I Forum di Amici della Vela

Versione completa: staccabatteria con comando remoto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sto cercando uno staccabatteria con comando remoto.Questo mi permette di collegare una radio HF molto vicino alle batterie, comandando lo staccabatteria da una posizione più comoda.
Ci sono alcuni staccabatteria 'nautici' dai costi molto elevati,in alternativa ho trovato questo:
http://it.rs-online.com/web/p/rele-per-i...i/6900808/
Credo che possa soddisfare tutti i requisiti, che ne dite?
Ciao
Non ho capito il perchè lo cerchi, ma mi pare che le caratteristiche siano compatibili con una batteria di capacità normale (100 130A).
Anche la tenuta a sovraccarico è ok, ma male non fa in serie un bel fusibile rapido in caso di corto
L'installazione di una radio ssb, richiede il collegamento diretto al gruppo servizi delle batterie, e il collegamento deve essere il più breve possibile. Se voglio avere la possibilità di separare completamente l'apparato dal gruppo batterie, quando non è utilizzato, la soluzione più ovvia mi è sembrata quella di mettere due staccabatterie sia sul + che sul -.
Da qui la necessità di avere uno staccabatteria comandabile da remoto, per non dovere, tutte le volte, alzare materassi ecc. per raggiungere lo staccabatterie.
La radio è protetta dai suoi fusibili sulla linea di alimentazione, è proprio necessario interporre un ulteriore fusibile?

Ciao
Citazione:Messaggio di Massimo vr
Io non avrei dubbi, monterei questi della BEP:

http://www.delzer.com/actuant/globalmari...x.html#102

E sono distribuiti da:
Uflex Srl

Via Mllite Ignoto, 8A 16012 Busalla (GE) Italy

Contact:
Phone : +39 010 9620300 / 9620213

Fax : +39 010 9620333 or +39 010 9620264

Email : vendite@ultraflexgroup.it

Website:
http://www.ultraflexgroup.it
Mi spiace ma la penso un po' diversamente da umeghu: se quelli marini costano in modo spropositato come temo, quelli che hai trovato sul sito della RS vanno benissimo. Anzi, visto che anche RS spesso ha prezzi pompati, non è escluso che tu possa trovare dei teleruttori bistabili industriali a meno.
Tieni conto che la caratteristica 'bistabile' è particolarmente comoda perché permette di non tenere costantemente sotto tensione la bobina. Meglio dei soliti teleruttori standard anche se comandarli e sapere se sono on o off richiede appena appena un po' più di complicazione.

Daniele
Grazie a tutti dei consigli, credo che la scelta sarà per lo staccabatteria che avevo individuato anche perchè quelli della uflex costano oltre 200€.
Ciao
Sospetto che state sparando con i cannoni contro i topolini.
La radio HF quanto consuma? La potenza nominale presumo che sara' 150Watt, ovvero 12-13A. Con un po' di margine un normalissimo rele automobilistico 12Vcc da 25A inserito su una linea dedicata dovrebbe bastare, e l'autoconsumo della bobbina sara' molto piu' ragionevole. Comunque per affrontare la questione in modo tecnicamente corretto, bisognerebbe analizzare lo schema elettrico della barca, sapere dove sono collocati i vari dispositivi (batteria, staccabatteria generale, quadro elettrico generale, radio HF ecc.), e conoscere le lunghezze e le sezioni dei cavi di collegamento fra i vari dispositivi.
URL di riferimento