I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Modifica radicale bagno di poppa - Comet 12
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao Ragazzi!

Da oggi ho iniziato un lavoro che avevo in mente da più di un anno e che renderà il locale bagno della cabina di poppa MOLTO più comodo e funzionale.

Il comet 12 ha un locale bagno piuttosto ampio dentro la cabina grande di poppa. Però siccome WC e lavandino ssono chiusi in un armadio a paratia la cui porta aprendosi chiude la
cabina e crea il locale bagno ( alto 2.05...superbagno), ebbene, il lavello è a cassetto, cioè
lo devi ogni volta tirare fuori e bloccare sopra il wc. Risultato: tutti usano il wc e poi il lavandino della cucina... In più lo spazio per un lavello fisso ci sarebbe eccome....

Per cui ho iniziato la trasformazione del bagno in modo da avere il lavello fisso, modificando il mobiletto a paratia in modo da lasciare lo spazio per le mani e poi mettendo un rubinetto con doccia siccome in 1 metro x 1 metro si può fare una super cabina doccia!
Ecco le prime foto, smontaggio cassetto/lavello:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


riciclaggio lavello originale:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Smontato mobiletto a paratia, affettato e rimesso al suo posto ( ho dimenticato di fare le foto quando era fuori..sigh...)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per oggi mi sono fermato. Domani completo il mobiletto con il teak rimanente e attacco il piano del lavello fisso! Smile

Buona serata a tutti!
cavolo! dalle foto non sembra ci sia tanto spazio, sono proprio curioso di vederlo finito!!
bravo e buon lavoro!!!
Se viene come penso stai facendo proprio un bel lavoro.
Ettendiamo aggiornamentiSmile
Non capisco ... non è che poi ti tocca stare in ginocchio sul water per lavarti il viso?

Oppure vuoi proprio cambiare la posizione del lavandino?
In realtà c'è abbastanza spazio per i piedi che non è necessario sporgersi più di tanto.
Poi quando tiro sul la barca - cambiando la presa a mare- metterò il WC elettrico e questo mi consentirà di spostare la tazza molto più a destra verso la parete del bagno,
lasciando ancora più spazio davanti al lavello! Ma già così cambia abbastanza!
Ho un Comet 420 del '87 che mi sembra identico come disposizione e struttura del bagno di poppa.

Da quando ho la barca, 1992, non lo ho mai usato per la sua scomodità e perché l'utilizzo preclude l'accesso alla cabina.

Oltretutto è anche pericoloso perché se ci si dimentica aperto lo scarico del lavello di bolina mure a sinistra entra acqua alla grande, lo stesso dicasi per il WC che, anche se le valvole a clapet sullo scarico tengono perfettamente (praticamente mai), tracima per il carico acqua se la valvola non è chiusa.

Da sempre è utilizzato solo come ripostiglio di tutto il ciarpame che un giorno potrebbe servire, non si sa mai!

Sono curioso di vedere cosa combini alla fine, io ogni tanto penso di togliere tutto e trasformarlo in un bell'armadio ma, sia per pigrizia, sia perchè chiuso non da fastidio, preferisco navigare, quando possibile, che lavorare ad una cosa non prioritaria.

Big GrinBig GrinBig Grin
Ciao!
si credo che un comet 42 dell'87 dovrebbe essere uguale. Quelli più avanti avevano il bagno di poppa con un piccolo lavello ad angolo e wc nell'angolo opposto.
DEvo dire che quando ho ospiti in realtà lo usano molto. se sono solo in barca in realtà io tengo chiusa la cabina e lo uso, in realtà più che altro perchè
è alto 2metri e quindi è molto comodo.
Si bisogna far in modo che le saracinesche siano sempre chiuse in navigazione senno è una pericolosa via d'acqua.

Ecco gli avanzamenti:
Ci sono quasi. Domani un pò di idraulica e bordature varie!
Oggi ricostruito mobiletto con sportello e piazzato lavello.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
non mi pare una gran soluzione. ora quando vai a lavarti le mani hai il cesso tra le gambe?
Beh... innannzitutto sarebbe comunque meglio che, dopo aver usato il cesso, dover tirar fuori il cassetto, fissarlo, montare il rubinetto smontabile
e poi finalmente usare il lavandino...

Ma comunque c'è spazio sia per i piedi che per il cesso, per fortuna.
Comunque non ho detto che avrei costruito un palazzo. solo modificato il bagno... Mettendo poi il WC elettrico in un secondo momento il WC si sposta ancora più adestra
lasciando ancora più spazio.
Meglio che lavarsi le mani nel lavandino di cucina. Bravo, a mio parere ben fatto.
Citazione:stefanostrocchi ha scritto:
In realtà c'è abbastanza spazio per i piedi che non è necessario sporgersi più di tanto.
Poi quando tiro sul la barca - cambiando la presa a mare- metterò il WC elettrico e questo mi consentirà di spostare la tazza molto più a destra verso la parete del bagno,
lasciando ancora più spazio davanti al lavello! Ma già così cambia abbastanza!

Bene!Smile
bravo, sempre appassionante vedere i lavori a bordo
URL di riferimento