Vi espongo il problema: oggi, trasferimento di una ventina di miglia, motore volvo d1-30, dopo un paio d'ore di navigazione a motore improvvisamente il contagiri si spegne con la lancetta che va a posizionarsi a fondo scala e non a 0 e contaore spento. Ok, sarà un contatto, infatti staccando e riattaccando i cavi che portano l'alimentazione riparte tutto. Scendo a dare la solita occhiata al vano motore, che come al solito girava come un orologio, e trovo che nella vaschetta di rabbocco del liquido di raffreddamento il liquido è al massimo e tracima dal tappo! Il motore è a temperatura giusta, anzi direi meno caldo del solito e anche il liquido di raffreddamento e tiepido, lo scarico butta bene, ma anche qui la temperatura mi appare sensibilmente più bassa del solito. Provo a spegnere il motore dall'interruttore sul quadro e... non si spegne! Arriviamo fino a destinazione, per fortuna arriva anche un pò di vento per andare a vela (e motore). Ormeggiati spengo il motore dalla levetta sul motore e cominciano (per la verità erano cominciate già prima) le domande.
1 Da dove viene l'acqua che è finita nel circuito di raffreddamento?
2 Ci può essere un nesso con il fatto che due giorni fa ho cambiato la resistenza del boiler?
3 Ci può essere un nesso con lo spengimento del contagiri e con il guasto all'interruttore di spengimento motore (invece per accendere funziona)?
Io sospetto che l'acqua del boiler sia finita dentro al circuito di raffreddamento, ma come, si è perforata la serpentina?
Grazie per le Vs. risposte.
BV!
Volvo D1-30 del 2006 con 970 ore di moto
Bella domanda. Non ti rimane che staccare il boiler e verificare il livello . É possibile che si sia bucata la serpentina. D'altronde perché hai cambiato la resistenza?
sola il boiler e riprova.
per lo spegnimento può essere saltato il solenoide o un contatto nel circuito.robetta.
sarei più in apprensione per l'acqua.
Infatti la verifica che dovrò fare sarà quella di bypassare il boiler e provare il tutto. La resistenza l'avevo cambiata perchè con la 220 l'acqua non si scaldava più, ma con il motore era sempre andata in temperatura (anche troppo).
Comunque grazie a Fiscardo e Andros
Ho avuto un problema simile sul liquido refrigerante, in un MD 2040D.
La causa era il collettore di scarico, che avendo il passaggio dell’acqua molto otturato, non permetteva alla stessa di essere risucchiata dai gas di scarico.
Quindi ristagnando all’interno del collettore, i gas di scarico la surriscaldavano facendola aumentare di volume, riusciva ad infiltrarsi all’interno della cuffia dello scambiatore e per quel motivo ho trovato sette litri di liquido refrigerante in sentina.
Allego link del post:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=77909
Buon Vento.
Il gomito di scarico l'ho sostituito l'anno scorso con quello in inox, avrà 70-80 ore motore di vita, non credo sia così ostruito e poi è tutto freddo, motore, liquido e scarico. Grazie comunque del contributo.
Per la parte elettrica sembra che ci siano due problemi distinti ma potrebbero avere la causa in un connetture multipolare comune, magari ossidato. Proverei a seguire i cavi, staccare e applicare del disossidante per contatti sui connettori che trovi - in ogni caso fa solo bene.
Per l'altra cosa che ci sia di aria nel circuito? Scaldandosi aumenterebbe di volume spingendo il liquido nella vaschetta, è un'ipotesi...
Io ho messo due valvoline per isolare, in caso di problemi, il circuito del motore da quello del boiler; se metti mano ai tubi magari potresti valutare di farlo.
Infatti marchino abbiamo messo due rubinetti che consentano di isolare il boiler che ora comprerò nuovo... :-(
Grazie e bv!
Hai collegato il tubo di circolazione del ,otore al posto di quello dell'acqua dolce, per il contagiri e lo spegnimento hai il blocco chiave difettoso che si stacca prova a bypassarlo
Yanmar 3YM30 e Boiler Quick, stesso problema sul livello nel vaso di espansione del liquido del motore, che aumentava un pò ad ogni utilizzo. Avendo le valvole sui tubi di collegamento Boiler motore abbiamo provato a chiuderle e da allora tutto OK, cioè il livello non è più aumentato. Vorremmo provare a smontare il boiler per verificare la serpentina, ma non ancora fatto. La Quick interpellata dice che a volte succede che il serpentino si buca, non per difetti (ovviamente) ma per correnti galvaniche.
