I Forum di Amici della Vela

Versione completa: BENETEAU - FR - Oceanis 411
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Ciao!! C'è ancora qualcuno che possiede il 411 nel 2021?
Ce ne saranno parecchi!
Qui ad esempio:
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Dice anche che c'è un gruppo su FB.
Bene bene, era per non scrivere in un thread abbandonato Smile
Ho avuto modo di usarla per una settimana e mi ha fatto una buonissima impressione!
Essendo ancora un novizio ho avuto difficoltà a issare la randa per la durezza nello scorrimento di entrambe le borose:è un problema comune?
Abbiamo risolto lasciando le borose lascate dentro il lazy, anche se come soluzione sembrava un po' disordinata.
Un saluto e buon vento
Qualcuno sa come si smonta il tavolo della dinette per abbatterlo?
Sì stappa.
Alla lettera lo afferra dai lati corti e lo tiri verso l'alto.
Grazie Sergiot, funziona.
Ma sembra di capire che la parte centrale si possa togliere per ridurre la dimensione
Infatti guardando sotto le due ali laterali hanno delle guide di scorrimento.
Rispondo in ritardo (era da un pò che non entravo in questo tread). I laterali del tavolo possono scorrere verso l'esterno creando uno spazio dove si infila una tavola che ha la funzione di allungare le dimensioni del tavolo.
Se poi togli il piano del tavolo (come ti ha detto sergiot) , sostituisci i tubi di sostegno lunghi con quelli corti, avvicini il divanetto e rimonti il tavolo hai il piano di appoggio all'altezza delle sedute dove vanno due cuscini specifici che ti fanno diventare il tutto un letto a due piazze.
Attenzione. Consiglio agli armatori di 411 di controllare il verso di montaggio dei winch del genoa.
Nel mio 411 la Beneteau ne ha montato uno al contrario. Il winch funziona perfettamente ma se mai si dovesse rompere un nottolino (o più facilmente la sua molletta) della ruota dentata grossa, non ci sarebbe verso di smontarla dal corpo del winch per la pur semplice manutenzione/riparazione. Il corpo del winch anche libero dai prigionieri è incollato alla VTR e non si riesce a smontarlo per essere rimontato correttamente. Io ho dovuto chiamare un professionista. Se la rottura di quel nottolino dovesse avvenire in crociera sarebbe una bella seccatura perchè non potendo intervenire si rimarrebbe senza winch
Scopro solo adesso questa parte del forum e questo thread… mi spiace solo che sia in una fase in cui ho meno tempo per curar la mia Senza Parole.
Recupera :-)
Elenco modifiche ed implementazioni apportate alla tua barca
Le più importanti le ha fatte il precedente proprietario:
1- Unione delle cabine di prua e murata, con eliminazione della cuccetta superiore, per una master cabin enorme.
2- eliminazione del tavolo fisso in pozzetto, in favore di uno pieghevole
3- eliminazione degli scivoli del tambuccio e realizzZione di due porticine
4- scala discesa nuova in legno massello

Io ho fatto piccole cose:

5- una rastrelliera porta canne a poppa
6- strapuntini amovibili per sedersi a murata
7- Webasto
8 - GPS con Fishfinder in plancia
… e altro di cui ricordo solo l’ultima di cui sono orgogliosissimo e però devo ancora provare:
9 - sostituzione delle lampade di lettura con altre prese da Amazon, a led e con USB incorporata.
Era un po’ che pensavo di mettere prese usb in cabina, stavo per fare una derivazione dall’impianto luci, poi ho scoperto che qualcuno aveva inventato la soluzione definitiva!
SUPAREE Lampada da Lettura a LED... Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(22-10-2021 23:23)Senza Parole Ha scritto: [ -> ]2- eliminazione del tavolo fisso in pozzetto, in favore di uno pieghevole

E' una cosa a cui ho pensato tante volte ma pensavo fosse irrealizzabile perchè quel tavolo è un pezzo unico con il supporto della ruota timone e della strumentazione. Sarei proprio curioso di vedere la soluzione che è stata adottata. Hai per caso qualche foto?
Anche i punti 3 e 4 sono interessanti, puoi mettere foto?
Come ti trovi con le porticina di accesso invece della "ghigliottina "?
Sergio, il tavolino è stato - credo - segato via col flex, probabilmente riverniciando poi la plancia. Poi restano sul fondo del pozzetto due fori passanti dei bulloni, da stuccare. E un rilievo al centro che io definisco “punta piedi” con i miei ospiti, che smadonnano spesso in quanto ci lasciano i mignoli.
La portella è comoda in quanto non hai da gestire quegli antipatici plexiglas, però: a) le porticine aperte restringono il passaggio b) gli ospiti ci si appoggiano e le mandano in torsione, sfasciandole spesso (ormai hanno anche 15 anni, però non sai le volte che ho dovuto rimetterle assieme) c) in caso malauguratissimo di rovesciamento con tempo duro, non terrebbero la pressione di nulla
Ciao amici, vi chiedo consiglio.
La mia amata 411 del 2001 ha un Volvo Penta da 59cv con 3000 ore, ben manutenzionato compresa distribuzione fatta da un anno.
A tutto gas tira 3400 giri.
Vi chiedo quale dovrebbe essere il regime dei giri di crociera.

Grazie
Tra 2500 e 2700 ma la norma da me è4000 giri
Dipende da che Volvo hai. Se sul tuo 411 hai l'MD22P confermo che il n.giri max è 4000
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Non ho il libretto a portata di mano ma a questo punto ritengo sia MD22P.
Se il regime massimo corretto dichiarato da Volvo Penta è di 3500/4000 giri, direi che i 3400 giri raggiunti dal mio motore siano di tutto rispetto, tenendo conto che sono stati rilevati con mare leggermente increspato, con antivegetativa fatta 4 mesi prima, elica originale, considerando inoltre che è del 2001 (non è mai stato sbarcato) e che probabilmente l'elica di prua qualcosina la fa perdere..
Penso dunque che i 2500 giri dovrebbero essere il giusto regime di crociera.
Cosa ne pensate?
Io ho un MD22P e elica 3 pale abbattibili, normalmente non vado oltre i 2.000 rpm con velocità di circa 7 Kn con mare calmo e carena dignitosamente pulita. Ho provato a portarlo in alcune occasioni a 2.400 rpm, ma il guadagno era nell’ordine di 0.3Kn, quindi sono tornato ai soliti 2.000 rpm.
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