02-05-2016, 15:29
Montato l'impianto!!!
8 giorni di lavori (da solo!) molto impegnativi. Solo le due valvole dell'acqua sullo scafo sono state montate da personale del cantiere. Non avrei mai pensato tanto lavoro... Praticamente ho dovuto smontare mezza barca anche se per la dinette e la cabina di prua nel 411 esiste la predisposizione dei passaggi tubi di condotta dell'aria. I legni poi, sono incredibilmente tosti. Ho praticamente bruciato un trapano a batteria di ottima qualità che non ce la faceva a forare e quasi messo fuori uso un altro più potente a 220 v!
L'impianto è composto da 3 griglie di mandata aria + 1 griglia di aspirazione. Due condotte da 10 cm e una da 15 cm di diametro.
Le griglie di mandata aria sono disposte in questo modo:
1 griglia cabina di prua (condotta da 10 cm) e 2 griglie in dinette (1 con condotta da 15 cm e 1 con condotta da 10 cm) 1 a poppavia sotto al tavolo e 1 dove esisteva già il passaggio e cioè in alto sulla paratia lato destro (vedi foto).
La valvola aspirazione acqua e la pompa sono state messe sotto il lavello, la seconda valvola di uscita acqua a centro barca appena sopra linea galleggiamento (non riuscivo ad arrivare a poppa) e comunque non si sente per niente (vedi foto).
Per la parte elettrica esiste anche qui la predisposizione nel pannello a 220v con pulsante ben potenziato di 30A sul quadro, segnalato con la scritta "Divers" (vedi foto).
Ho posizionato sia la macchina che la centralina elettronica nel gavone della dinette, quello di fianco al sostegno dell'albero, con sufficiente spazio tutto intorno per manutenzione.
Infine ho posizionato il pannellino di controllo nella cabina di prua nella parte superiore dell'armadio che abbiamo sul lato sx in modo che dal letto posso spegnere o accendere l'impianto o anche regolare la temperatura senza dovermi alzare (vedi foto).
Tutti i cavi sono stati inseriti in una guaina di protezione.
Ho la versione con pompa di calore e devo dire che da una settimana accendo l'impianto di sera e per tutta la notte (si sono freddoloso e poi la notte fa ancora freddo in barca!) con temperatura impostata a 22° con grande soddisfazione.
La macchina è una 16000 btu e devo dire che per il 411 è la potenza giusta, forse anche leggermente sovradimensionata ma meglio cosi, riscalda e raffredda in pochissimi minuti tutta la barca; percui grandi caldi e grandi freddi fatevi avanti!!!
BV
8 giorni di lavori (da solo!) molto impegnativi. Solo le due valvole dell'acqua sullo scafo sono state montate da personale del cantiere. Non avrei mai pensato tanto lavoro... Praticamente ho dovuto smontare mezza barca anche se per la dinette e la cabina di prua nel 411 esiste la predisposizione dei passaggi tubi di condotta dell'aria. I legni poi, sono incredibilmente tosti. Ho praticamente bruciato un trapano a batteria di ottima qualità che non ce la faceva a forare e quasi messo fuori uso un altro più potente a 220 v!
L'impianto è composto da 3 griglie di mandata aria + 1 griglia di aspirazione. Due condotte da 10 cm e una da 15 cm di diametro.
Le griglie di mandata aria sono disposte in questo modo:
1 griglia cabina di prua (condotta da 10 cm) e 2 griglie in dinette (1 con condotta da 15 cm e 1 con condotta da 10 cm) 1 a poppavia sotto al tavolo e 1 dove esisteva già il passaggio e cioè in alto sulla paratia lato destro (vedi foto).
La valvola aspirazione acqua e la pompa sono state messe sotto il lavello, la seconda valvola di uscita acqua a centro barca appena sopra linea galleggiamento (non riuscivo ad arrivare a poppa) e comunque non si sente per niente (vedi foto).
Per la parte elettrica esiste anche qui la predisposizione nel pannello a 220v con pulsante ben potenziato di 30A sul quadro, segnalato con la scritta "Divers" (vedi foto).
Ho posizionato sia la macchina che la centralina elettronica nel gavone della dinette, quello di fianco al sostegno dell'albero, con sufficiente spazio tutto intorno per manutenzione.
Infine ho posizionato il pannellino di controllo nella cabina di prua nella parte superiore dell'armadio che abbiamo sul lato sx in modo che dal letto posso spegnere o accendere l'impianto o anche regolare la temperatura senza dovermi alzare (vedi foto).
Tutti i cavi sono stati inseriti in una guaina di protezione.
Ho la versione con pompa di calore e devo dire che da una settimana accendo l'impianto di sera e per tutta la notte (si sono freddoloso e poi la notte fa ancora freddo in barca!) con temperatura impostata a 22° con grande soddisfazione.
La macchina è una 16000 btu e devo dire che per il 411 è la potenza giusta, forse anche leggermente sovradimensionata ma meglio cosi, riscalda e raffredda in pochissimi minuti tutta la barca; percui grandi caldi e grandi freddi fatevi avanti!!!
BV