I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Batterie Optima 75 vs AGM 100
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
Che ne dite?
Ha un senso mettere un amperaggio minore, ma più performante? Optima 75, hanno anche la versione blu (nautica), che costano come le gialle, mi chiedevo però, anche se a detta del venditore sono più performanti, sopportano scariche profonde, hanno spunto molto alto (anche la versione servizi), se ha senso sostituire due 100 ah, con due 75ah anche se con performances ed erogazione notevolmente migliori. magari 75 ah fruibili all' 80% sono meglio di 100ah al 60%?

Delle OPTIMA (AGM con piastre spiroidali) non ne esistono più capaci di 75ah.Sadsmiley

Ora ne ho 2 (funzionanti, sempre 12.6) 100ah che hanno quasi una dozzina di anni e credo non sia il caso di farle andare oltre...

Roberto
Citazione:Messaggio di polanskj
che hanno quasi una dozzina di anni
Ricompra le stesse Smile
Marcox ha scritto:
Citazione: Ricompra le stesse Smile

sono d'accordo.
io ho scelto agm da 100 ah
Ho sostituito due anni fa tre in acido con tre optima yellow
Dopo due stagioni e in particolare dopo due estati passate facendo 4 settimane in barca, devo dire che mi aspettavo di piu.
Direi che sono paragonabili come durata, nel senso che max tre giorni e dovevo ricaricare con entrambe le tipologie di batteria.
A sensazione forse addirittura un pelo peggio le yellow delle acido.
Io le ho da 3 anni e mi trovo bene. Ne misi prima 2, poi è poi sono arrivato alla quarta. Solo con la quarta ho avuto un cambio radicale... credo perché ho molti assorbimenti, dai 3 wc elettrici ai 2 frigo grandi.
Diverse volte scaricate fibbia meno di 11 volts senza danni.
Come spazio al posto di 2 da 150 al piombo ho messo 4 optima per avere stesso amperaggio ma 'utilizzabile' meglio
le blu e le gialle da 75A sono identiche a parte una coppia di morsetti in piu' sul coperchio delle blu. Di solito le blu te le fanno pagare di piu' perche sono 'nautiche'.
Buon vento!
hai due batterie ancora perfette dopo 12 anni??? Di quale marca sono?
Citazione:Flab ha scritto:
hai due batterie ancora perfette dopo 12 anni??? Di quale marca sono?

Ecco, quello interessa! Big Grin
Che le Optima siano ottime AGM già lo sappiamo, ma 75Ah sono 75Ah.
matteo

N.B. so bene che la stessa batteria può durare 2 o 10 anni a seconda di come la si tratta
A proposito di AGM ...
A bordo di Daphnia solo batterie Optima AGM: gli spazi sono ridotti ed è una soluzione per installarle anche senza ventilazione o con possibilità di rovesciamento e vicino alle utenze:
Batterie servizi (2*75 Ah gialla del 2012) e avviamento motore (1*75 Ah blu del 2005) sono efficienti.
Il terzo gruppo (salpaancora e bow-thruster -1*75 Ah blu del 2005) è in crisi, per età e per sovraccarico dato dal motore dell’elica prua (corrente > 200 A).
Tenendo conto che l’elica funziona per pochi secondi (assimilabile al motore di avviamento del motore) mentre il salpaancora può funzionare per 1 minuto quasi consecutivamente a 80 A (con piccolo contributo dell’alternatore), la nuova AGM è meglio serie blu o rossa?
Grazie per la collaborazione e buon vento!
Giusto per fare un po' di chiarezza: quando dici blu non hai detto nulla perche' le blu esistono in versione sia da avviamento (corpo batteria grigio scuro) sia deep cycle (corpo batteria grigio chiaro). Le gialle sono solo deep cycle e le rosse solo da avviamento, con il colore del corpo batteria come sopra.
Buon vento!
Io ho usato per 7 anni 4 freedom Deplhi sigillate calcio e sono andate sempre bene, col problema che quando si caricano a 15,1V (ricarica per batterie calcio) mentre c'é il caricabatterie attivo, creano problemi ad alcuni apparecchi elettronici ed anche alla pompa dell' Eberspacher. Vorrei comprare delle FIAMM da 100Ah AGM che costano poco più di 150Eu + IVA cadauna e si caricano come tutte le AGM a 14,5V. Qualcuno ne sa qualcosa?
nel 2009 ho installato una optima rossa per avviamento e quattro blu in parallelo per i servizi.
la rossa è ancora perfettamente funzionante mentre le quattro blu le ho dovute sbarcare l'estate scorsa perché irrimediabilmente solfatate.
al loro posto ho messo due batterie al gel da 230 Amp 6 volts in serie.
Tra le blu e le gialle a mio avviso non ci sono differenze sostanziali (le blu hanno in più il morsetto filettato M8) quindi per Polanskj , se convinto a mettere le Optima consiglierei quelle gialle che costano un filino meno.
2009>2013 sono 4 anni, un po' pochini. Devi averle un po' maltrattate. O no?
matteo
Io ho una blu 75 Ah del 2011, in questo momento in carica in ufficio, ma secondo me è da buttare. Dopo 2 gionri in carica (il carica batteria non caricava più), mi da' comunque 11,8 Sadsmiley. Posso fare qualcosa, oltre a portarla a smaltire?
@ Matteo:
Maltrattate non direi proprio! mai sotto il 50%, pannello solare per mantenere la carica in inverno, carica batterie da banchina Philippi, carica batterie da alternatore 'power split' della Sterling.
Io credo che il problema sia invece lo scarso utilizzo (nelle ultime due estati ho fatto poca rada), secondo me dovrebbero lavorare di più ovvero fare cicli più profondi di scarica e carica invece di mezzi cicli per passare ad esempio dal 80% al 100%; ovviamente è solo una mia opinione peraltro difficilmente dimostrabile....
@ mlipizer
Prova a portarle ad un centro di assistenza.
Le mie Optima blu solfatate le ho portate al rivenditore che fa anche assistenza tecnica, le ha tenute in carica per oltre 3 settimane con un carica-batterie speciale (....così mi ha detto).
Dopo di che me le ha restituite (per la cronaca non ho pagato niente), le ho provate a casa scaricandole con delle lampade da auto, ma purtroppo, dopo 24 ore di carica non riuscivano a prendere più di 20 amp. cadauna.
Quindi sono passate a migliore vita....
Io le ho dal 2011...speriamo che durino di più. Io però le faccio scaricare fino a 12 e poi le ricarico. Non le tengo mai sempre cariche con presa banchina sempre collegata.
Citazione:pepe1395 ha scritto:
...le blu esistono in versione sia da avviamento (corpo batteria grigio scuro) sia deep cycle (corpo batteria grigio chiaro) ...
Grazie Pepe,
mi sembrano tutte 2 grigio chiaro.
Penso che elica prua e salpaancora si associno meglio all'Optima rossa.
Buon vento
Giusto per conoscenza, oggi ho parlato con il negozio dove le ho comprate e mi hanno detto che se rimangono a terra per più di una settimana non si riescono a recuperare. Mi ha detto di portargliela che la passa al rappresentante per provarla a ricaricare. La mia ha due anni e mezzo (quindi fuori garanzia), purtroppo durante l'ultimo anno la barca è stata abbandoanta per lunghi periodi e penso che la batteria me la son giocata.
Comunque a me da subito non ha dato un'ottima impressione andando giù molto velocemente (barca a motore con fuoribordo), utilizzata anche per le utenze, alimentazione di strumentazione, GPS, radio e, pochissimo, salpancora.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
URL di riferimento