solide di tutta la barca.
certo che se ci rifacciamo a Murphy..42
fai un bel cordone e dormici su.
CoolCool
Big Grin speriamo che Murphy guardi da un altra parte Cool

Appena ho un po' di tempo farò il cordone. Adesso la priorità è chiudere alcuni fori passanti che il vecchio proprietario ha chiuso con il silicone e poi verniciato Sad. Ovviamente fanno acqua Sad

Ciao e grazie Big Grin
sulla falchetta?
silicone acetico?ocio che in questo caso bisogna pulire perfettamente sia meccanicamente
che con solventi appositi pena il distacco del prodotto.
poi usare materiali acconci come sika o silicone neutro.
Citazione:renato ciamarra ha scritto:
Avevo lo stesso problema su un comet 38. Ho provato più volte a sostituire le viti della falchetta con nuovo silicone, ma, nel tempo, il fenomeno si ripresentava. Ho deciso di togliere la falchetta in alluminio completamente e, assodato che non era conveniente sostituirla, ho decisio di sostituirla con un bottazzo in teak, dopo aver chiuso e sigillato tutto e dopo aver assicurato tuttoa la coperta con nuove viti. La loro perfetto e bellissimo. Buon lavoro,

io sono arrivato alla stessa conclusione, farò smontare la falchetta in teack con la variante che non la farò più inpernare ma solo incollare
La falchetta solo incollata???????
Ma quanto tempo potra' durare.
Citazione:andros ha scritto:
sulla falchetta?
silicone acetico?ocio che in questo caso bisogna pulire perfettamente sia meccanicamente
che con solventi appositi pena il distacco del prodotto.
poi usare materiali acconci come sika o silicone neutro.

I fori sono sulla tuga, credo abbiano spostato qualche stopper. Pensavo di togliere il vecchio silicone che ormai FS acqua e stuccare con stucco poliestere caricato con fibre, poi verniciare.
Per la pulizia del foro pensavo di usare una piccola fresetta.
Citazione:MGchan ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
sulla falchetta?
silicone acetico?ocio che in questo caso bisogna pulire perfettamente sia meccanicamente
che con solventi appositi pena il distacco del prodotto.
poi usare materiali acconci come sika o silicone neutro.

I fori sono sulla tuga, credo abbiano spostato qualche stopper. Pensavo di togliere il vecchio silicone che ormai FS acqua e stuccare con stucco poliestere caricato con fibre, poi verniciare.
Per la pulizia del foro pensavo di usare una piccola fresetta.
Sulla falchetta puoi utilizzare il butile,ne abbiamo gia' discusso basta cercare Butile impermeabilizzare fori passanti coperta
Il vecchio proprietario ha spostato gli stopper presenti sulla tuga, ha poi riempito i fori delle vecchie viti con silicone che adesso fa filtrare acqua. Sadsmiley
Tolto il silicone meglio stuccare o riempire con sika?
Citazione:MGchan ha scritto:
Il vecchio proprietario ha spostato gli stopper presenti sulla tuga, ha poi riempito i fori delle vecchie viti con silicone che adesso fa filtrare acqua. Sadsmiley
Tolto il silicone meglio stuccare o riempire con sika?
Se non riutilizzi quei fori è meglio colare della vetroresina con microfibre,se i fori sono passanti sigilla con nastro dalla parte di sotto.
OK grazie. Ho chiuso i buchi con stucco caricato a fibre.
URL di riferimento