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Versione completa: BENETEAU - FR - Oceanis 411
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Sergiot, ma tu hai la barca a Preveza o confondo?
No no la mia barca è a Crotone
Salve ragazzi, mi presento; da bambino ho frequentato la scuola vela iniziando con il "Caravel", passando poi al "vaurien" ed al "Flying Dutchman". Da adulto ho avuto sempre barche a motore. Oggi avendo finalmente più tempo a disposizione, vorrei tornare al vecchio amore e godermi finalmente il mare in tutta la sua magia. Detto ciò, sono alla ricerca di un bel cabinato a vela. Non penso di fare regate. Vorrei veleggiare serenamente ed avere un ambiente confortevole e comodo; per intenderci una barca a vela votata alla crociera pura. Avete modelli da consigliare intorno ai 40 piedi? A giorni andrò a vedere un 411 del 2000 con 2 cabine e 2 bagni. Monta un Volvo Perkins 59 Hp. Sapreste indicarmi che tipo di motore è? Conosco i motori Volvo Penta ma Perkins? Cose da osservare? Suggerimenti? Prezzo da offrire?
Inoltre, sapete dirmi se la panca in dinette si può smontare visto che il modello 2 cabine ha quel bel divano in murata al posto della cucina?
Grazie
Volvo Perkins volvo volvo penta diversi modi di indicare lo stesso oggetto.
Se cerchi su questo forum troverai un infinita di iindicazioni su questo motore. Volvo md22p questa è la sigla
(08-01-2016 19:25)SL Ha scritto: [ -> ]Salve ragazzi, a giorni andrò a vedere un 411 del 2000 con 2 cabine e 2 bagni. Monta un Volvo Perkins 59 Hp. Sapreste indicarmi che tipo di motore è? Conosco Volvo ma Perkins? cose da osservare? suggerimenti?
Sapete dirmi se la panca in dimette si può smontare?
Grazie

Il motore è un Perkins serie 500 marinizzato Volvo. Il modello e solitamente un MD22P. Un mulo. La panca in dimette la puoi allontanare o avvicinare al tavolo ( operazione necessaria anche per allestire il letto in dimette) potresti forse anche eliminarlo ma devi realizzare un paiolo x coprire il buco ( e non potresti più allestire il letto).
Altra possibilità ( ma che non farei mai) scolli la panca dal paiolo e chiudi il buco con quello, ma credo che saresti l'unico armatore di 411 che adotta questa soluzione
Quella panca è molto comoda. Mi funge da gavone per le bottiglie d'acqua e riesco a stiparne 40 da 2 lt.
Non sapevo che si potesse spostare.
Utilissima!
il mio 411 e' ha preveza allo ionion. ciao Freya
(08-01-2016 23:58)freya Ha scritto: [ -> ]il mio 411 e' ha preveza allo ionion. ciao Freya

