I Forum di Amici della Vela

Versione completa: BENETEAU - FR - Oceanis 411
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
Montato l'impianto!!!
8 giorni di lavori (da solo!) molto impegnativi. Solo le due valvole dell'acqua sullo scafo sono state montate da personale del cantiere. Non avrei mai pensato tanto lavoro... Praticamente ho dovuto smontare mezza barca anche se per la dinette e la cabina di prua nel 411 esiste la predisposizione dei passaggi tubi di condotta dell'aria. I legni poi, sono incredibilmente tosti. Ho praticamente bruciato un trapano a batteria di ottima qualità che non ce la faceva a forare e quasi messo fuori uso un altro più potente a 220 v!
L'impianto è composto da 3 griglie di mandata aria + 1 griglia di aspirazione. Due condotte da 10 cm e una da 15 cm di diametro.
Le griglie di mandata aria sono disposte in questo modo:
1 griglia cabina di prua (condotta da 10 cm) e 2 griglie in dinette (1 con condotta da 15 cm e 1 con condotta da 10 cm) 1 a poppavia sotto al tavolo e 1 dove esisteva già il passaggio e cioè in alto sulla paratia lato destro (vedi foto).
La valvola aspirazione acqua e la pompa sono state messe sotto il lavello, la seconda valvola di uscita acqua a centro barca appena sopra linea galleggiamento (non riuscivo ad arrivare a poppa) e comunque non si sente per niente (vedi foto).
Per la parte elettrica esiste anche qui la predisposizione nel pannello a 220v con pulsante ben potenziato di 30A sul quadro, segnalato con la scritta "Divers" (vedi foto).
Ho posizionato sia la macchina che la centralina elettronica nel gavone della dinette, quello di fianco al sostegno dell'albero, con sufficiente spazio tutto intorno per manutenzione.
Infine ho posizionato il pannellino di controllo nella cabina di prua nella parte superiore dell'armadio che abbiamo sul lato sx in modo che dal letto posso spegnere o accendere l'impianto o anche regolare la temperatura senza dovermi alzare (vedi foto).
Tutti i cavi sono stati inseriti in una guaina di protezione.
Ho la versione con pompa di calore e devo dire che da una settimana accendo l'impianto di sera e per tutta la notte (si sono freddoloso e poi la notte fa ancora freddo in barca!) con temperatura impostata a 22° con grande soddisfazione.
La macchina è una 16000 btu e devo dire che per il 411 è la potenza giusta, forse anche leggermente sovradimensionata ma meglio cosi, riscalda e raffredda in pochissimi minuti tutta la barca; percui grandi caldi e grandi freddi fatevi avanti!!!
BV
immagino la tua gioia di freddoloso al caldo per la soddisfazione di questa scelta..
Complimenti per il lavorone.
alcune foto:
in ordine da sx : griglia cabina di prua, griglia dinette, macchina
pannello di controllo su armadio cabina di prua
secona griglia di mandata aria in dinette sotto il tavolo (poppavia) e griglia aspirazione
(02-05-2016 15:40)sergiot Ha scritto: [ -> ]immagino la tua gioia di freddoloso al caldo per la soddisfazione di questa scelta..
Complimenti per il lavorone.
Infatti alla sera non ti puoi immaginare la soddisfazione. ;-) cosi come quando ho fatto il collegamento elettrico finale al quadro elettrico ed è partito tutto a primo colpo!
Mi dispiace ma non riesco ad inserire le altre foto, risultano troppo pesanti.
Ciao, Fabrizio! Mi era sfuggito l'aggiornamento sui lavori di montaggio dell'A/C sul tuo 411.
Semplicemente fantastico.
Parlavi di due buchi sulla barca: uno (lo scarico) sopra la linea di galleggiamento a metà barca, l'altro dove?
Costo finale della macchina?
Io quest'anno ho fatto nuovamente ricorso al clima portatile ma non c'è minimamente paragone con la funzionalità di un apparecchio apposito come il tuo.
Temo che l'anno venturo ...ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
Ciao Fabio! La presa a mare per aspirazione dell'acqua è stata messa sotto il lavello della cucina.
Costo finale dell'impianto (16.000 btu e 3 griglie mandata aria) circa 4000 euro senza considerare la mano d'opera che in questo caso è stata "tutta by my self"!!! Impianto ben dimensionato per il 411 e non scenderei con i btu o con minor griglie aria. Credimi è un vero salto di qualità per la vivibilità in barca. Chiamami se hai bisogno d'info.
BV
Acque nere. Ogni anno a ottobre Comi ciò a pensarci poi come va va. Qualcuno o di voi ha già aggiunto il sistema per le acque nere?
(13-11-2016 21:09)sergiot Ha scritto: [ -> ]Acque nere. Ogni anno a ottobre Comi ciò a pensarci poi come va va. Qualcuno o di voi ha già aggiunto il sistema per le acque nere?

Se non sbaglio il serbatoio va nel bagno di poppa a sinistra del lavandino. Però quel vano è utilissimo d'inverno x mettere le cerate a sgocciolare ....
Navighi in zone protette?
Crotone.
non c è alternativa al bagno di poppa . Un solo bagno credo per le mie esigenze credo che basterà.
Ma quello che vorrei sapere sono i costi , i materiali necessari, e come chi lo ha già fatto come lo ha fattto e quanto alla fine ha speso.
(15-11-2016 19:10)sergiot Ha scritto: [ -> ]Crotone.
non c è alternativa al bagno di poppa . Un solo bagno credo per le mie esigenze credo che basterà.
Ma quello che vorrei sapere sono i costi , i materiali necessari, e come chi lo ha già fatto come lo ha fattto e quanto alla fine ha speso.

Un mio amico l'ha montato alcuni anni fa visto che doveva portare la barca in Turchia e li è obbligatorio. Ricordo che l'aveva montato nel bagno di poppa nel vano descritto da Fabio ma volendo si potrebbe montare anche nel bagno di prua, e in effetti l'ingombro era notevole... Immagina un piccolo armadio nel bagno!
Se non navighi in aree dove è richiesto non ne vedrei la necessità.
BV
il problema nasce quando sei in porto...
ho sempre il terrore di essere l'unico che non ce l'ha e di trovare tutti i vicini ad aspettarmi appena esco dal bagno :-(
Sarebbe bello se qualcuno lo ha gia fatto e postasse qui un bel proggettino e consuntivo .
Poi magari non lo mettiamo :-)
Domanda stupida, ma perché non vinprendepi piani originali di beneteau e li seguite pedissequamente? Per il 393 c'è tutto in rete, basta cercare, ritengo che ci sia anche per il 411
Mi dai il link?
Puoi provare su ilovemybeneteau.com oppure vedere se esiste un gruppo su Yahoo groups o ancora su beneteauowner.com
Ma a me serve sapere quanto ha speso chi lo ha fatto e come lo ha fatto . Per questo cerco un proprietario di 411 possibilmente italiano che mi dia cortesemente questi suggerimenti. Ok ? Grazie Pippuzzo :-) ciao
Guarda non saprei io ho un 393 che grazie a Dio le ha di serie, ma pensò che se ti rivolgi ad un concessionario ti può dare sia i costi dei pezzi necessari che gli esplosi per il montaggio, giuro che non mordono....
Mi sembra una buona idea ma esiste anche il forum...é poi oggi è sabato :-)
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
URL di riferimento