I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Serbatoi acqua dolce.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dovendo realizzare i serbatoi dell'acqua nella mia costruenda barca, mi potreste indicare, seppur a larghe maniche, quanti litri si debba prevedere di imbarcare?
La barca potrà ospitare al massimo 4 - 5 persone.
Personalmente pensavo un centinaio di litri, un quintale di roba insomma.
Grazie in anticipo.
Renato.
Dipende da che barca costruisci, se e' un otto metri o un quindici non e' la stessa cosa.
Comunque cento litri per cinque persone ti danno una autonomia limitata, diciamo dai due ai quattro/cinque giorni a seconda della capacita di risparmio degli ospiti
Il 'tipo di equipaggio' conta più della capacità del serbatoio! Big Grin
Confermo quanto dice ITA-16495, stando abbastanza attenti 4/5 litri giorno/persona sono ipotizzabili.
Ciao
Ho in costruzione una nove metri. Al massimo ci imbarcheremo in tre-quattro, di più ci staremmo mooolto stretti.
Se BeppeZ dice circa 5 litri procapite al giorno...faccio due conticini...20 litri al giorno per quattro siamo a ottanta. Aggiungiamo una tolleranza...si, credo che opterò per 160 litri quanto contengono i serbatoi di cui dispongo.
Grazie mille e B.V.
credo che l'acqua da bere si stivi principalmente in bottiglie di plastica, quindi quella dei sebatoi è per gli altri usi, 160 litri su 9 metri ci stanno bene e danno una buona autonomia (anche una settimana, se non si spreca)

Luciano
Si, ho preso in considerazione il fatto che acqua da bere verrebbe stipata a parte in bottiglia. Monterò 4 serbatoi da 30 lt più uno da 40, piccoli, ben distribuiti per ripartire il peso.
Renato
Mi sa che devo cambiare equipaggio. Io e due donne con cento litri ci sopravviviamo al massimo due giorni (da bere e doccia serale a parte perchè di solito ormeggiamo in marina).
Diciamo che per 4-5 persone cento litri è proprio il minimo.
Buona comunque l'idea di dividerli; il fatto di disporre di capacità aggiuntiva non significa doverla utilizzare...
Non ho capito però come organizzi il sistema di autoclave.
ho un 9mt e mi organizzo così:
5 bottiglioni da 5lt per cucinare e bere.(siamo contrari alle bottiglie di plastica per quanto possibile)
180 lt di acqua per lavare e lavarsi.
in 2 senza toglierci niente si resisteva una settimana.
Rispondo a Marclone;
4 serbatoi da 30 litri cadauno sono uniti e serviti da un'autoclave con relativo vaso di espansione. L'altro, quello da quaranta litri,ha un rubinetto che lo chiude e che all'evenienza lo collega, aprendolo, al circuito principale. Debbo aggiungere che grazie ad una valvola di non ritorno è collegato anche al circuito, con autoclave a parte, che porta l'acqua in pozzetto al lavello per la pulizia del pescato ed alla doccetta esterna (anche se quest'ultima credo di realizzarla a se stante ) Parlo come se l'impianto esistesse, avrei dovuto usare il condizionale. Comunque l'ho realizzato in garage, provato funziona, ora lo smonto e quando torna il sole lo installo in barca prima di passare a finire il fasciame che mi complicherebbe la vita non potendo accedere ai mini-vani in cui dovrò infilare i tubi.
B.B.
Preciso che ho previsto filtri all'imbarco e filtri all'autoclave, non per questo userei l'acqua dei serbatoi per cucinare tanto meno per bere. Nonostante la scarsità di spazio ho predisposto un gavone per stiparvi acqua in bottiglie PET, in pò come fa Andros, in effetto.
Per quale motivo non usi l'acqua del serbatoio per cucinare ? Io ci metto un poco di amuchina quando la carico poi la uso per cucinare da 15 anni ormai e va benissimo, anche senza particolari filtri. Bollendo l'amuchina evapora---
URL di riferimento