I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Verifica contagiri Yanmar
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho preso spunto dal manuale del 3GM30 Yanmar per verificare l'accuratezza del contagiri (lo stesso vale anche per 1 e 2 GM)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . .

Misurando con l'oscilloscopio il segnale sul sensore magnetico che sente i denti del volano si ottiene un segnale la cui frequenza, divisa per il numero di denti (97 in tutti e tre i modelli, 114 nel 3HM) mi da i giri in un secondo. Moltiplicando quindi il valore per 60 ottengo i giri in un minuto.

Il risultato è buono: su 3 campionamenti il contagiri legge circa 50 giri in più sia a bassi che ad alti regimi.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Bravo marchino.
Ci sono delle app che 'sentono' il rumore ed in base al numero di cilindri ti dicono i giri.

https://play.google.com/store/apps/detai...auge&hl=it tipo questa.

l'ho installata e poi me ne sono dimenticato. Non l'ho ancora mai provata ma non vedo perchè non debba andare. Già che ci sei potresti testarla.

Comunque complimenti. Ciao
Grazie Edolo,
avevo valutato una di quelle app per Iphone ma nelle specifiche riportava un'accuratezza del 20% che mi sembrava un po troppo poca e quindi non l'ho provata.
Ora che so con precisione i giri del mio motore posso però fare una prova, ti farò sapere.

Stamani ho fatto un salto alla barca e mentre facevo girare un po il motore ho provato a leggere i giri con lo stesso sistema ma usando un multimetro digitale che legge anche la frequenza. Ho provato a 1000, 1500, 2000, 3000 e 3600 giri ma ho solo la foto dei 1500; i risultati si discostano al massimo di 80 giri rispetto alla prova precedente che ritengo comunque più accurata e ho notato che oltre 3000 il contagiri diventa più preciso.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ottimo!! Farò la stessa prova sullo yanmar di un amico che ha cambiato il contagiri ma segna sballato (mi viene il dubbio che ce ne siano due modelli... uno per i 97 e l'altro per i 114 denti).
Bravo marchino!! Avanti tutta! Wink
Io con il mio yanmar 2ym15 dopo avere acquistato il nuovo contagiri con contaore della VDO (il medesimo ma non marcato yanmar), ho semplicemente telefonato alla Cartello di Carasco (importatori e concessionari yanmar), mi hanno passato un ing. del reparto tecnico, gli ho dato il codice del contagiri e il modello del motore anno ecc. e lui gentilissimo mi ha fornito la procedura per inserire il seguente codice: '10,29'.
ciao e bv
URL di riferimento