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Versione completa: Pompa acqua di mare
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Buon anno a tutti.
Ho portato la barca dalla Spagna a Marina Aregai ( Imperia ) ho già il mal di testa da preventivo
Qualcuno conosce un meccanico umano che mi smonta la pompa acqua salata per sostituire le guarnizioni acqua e olio più sostituzione filtri olio e gasolio e olio ?
Il motore e un volvo 78 cv.

in alternativa se anima pia e da quelle parti accetto anche un tutor che mi aiuta escluso sostituire le guarnizioni ( mi hanno detto che ci vuole un meccanico ) a fare il resto?
Oltre ad eterna gratitudine e disponibile pranzo da quelle parti e corso di formazione sulle Baleari .
Grazie a tutti
Salvatore
ci sono diversi post qui sul forum che descrivono in maniera dettagliata lo smontaggio e il rimontaggio della pompa dell'acqua.
Prova a fare una ricerca, magari ti vien voglia di fartelo da te e ti passa il mal di testa da preventivo, per non parlare poi dei tagliandi ordinari.
Per quel lavoro non ci vuole un meccanico, ci vuole solo pazienza e qualche attrezzo, guarda qui (ti ho fatto la ricerca suggerita da Arcadia):
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=85016
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=51371
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=50475
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=46865
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=86887
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=77889
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=56772
Forse non sono per il tuo stesso motore (non dici che modello e' e parli solo di un generico 'Volvo 78cv') ma il metodo e' sempre uguale e le guarnizioni si trovano presso un qualunque ricambista meccanico (non Volvo) per poche decine di centesimi e sono perfettamente uguali (e ti evitano il mal di testa da fattura che e' peggiore di quello da preventivo..). Se lo fai abbi la cura di spalmarle leggermente di grasso inerte resistente all'acqua prima del montaggio e di osservare (premendola col dito) quanto e' tesa la cighia di trasmissione se il montaggio e' di questo tipo per poterla tendere allo stesso valore al rimontaggio (circa, non e' molto critico).
Ho fatto piu' volte lavori di quel tipo e non e' per nulla difficile, l'unico rischio e' quello (non riuscendoci) di avere perso un po' di tempo (poco) e di dover spendere dal meccanico la stessa cifra del preventivo ma confido che ci riuscirai.
Quoto tutto e aggiungo: se impari a farlo ti senti più sicuro; se ti capita in mare o in una baia disabitata sai cosa fare e non ti stressi.
Hai ragione Ian ,

il motore è un Volvo TMD 22P - 78 CV che di fatto è un perkins .

Grazie per il suggerimento Raffello. La parla quoto è corretta nel senso che mi dai una mano?
Citazione:Salvatorecorradi ha scritto:
Hai ragione Ian ,

il motore è un Volvo TMD 22P - 78 CV che di fatto è un perkins .

Grazie per il suggerimento Raffaello. La parla quoto è corretta nel senso che mi dai una mano?
Ti potrei dare una mano volentieri se avessimo le barche vicine. La mia è a Chioggia; la tua non lo so, perché non l'hai scritto nel profilo
la sigla che hai dato non porterebbe da nessuna parte.
vedi se riesci a individuarla qui:http://www.marinepartseurope.com/it/volvo-penta-schematics-MarineDieselEngines.aspx
unAa volta individuata possiamo vedere che fare.
Il motore e' la versione turbo (la 'T' davanti alla sigla) della serie MD22 previsto per montaggio in linea d'asse ed e' lo stesso che e' montato sulla mia attuale barca, non e' un grosso lavoro anche perche' sul TMD22P non c'e' la guarnizione olio (c'e' solo una guarnizione di protezione verso i cuscinetti che non serve cambiare), il maggior fastidio e' la posizione (infame) in cui l'hanno montata. L'ultimo link dell'elenco piu' sopra ti fa da guida.
Qui trovi l'intero 'manuale d'officina' con dettagliate spiegazioni:
http://www.nathape.com/res/Logoundandere...repair.pdf
la manutenzione della pompa viene trattata alla pag.101 del manuale (103 del documento PDF).
Se pensi di farlo procurati delle chiavi a tubo e infila un foglio di plastica (un sacco condominiale per immondizia va benissimo) fra la pompa e il motore in modo che lo protegga dall'acqua che sbrodolera' dai tubi (e' poca ma ci vuole un genio per progettare un motore con la pompa dell'acqua di mare montata sopra!) cosi' potrai fare il lavoro senza troppe preoccupazioni.
I cuscinetti non serve normalmente toccarli, per estrarre l'albero usa un martello in plastica per non rovinarlo, per avere le giuste guarnizioni mostra al negoziante quelle smontate, te le trovera' identiche.
bravo Ian,
ho recuperato il N° di serie che inserito sul sito volvo dà la pagina dei pezzi etc etc

il Numero è 5100708172
a presto
s
Ok Ian,

ci provo e ti dico !

grazie di tutto
Poi come è finita?
Io sto facendo revisionare la pompa dell'acqua di mare ogni anno da tre anni, dopo che in precedenza era andato tutto normalmente con revisioni anche oltre le 500H.
Mi dicono che possa dipendere dalle tenute col mollette non inox.
Cosa ne pensate?
Pompa acqua di male e premistoppa con mollette non inox, breve durata.
Se
rorpio
on
Se proprio non riesci, a San Remo c'è un tipo "abbastanza onesto", anche a Mentone ma è un po' più caro (ma sempre la metà di quello che chiede un cantiere).
Se fai da te è più economico e impari: non è difficile.
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