Ciao Freya, ricordavo che c'era un 411 a Preveza, confondevo con te.
BV
Questa. è la misura col calibro del passa scafo della presa motore. Per le mie scarse competenze dovrebbe essere 1 pollice ed 1 quarto.
Si?
Grazie ragazzi per le info sul motore e sulla panca....Opinioni sulla barca? Per un'imbarcazione del 2000 quale sarebbe il giusto prezzo? In internet vedo oscillazioni da 55.000 a 85.000 euro. Altri modelli che consigliate per la crociera?
Grazie
>> In internet vedo oscillazioni da 55.000 a 85.000 euro.
Prima presta l attenzione alla la barca dopo al prezzo
>>Altri modelli che consigliate per la crociera?
Oceanis 411; -)
>Grazie
Prego
(09-01-2016 20:04)sergiot Ha scritto: [ -> ]>> In internet vedo oscillazioni da 55.000 a 85.000 euro.
Prima presta l attenzione alla la barca dopo al prezzo
>>Altri modelli che consigliate per la crociera?
Oceanis 411; -)
>Grazie
Prego
Sicuramente presterò attenzione......però 30.000 di oscillazione sono tanti.!!! Quali sono gli elementi da tenere in considerazione e che influiscono sul prezzo?
Sempre grazieSmiley53
Cerca di capire che tipo è l'armatore che ti vende la barca. Basta chiedergli quali son stati gli interventi fatti negli anni (e dovrebbero essercene diversi se la barca ha qualche annetto). Se ti risponde con entusiasmo (o orgoglio) elencandoti una lunga serie di manutenzioni, documentandole e facendoti vedere i risultati degli interventi al 90% si tratta di una barca che nel tempo ha ricevuto cure ed attenzioni.
Il 411 è uno dei progetti più riusciti di FINOT e certamente il modello Beneteau più venduto di sempre.
1) Su molti 411 varati a cavallo millennio se ci sono ancora gli arridatoi originali, li troverai sicuramente bloccati. Andranno sostituiti.
2) probabilmente se sono ancora quelle originali, troverai bloccate anche le carrucole di coperta da dove passsano i vari rinvii di drizze e scotte al pozzetto. Anche quelle dovrai sostituirle (io l'ho fatto l'anno scorso).
3) Gli oblò laterali della prima serie Lewmar tendono a gocciolare quando piove, se l'armatore non ha risolto il problema (o non ha messo qualcosa sotto x raccogliere l'acqua) troverai i legni delle cabine di poppa (sopra gli armadietti) un pò anneriti.
4) Anche i candelieri vanno manutenuti. se non è stato fatto potresti trovare qualche infiltrazioni anche da li. P.e. guarda sul piano che c'è in dinette sulla fiancata a dritta di lato al tavolo; alzando gli occhi troverai un tappo di plastica (serve ad accedere al dado che blocca il candeliere). Ritorna a guardare il piano in corrispondenza del tappo. Se il legno è annerito vuol dire che c'è da manutenere i candelieri (e il problema lo risolvi).
La condizione dei legni è significativa per capire se quel 411 ha infiltrazioni o le ha avute in passato.
Non ti spaventare di quanto ti dico xchè son tutti problemi che non è detto troverai e che comunque son di facile soluzione. Il 411 nonostante qualche infiltrazione (eliminabile) è una barca incredibilmente asciutta. Difficilmente troverai acqua in sentina.
Viceversa, se alzando il paiolo centrale acqua in sentina ne trovi ecco quello potrebbe essere un dato da approfondire. Potrebbe trattarsi di una perdita dal circuito dell'acqua. In sè una fesseria (basta cambiare il tubo che si è fessurato) ma comunque una rogna (va trovata la perdita).
5) verifica il funzionamento dell'elettronica (stazione vento e pilota automatico). Su qualche 411 dopo 10/15 anni la strumentazione B&G ha dato qualche problema
6) chiedi all'armatore se sia stata fatta in modo rigoroso la manutenzione ordinaria al motore (tagliando annuale), quando è stata fatta l'ultima distribuzione ed il controllo agli iniettori e soprattutto da chi son stati fatti gli interventi.
7) quanti anni hanno le batterie?
8) Qualche problema lo da l'avvolgifiocco FACNOR. Su alcuni 411 tende ad impuntarsi quando si riavvolge il genoa. Il problema si risolve con un guidadrizza da montare all'albero.

Sembra un lungo elenco. In realtà sappi che su una barca (anche la migliore del mondo) lavori e lavoretti ce ne son sempre da fare....
Ovviamente consigliabile sempre una perizia specie su scafo, prese a mare e sartie anche se di problemi allo scafo su 411 non ho mai sentito
Buona caccia.Smiley4Smiley4Smiley4

PS sulle differenze di prezzo ti direi:
meglio una barca meno accessoriata ma tenuta bene di una dove c'è di tutto e di più ma tenuta con approssimazione
(09-01-2016 18:42)SL Ha scritto: [ -> ]Altri modelli che consigliate per la crociera?

SL, forse non ti è chiaro che questo thread è sul 411 come da titolo, per cui degli altri modelli non interessa a nessuno.
Paga un caffè a Kitegorico , praticamente ti ha fatto una perizia! :-)
Fai fare una perizia e dai un elenco delle note di Kitegorico al perito. Non ti spaventare se sul 411 trovi queste piccole cose su un altro modello non hai idea di cosa potresti trovare.
Il prezzo giusto oggi come oggi dovrebbe essere 60000 euro più o meno 5000.
Ora facci vedere sta barca.
(09-01-2016 15:04)sergiot Ha scritto: [ -> ]Questa. è la misura col calibro del passa scafo della presa motore. Per le mie scarse competenze dovrebbe essere 2 pollice ed 1 quarto.
Si?

La rimando di nuovo perché invece di 1 ho scritto 2 .
Naturalmente intendevo dire 1 pollice ed un quarto
Se non erro nella lettura del calibro sono 33,5 mm
Mettendo in un covertitore in uno esce 1,318 pollici in un'altro esce 1 e 5/16. Boh?
MMah per la verità a me sembra 3 cm esatti
Questo è il massimo che ho ottenuto .Sembra 1 pollice.
DN 25 PN 35(?)
La benedetta valvola presa motore è praticamente attaccata al serbatoio del diesel...
Qua si legge 1/2 .presa acqua asse .
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