I Forum di Amici della Vela

Versione completa: passadrizza spinnaker
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti,
sul mio albero ho drizze spinnaker sia in testa d'albero che a 7/8; per motivi che non sto qui a spiegarvi ho bisogno di un punto di drizza che sia intermedio fra le due altezze. Ho pensato di far passare una delle due drizze di testa in un passadrizza (Furlex) posto 60 cm sopra l'attacco dello strallo. Ci sono controindicazioni che non ho considerato?
e io che pensavo che cercavi un modo per installarlo senza salire sull'albero...
Big GrinBig GrinBig Grin
comunque direi di si, ci sono controindicazioni. Quello che dici tu è pensato per dare una leggera deviazione ad una drizza (e quindi, leggero aumento di carico). Se la deviazione aumenta, aumenta anche il carico (vedere carchi sui bozzelli ai vari angoli).
Citazione:sailor13 ha scritto:
e io che pensavo che cercavi un modo per installarlo senza salire sull'albero...
Big GrinBig GrinBig Grin

[:85] Mi sono fischiate le orecchie Big Grin
ecco appunto era questo il mio dubbio. In realtà ho visto che molti alberi adottano questo sistema delle drizze che escono in testa e che poi passano in una guida appena al di sopra dello strallo. Aggiungo anche che io la userei solo per il gennaker e in particolare per quello leggero quindi non credo ci siano carichi esagerati (la barca pesa 3000 Kg)
la tensione dipende da quanto lo ghindi, pero l' angolo e' dalla tua parte, se lo fai volare tira con un agolo di 90 gradi ma la tensione e' bassa, se lo ghindi.. al massimo puoi avere un angolo di 20 gradi, un 35% della tensione che hai sulla drizza (a occhiometro)
No ma sia chiaro è un asimmetrico! nessuna tensione di ghinda! Dovrebbe essere più o meno lo stesso carico dello spinnaker perciò ritengo sia fattibile
dicono tutti cosi.. poi l' appetito vien mangiando.. gia che ci sei mettine uno con 4 rivetti e ti levi la fame.
un 7/8? mica lo so se io mi fiderei a mettere li in mezzo un golfare?
rettifico l'albero è un 9/10. si tratta di abbassare la drizza di testa di 80 cm
Selden: l'uno o l'altro a seconda del profilo dell'albero, del diametro della drizza e di quanto pensi sarà il carico:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Si ho visto proprio ora la pagina della Selden, cosa intende per max RM?
momento raddrizzante?
Io mi stavo orientando addirittura su quello a 2 fori ma indica RM max di 13 kNm che mi sa che sono pochini per la mia barca
akilaria?
Io ho installato in autunno quello che vedi in foto, è snodabile e in certe condizioni potrebbe fare la differenza. Il passdrizza che vedi è un prodotto custom fatto dal mio rigger ma lo puoi replicare senza difficoltà:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie kermit. Per ZK la barca è un Archambault a31
Avevo individuato questo della Shaefer, ma al momento non so se riesco a procurarmelo in Italia.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Alla meglio visto che l'albero è sparcraft Big Grin
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La versione 4 fori però
4 fori? 4 fori e quattro rivetti.. ci passi una mattinata lassu.
URL di riferimento