Ancora di posta: Bruce 20 kg catena 10 55 mt cima 40 mt di cui non ricordo ancorotto per fondali rocciosi: Tipo hall 10 kg Catena 6 10 mt + 20 mt cima ancora di poppa: Tipo danforth 15 kg catena 8 mt + 60 mt cima
@Sergiot e Singleton Vedo che voi avete messo una catena da 10, ma avete dovuto cambiare il barbotin? La mia è una Delta da 16kg con oltre 80 mt di catena da 8. Il mio sapa ancora è un Leroy Somer
Il mio purtroppo non può contenere una catena del 10 almeno di sostituire il barbotin. Giustissimo il tuo commento che in questo modo devo dare piu catena, comunque ho deciso di sostituire l'ancora che questa estate, stranamente, mi ha dato un pò di pensieri dopo 15 anni senza problemi. Penso di sostituirla con una Rocna da 20 kg in modo da dormire tranquillo!
....da dormire tranquillo!? mah, dormire tranquillo è sempre relativo come ben sai. Anche io la catena 10 ce l'ho trovata, altrimenti l'avrei presa da 8. Credo di portarmi dietro 150 kg di peso a prua che a certe andature non facilità. per quanto riguarda la tua 'ancora se ha funzionato per 15 anni la poverina continuerà a farlo. Io insegnavo ai miei allievi che l'unica ancora sicura è quella incagliata.
Il mio 411 ha la catena da 10. L'ho sostituita l'anno scorso con una nuova (70 mt) visto che la vecchia si era un pò arruginita. Con l'ancora originale Beneteau (Britanny) mi ci trovo bene. Come ancora di rispetto ho una Bruce da 15 Kg.
@Sergiot: lo scafo blù è sempre molto elegante, specie su un 411.
@Flab: rimango sempre ammirato da quei tuoi fantastici supporti per i pannelli. Forse gli unici piacevoli alla vista. per non parlare di quegli stilosissimi parabordi

Brevetto Flab! Sotto il pannelo posizionato piu a poppa degli altri ho installato due plafoniere a led in acciaio super piatte (ordinate da osculati) che mi illuminano a giorno tutta quell'area, pozzetto e plancetta comprese! Sono alimentate a 12 volt e consumano pochissimo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quella panca è molto comoda. Mi funge da gavone per le bottiglie d'acqua e riesco a stiparne 40 da 2 lt. Non sapevo che si potesse spostare. Utilissima!
Non so se sono io che non ricordo o proprio all interno non esiste un rubinetto per chiudere il gas . Se c è mi dite dove è? :-)
Apri il gavone sotto il lavandino e guarda verso l'alto. Lo troverai sulla sinistra
In barca c è una scatola dei fusibili? Il vhf ha un suo fusibile?
Per l'ancora,l'elica di prua e il winch elettrico ho nella cabina di poppa di sx dei termointerruttori tipo salva vita super dimensionati montati originali dalla Beneteau. Per il resto hai il quadro elettrico con tutti gli interruttori che in automatico scattano in caso di corto. Non ho conoscenza di fusibili.
Che io sappia non c'è una scatola dei fusibili in barca (o almeno io non l'ho mai trovata). C'è una scatola con dei relè posta nella parte posteriore del motore (lato filto gasolio).
Non esiste scatola fusibili, come ha scritto Flab la funzione è svolta dagli interruttori del quadro che comandano le utenze. Questo non toglie che tutti gli apparati (radio,gps ecc) abbiano poi il loro fusibile volante posto sul cavo rosso di alimentazione. Tale fusibile è tarato sui consumi del singolo apparato.
Allora: io in tanti anni non ho mai avuto necessità di accedervi, ma ricordo che alzando la scaletta di discesa la trovi in alto sopra il motore.
vi ŕisulta che la vetroresina del nostro scafo sia a Sandwich?
Infatti non credo anch'io. Si fanno a sandwich i piani di coperta ma mai sentito gli scafi. Il dubbio mi è venuto poiché ho siliconato all'interno un trasduttore eco ma non funziona e ho letto da qualche parte che per funzionare deve essere applicato su vetroresina piena e non a sandwich.
Non trovo più il file del Manuale del proprietario ed il link che a suo tempo avevo postato non funziona più. Qualcuno potrebbe gentilmente inviarlo con email o mp?
Vorrei cambiare la boccola dell asse dell elica . Gentilmente avrei bisogno dei dati tipo misure modello etc e dove posso comprarla. Grazie