I Forum di Amici della Vela

Versione completa: BENETEAU - FR - Oceanis 411
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
Vorrei sostituire le borose dei terzaroli con dyneema da 8 mm invece dei 10mm attuali in prestiamo nella speranza di ottenere maggiore scorrevolezza.
Se qualcuno lo ha fatto di recente può dirmi che lunghezza hanno? Grazie
Scusa se mi permetto. Sicuro in dyneema? Sulle borose forse meglio una roba che dia un minimo (ho detto minimo) di flex. Il dyneema è acciaio le raffiche (stiamo parlando di terzaroli, quindi c’è vento) si scaricano integralmente sul tessuto. Che è decisamente più cedevole del dyneema
Hai ragione ma che alternativa avrei? La cima scorre con difficoltà quindi l'unica cosa che mi viene in mente è di ridurne il diametro
Ti fai "tessere" la cima per le borose in modo che siano mooolto flessibili.
È un problema di come il cordaio intreccia i fili. Certo, ci vuole un cordaio bravo e volonteroso
Verifica i carichi di un buon prestirato. Anche riducendo il diametro non dovresti avere problemi a mio avviso
Sono passato da borse rapide (attrezzatura Selden) di prestirato da 12 che scorreva male al Gleinsten Mega Twin Dyneema da 10 mm (ha gli stessi colori delle vecchie).
Scorre assai meglio, considerando che il sistema rapido Selden fa parecchi giri su bozzelli interni al boma.
Serbatoio acqua cabina avanti.
Per accedere al serbatoio dell acqua nella cabina di prua bisogna togliere il cassetto sotto il letto ?
E' da un pò che non passavo da questa sezione... Come hai risolto poi?
Sicuro che dipendesse dalla borosa? Non è che per caso c'era qualche bozzello interno al boma grippato? Il mio sistema funziona in modo molto fluido.
(29-10-2022 18:35)sergiot Ha scritto: [ -> ]Serbatoio acqua cabina avanti.
Per accedere al serbatoio dell acqua nella cabina di prua bisogna togliere il cassetto sotto il letto ?

Quello sicuro. Però se non ricordo male puoi anche accedervi dal gavone sotto il materasso o al max togliere tutto il ripiano (credo sia fissato con semplici viti, ma non ci metterei la mano sul fuoco....)
Di scorrere scorrono ma strisciano e rallentano a livello dell albero in quegli anelli predisposti all albero. Per il momento essendo la barca a secco ho rinviato ma avrei deciso di prendere 8 mm su SVB a 2,60 euro.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Scusate ma sul vostro 411 se va via la corrente dalla banchina mentre ricaricate le batterie vi scatta l'interruttore generale?
A me si. Questo significa che quando torna la corrente se non c'è nessuno a bordo che riattiva l'interruttore generale il caricabatterie non riparte.
Ho fatto un post sull'argomento ma la domanda la faccio anche quì visto che questo tread è letto soprattutto da armatori di 411
https://forum.amicidellavela.it/showthre...d439490382
Sul mio Dufour uguale.
Ho risolto sostituendo l'originale con uno BTICINO di eguali caratteristiche.
No non salta
In cantiere hanno staccato la corrente e alla riattivazione era tutto normale
OK. Quindi va sostituito. Grazie.
Sempre per Md22p
Ho trovato i due bulloni posteriori sopra l invertitore con ruggine evidente.
Il meccanico ritiene si tratti di una piccola perdita dalla pompa dell acqua e quindi vorrà verificare se è il caso di prendere solo il kit o tutta la pompa.
Qualcuno sa darmi indicazioni su alternative a originali volvo costosissime?
MI ero interessato tempo fa e avevo messo nel mirino questa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
al momento però mi son limitato a sistemare la vecchia, ma prima o poi...
Grazie. Quella su Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . non ti convinceva?
Si l'avevo considerata. All'epoca però costava meno comprarla dal sito che ho postato ora sembrerebbe di no. C'è da capire il costo finale effettivo comprando in Inghilterra su Parts 4 Engines.
Oltre al trasporto (18,75) c'è da aggiungere l'IVA (22% di 336,68 + 18,75 = 78,19) e forse qualcos'altro per lo sdoganamento saremo sui 450 euro (contro i 553 del sito italiano).
Le pompe acqua non le produce VP.
Ci sono credo 2 produttori al mondo e la stessa pompa è montata su marche diverse.
Qualcuno sa di che materiale è la coperta del 411? non penso sia laminato pieno, Sarà sandwich di balsa o di quale altro materiale? Grazie
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
URL di riferimento