Citazione:poderosa ha scritto:
... La Quick interpellata dice che a volte succede che il serpentino si buca, non per difetti (ovviamente) ma per correnti galvaniche.
E l'uso di materiali che più facilmente innescano corrosione galvanica, se non è un difetto, cosa è ?
La maggior parte dei boiler Quick hanno l'anodo sacrificale,quasi nessuno lo sostituisce mai..
BV
Nel manuale del mio Quick B3 non c'è alcun cenno ad anodi sacrificali, nè come componente del Boiler nè come suggerimento di installazione. Proverò per curiosità a vedere se altri modelli Quick ce l'hanno.
Citazione:poderosa ha scritto:
Nel manuale del mio Quick B3 non c'è alcun cenno ad anodi sacrificali, nè come componente del Boiler nè come suggerimento di installazione. Proverò per curiosità a vedere se altri modelli Quick ce l'hanno.
Nel boiler da 14 lt non esiste anodo.
Un po' di anni fa avevano una flangia smontabile da circa 15 cm di diametro su cui erano montati le entrate uscite e resistenza, con possibilita' di inserire l'anodo, da un po' gli attacchi sono saldati
direttamente alla parete precludendo anche la pulizia del calcare se non dal foro della resistenza da 1'1/4 il che rende l'operazione
impossibile.
Anche alla Quik devono lavorare
dario
Ho sostituito il boiler e il problema è risolto, era bucata la serpentina. L'anodo non c'è nei boiler in inox mentre è presente negli altri, infatti nel mio vecchio che era quello di fabbrica, quindi del 2006 non c'era nessun anodo da sostiutire mentre in quello che ho acquistato in questi giorni c'è e chiaramente è di magnesio. Il quadro invece aveva solo un problema di contatti ossidati, è stato facile risolvere.
Citazione:davidevet ha scritto:
Ho sostituito il boiler e il problema è risolto, era bucata la serpentina. L'anodo non c'è nei boiler in inox mentre è presente negli altri, infatti nel mio vecchio che era quello di fabbrica, quindi del 2006 non c'era nessun anodo da sostiutire mentre in quello che ho acquistato in questi giorni c'è e chiaramente è di magnesio. Il quadro invece aveva solo un problema di contatti ossidati, è stato facile risolvere.
Forse dipende dal modello,il mod.B3 probabilmente no ma ti assicuro che lo avevano anche prima del 2006,almeno alcuni modelli di Quick.
Pag.9,troverai l'esploso e l'anodo di magnesio.
http://www.quicknauticalequipment.com/re...0R002D.pdf
BV
salve a tutti anch'io ho lo stesso problema su volvo 2030 md del 2000 (1700 ore) con il livello del liquido di raffreddamento che aumenta ogni volta che lo metto in moto, al punto che mi esce dal tubicino di sfiato che c'e' vicino al tappo.
girante e coprchio girante cambiato la scorsa settimana,scarico a gomito cambiato 2 anni fa, fascio tubiero pulito messo in pressione non perde, ho tolto un po di liquido refrigerante circa 1 lt) non ci sono tracce di olio (che secondo me dovrebbe galleggiare), lo scarico sembra buttare l'acqua normalmente e senza macchie di olio, e fredda, il motore non scalda ma e' nella norma, non fa fatica a partire, e in ultima lo scaldabagno da 15 lt quik e' stato completamente sostituito 2 anni fa e non perde.quando il liquido refrigerante si raffredda diminuisce un po' il livello e' normale?
in ultima non ho nessun tipo di perdite in sentina
qualcuno e' riucito a risolvere questo dilemma?
bettin nicola.
l'accqua aumenta ed esce.è normale.
poi (se tutto è a posto) si stabilizza al suo livello e non esce più.
se tu ogni volta rabbocchi,lei ogni volta esce.
altro è se senza rabboccare esce tuttele volte.
grazie andros, mi chiedo e' possibile che sia la guarnizione dell testa? comunque ho messo una bottiglia in sentina sul tubicino dello sfiato cosi dovrei vedere seguendo il tuo consiglio cosa succede.
grazie
se è la guarnizione devi vedere nella vaschetta e precisamente ai bordi
un bel ricamino di bollicine piccole piccole.
se poi accelleri potresti vedere bolle che salgono direttamente e allegramente.