E' un po che ci penso...
Il motore è un yanmar 1GM10, saidrive SD20.
NON ho contagiri.
Peso barca 2000kg, al galleggiamento fa 8,4 mt e pesca 2,1mt
Per i giri motore mi regolo ad orecchio. Metto al massimo e tiro indietro un po l'acceleratore. Così facendo fa i 5 nodi...5,3 se ci sediamo in avanti.
Ora monta una Radice bipala abbattibile.
Vorrei qualche cosa di più prestazionale.... almeno arrivare a 7 nodi. Qui se ne fa parecchio di motore durante i trasferimenti, la sera sparisce il vento e a noi piace comunque uscire, girare ecc.... non posso pensare di metterci 9 ore per fare Lecco-Como.... piuttosto non faccio la regata.
Ovviamente a vela deve 'scomparire'
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no, scusa Albert, ma se i giri li prende tutti e tranquillamente, cosa ci azzeccano le gomme larghe? al limite sto cambiando delle gomme strette montate su una macchina sportiva sulle quali sono state messe tali gomme perchè consumano poco....
@LUPO PLANANTE
Visti linee di carena, dislocamento e potenza 9 HP/3600 dovresti abbastanza tranquillamente raggiungere una Vmax di 6,7 kn a pieni giri.
Se esiste un problemino, questo è dato dalla riduzione 2,64:1 del SD, che porta a giri elica non ottimali. Ma dovrebbe essere rimediabile, conoscendo i parametri elica attuali.
Indispensabile anche conoscere i giri max esatti attualmente presi dal motore.
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
@LUPO PLANANTE
Visti linee di carena, dislocamento e potenza 9 HP/3600 dovresti abbastanza tranquillamente raggiungere una Vmax di 6,7 kn a pieni giri.
Se esiste un problemino, questo è dato dalla riduzione 2,64:1 del SD, che porta a giri elica non ottimali. Ma dovrebbe essere rimediabile, conoscendo i parametri elica attuali.
Indispensabile anche conoscere i giri max esatti attualmente presi dal motore.
ho questa:
http://www.elicheradice.com/eliche-a-2-pale-pieghevoli/
mentre il saildrive è yanmar sd20
Si puo montare il condagiri?
Citazione:lupo planante ha scritto:
ho questa: http://www.elicheradice.com/eliche-a-2-pale-pieghevoli/
mentre il saildrive è yanmar sd20
Si puo montare il condagiri?
l'elica è la classica a becco d'anatra e questo l'avevi già detto.
Serve conoscere diametro e passo attuali + giri massimi presi dal motore in marcia AV.
CONTAGIRI: Senti Yanmar Italia o VDO. Penso di si.
Ma alla fine dell'anno,:
--Non costa meno, incaricare due ragazzotti, che te la portano là
il giorno prima e te la riportano indietro il giorno dopo???--
Citazione:albert ha scritto:
Su passo, diametro, superficie delle pale, velocità a motore non metto lingua......ma, trattandosi di una barchetta a vela da regata
, l'elica che metterei è codesta: http://www.flexofold.com/2-blade-racing-propeller/
Ciao
confermo che la flexofold racing é ottima, ho guadagnato quasi un nodo a motore rispetto alla paperella Volvo