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(09-09-2019 23:10)singleton Ha scritto: [ -> ]Gentili amici,
vi ŕisulta che la vetroresina del nostro scafo sia a Sandwich?
ma non credo proprio!!!!
Infatti non credo anch'io. Si fanno a sandwich i piani di coperta ma mai sentito gli scafi. Il dubbio mi è venuto poiché ho siliconato all'interno un trasduttore eco ma non funziona e ho letto da qualche parte che per funzionare deve essere applicato su vetroresina piena e non a sandwich.
Riallacciandomi al lavoro fatto da kaitegorico e avendo intenzione di montare un riscaldatore tipo webasto, chiedo se fosse possibile da chi si è già cimentato nell’impresa sul nostro 411, pubblicare uno schema d’installazione dell’impianto (passaggio tubi, bocchette, scarico, bruciatore ecc)
Se dovessi solo riscaldare ed avendo la versione 3 cabine 2 bagni, viste le misure limitate di un webasto credo che studierei come mettere il bruciatore a poppa (dal lato di sinistra, dietro il pannello avvitato che consente l'accesso all'estrema poppa) e di lì con un tubo diretto riscaldare in sequenza: cabina di poppa (lato sinistra), bagno di poppa, dinette, cabina di prua e bagno di prua. Poi con una derivazione dalla cabina di poppa lato sinistra, attraverso il vano motore, si potrebbe far arrivare una bocchetta alla cabina di poppa lato di dritta (ma forse anche no e lascerei una cabina al freddo). Bisognerebbe solo vedere se riesce a far passare il tubo dell'aria da dietro il controstampo del bagno per arrivare in dinette; lì dietro c'è uno spazio ma è un pò risicato. Sai che goduria il bagno al caldo anche d'inverno.
Verifico ma Temo non ci sia spazio a sufficienza...
Sopratutto se il sensore temperatura sta in dinette...trasformi il bagno in sauna! ;-) L' unica possibilità di far passare grossi tubi è sul lato destro della barca. Potrei suggerirti di montare l'aria condizionata e utilizzarla anche d' inverno come riscaldamento. In questo modo avresti piu modi per sfruttare l'impianto diversi mesi all'anno. Almeno che non navighi d'inverno sostando fuori dei porti e allora il webasto s'impone.
Anche io sono un felice possessore dell’Oceanis411 e desidererei avere qualche info riguardo l’elica. Al momento ho una tripala fissa che svolge egregiamente il suo lavoro, ma vorrei guadagnare qualche decimo di nodo a vela installando una più performante. In passato ho avuto su un First l’elica Volvo abbattibile e mi trovavo bene, qualcuno con esperienza in merito?
Sei sicuro? Guadagni mezzo nodo a vela ma in compenso aggiungi noie e pur se rari alcuni rischi. Sono passato dalla volvo 3 pale chiudibili. alla jprop sperando di ridurre l effetto evolutivo dell elica. Risultato non apprezzabile. La jprop mi ha mollato nell attimo della partenza per le vacanze . Si era rotto il fermo e girava a vuoto. In, tre la jp ogni anno richiede manutenzione. Finalmente ho una 3 pale fisse e va tutto meravigliosamente: velocità, effetto evolutivo, semplicità di manutenzione.
Che dire... una abbattibile su un first ha probabilmente un senso, su un oceanis molto meno.
Ok, grazie mille del riscontro. Mezzo nodo guadagnato è pur sempre qualcosa, mentre per quanto riguarda l’effetto evolutivo non credo cambi granché sostituendo l’elica. Io ho imparato ad utilizzare, o comunque ne tengo in considerazione, il fatto che in retromarcia la barca tende a dx durante la fase di ormeggio.
@singleton
Non condivido il tuo pensiero, mezzo nodo guadagnato è pur sempre qualcosa... sia che tu faccia regate che veleggiate.
Con una buona elica a pale abbattibili hai buona velocità vela e potenza e manovrabilità a motore. Il tutto senza manutenzione.
Confermo, l’elica volvo è abbattibile ed oltre alla pulizia annuale e sostituzione zinchi non ha altre necessità.
Mi si è rotto il contenitore della doccetta. Qualcuno l ha cambiato ? Mi sa dire la dimensione no il diametro della parte incassata?
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Grazie Umeghu ottimo consiglio. Trovato. Ora aspetto che riaprano
Per cortesia mi dite se una Randa con 4,55 di E può andare su l 411? Era di un 393 che ha il boma leggermente più lungo. Grazie
Mmmmm.... difficile darti aiuto. Io sul mio 411 ho una randa full batten inferita tramite carrelli a sfera su un binario esterno. Non so se è la vela originale (credo di si). Ora, atteso che la mia randa cazzata di bugna arriva alla fine del boma, ipotizzando che sia così anche sul 393 e se davvero il boma del 393 è più lungo di quello del 411 allora forse la nostra randa andrebbe su un 393 ma non il contrario..... Ma è un ragionamento che faccio senza alcuna reale cognizione di causa.
PS la sostituzione di genoa e randa sul mio 411 sono programmati subito dopo la prossima estate; ho già un preventivo di massima sul genoa (Banks sails).
Grazie credo mi terrò la mia. A proposito di vele cosa ti ha fatto scegliere Banks? ( avevo chiesto anche io un preventivo x il genoa se vuoi lo confrontiamo)
Non trovo più il file del Manuale del proprietario ed il link che a suo tempo avevo postato non funziona più. Qualcuno potrebbe gentilmente inviarlo con email o mp?
Vorrei cambiare la boccola dell asse dell elica . Gentilmente avrei bisogno dei dati tipo misure modello etc e dove posso comprarla. Grazie
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