I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Generatore Paguro 4000
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
E' arrivato, forse, il momento di regalare alla mia barca un generatore.
Mi sono orientato sul paguro 4000 per due motivi:
- è quello installato dalla casa;
- mi pare che i commenti, in genere, su questa macchina siano molto positivi.

Vorrei farmelo consegnare ed installarlo autonomamente, per 'impararlo' e sapere intervenire in caso di rottura, seguendo le informazioni contenute nel manuale del proprietario.

Qualcuno ha un'esperienza simile?
Cavloate da evitare preventivamente?
Grazie
Io ho installato personalmente tale modello sulla mia barca e senza riscontrare alcun problema.
Dopo circa 400 ore di utilizzo il mio solo appunto è che è abbastanza rumoroso, avrei dovuto fare una buona coibentazione nel gavone dove è piazzato.

Un mio amico si è fatto installare da un professionista un Paguro da 6 KW nel gavone a poppa del suo catamarano e si è trovato col cilindro pieno d'acqua attraverso lo scarico.Sadsmiley
Io ho montato il 4000 sul mio hanse importante coibentare il gavone e montarlo su un supporto piu elastico possibile, inoltre il tubo di scarico che va alla marmita deve essere bello in discesa altrimenti succede quello che e' successo al signore sopra.
Se sullo scarico metti un separatore di fumi, quello ti fa sia da collo di cigno per il rientro dell'acqua che da silenziatore. Qualcuno ha anche messo su un 3d poco tempo fa delle foto di un separatore vetus istallato proprio su un Paguro.
E' proprio su un 3D dal titolo 'generatore' Salutations.
Ciao
io ho il Paguro 3000 e mi trovo piu' che bene.
Confermo che per ridurre il rumore il piu' possibile va coibentato il gavone e montato su un supporto che smorzi le vibrazioni (l'azienda produttrice raccomanda di installarlo su una tavola di legno a sua volta montata su supporti elastici).
ti vendo il mio.... quando serve non va mai... ogni anno un problema...
Il mio (istallato dal cantiere nel 2004) funziona benissimo, concordo pero' sul fatto che sia un po' rumoroso.
Tagliando annuale come il motore della barca
Sul mio 411 beneteau clipper è montato un paguro 4000 dal 2002 e funziona benissimo ancora oggi, effettivamente il rumore si fa sentire. BV
(16-10-2017 13:57)Eus Ha scritto: [ -> ]Sul mio 411 beneteau clipper è montato un paguro 4000 dal 2002 e funziona benissimo ancora oggi, effettivamente il rumore si fa sentire. BV
Ciao Eus, ho un 411 anch'io, mi sapresti dire dove è stato posizionato il tuo generatore?
Grazie
BV
Non ho in barca niente che richieda la 220 V, il motore con alternatore da 120 A è anche troppo per caricare le batterie velocemente.

Capita talvolta di desiderare un generatore, l'ideale sarebbe uno minimo che carichi le batterie direttamente a 12 V: sufficiente da 1 kvA massimo ma trovo solo generatori da 220 V con minimo 3 KVA.

898989
(20-10-2017 16:13)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Non ho in barca niente che richieda la 220 V, il motore con alternatore da 120 A è anche troppo per caricare le batterie velocemente.

Capita talvolta di desiderare un generatore, l'ideale sarebbe uno minimo che carichi le batterie direttamente a 12 V: sufficiente da 1 kvA massimo ma trovo solo generatori da 220 V con minimo 3 KVA.

898989
..sai che quand’ero in vena di “ invenzioni “ mi feci un generatorino del genere ,con un alternatore da auto e un motorino . Andava benissimo e gli avevo pure fatto una valigetta in alluminio ben coibentata . Purtroppo il motore che avevo era un due tempi e faceva un casino infernale e lo regalai ad un velista francese in Grecia , collezionista di whisky ) . Ovviamente senza rifiutare un....regalino ...spiritoso !Thumbsupsmileyanim
Ciao Flab il io paguro è posizionato nel gavone di poppa a dritta.Bv
(23-10-2017 20:51)Eus Ha scritto: [ -> ]Ciao Flab il io paguro è posizionato nel gavone di poppa a dritta.Bv
Grazie Eus
BV
URL di riferimento