Mi hanno proposto di installare questo sistema al posto delle varie rotaie da avvitare sull'albero in corrispondenza dell'inferitura della randa (canala). Qualcuna l'ha già montata ? Come vi trovate ? Grazie per vs commenti
Da poco tempo ho fatto installare un sistema sailtrack costituito da una canaletta in plastica inserita nella canaletta dell'albero, più garrocci inox. Randa full-batten 38 mq
Occorre mettere attenzione in fase di ordine dei componenti, poi il montaggio è semplice e rapido, senza arrampicarsi. Ho raggiunto il mio obiettivo che era quello di migliorare la sicurezza, cioè ammainare la randa e mettere mani di terzaroli senza uscire dal pozzetto, in realtà dovrei ancora portare l'amantiglio in pozzetto. Lo scorrimento è migliorato ma sempre con prua al vento, mi avevano avvisato che con i carrelli avrei potuto issare ed ammainare la randa anche con boma fuori centro, ma era un'altra spesa. per quanto ad affidabilità e resistenza le promesse sono buone, il tempo mi dirà. Se hai ammaccature nella canaletta, il sailtrack risolve, ma prima dell'acquisto ti consiglio di cercare un campione adatto di canaletta e provare farlo scorrere fino in testa d'albero.
Il commento al sistema può essere: quanto spendi, tanto hai...

Grazie per i commenti, ho avuto un preventivo di circa 1700 euro per la rotaia ed i carrelli da montare sulla vela. Effettivamente mi sembra un po' tanto. Ci rifletto su.
Allora devo correggermi: hai un po' meno di quanto spendi


...
io l' ho avuto per 4 anni (uno dei primi, poi ho venduto la barca) scorre meglio della rotaia a ricircolo di sfere, non ha manutenzione, si mette e si toglie (io ci facevo le regate con la randa inferita e le ferie con la full batten e lazzy) in dieci minuti senza salire da nessuna parte. il sistema non e' semplice.. di piu. il prezzo per quel pezzo di plastica e'
esageratamentevergognosamente alto.. se non ti interroghi su quanto costa produrlo e ti accontenti del miglior rapporto costo beneficio.. ti troverai parecchio bene. prendimi con le molle pero.. quello che te lo vende.. e' un amico mio.

Citazione:ZK ha scritto:
scorre meglio della rotaia a ricircolo di sfere
Lo venderà anche l'amico tuo, ma su questa affermazione ho dei fortissimissimi dubbi

io le ho usate entrambe, ad andare su va su meglio il sail track, a venire giu.. direi che il peso dei carrelli aiuta la rotaia classica.. un oggetto cosi si valuta da diversi punti di vista, non ultimo il peso. comunque io non sono responsabile di quello che vendono i miei amici, e nemmeno ho interesse a che vendano.. mi sono trovato molto bene.. potrei quasi dire che siamo diventati amici per merito della rotaia.
Citazione:ZK ha scritto:
un oggetto cosi si valuta da diversi punti di vista, non ultimo il peso.
Io ho 'contestato' solo lo scorrimento, per il resto questo prodotto specifico manco lo conosco. Che una slitta/cursore (di qualsiasi tipo) scorra meglio che un carrello a ricircolo di sfere manco se lo vedo

Certo che se sulle sfere ci metti la malassa allora può essere

il giorno che lo proverai.. ti chiederai come mai quella melassa che produce il profilo di plastica non la mettano pure sulle sfere. i materiali autolubrificanti sono il futuro, anche i bozzelli ormai, oltre certi carichi li fanno cosi. solo i vecchi credono ancora che le ruote scorrano meglio delle slitte.

Citazione:ZK ha scritto:
solo i vecchi credono ancora che le ruote scorrano meglio delle slitte.
Babbo Natale è da una vita che lo dice!!

Miticooooooo!!!!


Ma volendo migliorare l'issata della randa senza svenarsi lo ritenete un sistema valido e quali altre alternative proponete, visto che l'uso è rivolto ad una barca da crociera e neanche così giovane


non ho ben capito una cosa, il sail track slide system di cui parlate è quello prodotto dalla "Tides Marine USA"?? Io lo avevo installato sulla barca da 28" che ho appena venduto, con tutte le manovre dell'albero rinviate in pozzetto. Confermo che il sistema è molto efficiente; navigando da solo, considerando che all'aumentare del vento è necessaria una certa cautela, non ho mai avuto problema a ridurre la randa (salvo qualche imbroglio di cime) e anche in poppa, senza portare esattamente il boma al centro la randa è sempre venuta giù solo sfruttando il fileggiamento. Basta dire che quando la randa è tutta a riva basta mollare la drizza e viene giù tutto in un secondo. Il sistema praticamente è esente da manutenzione. Attualmente ho acquistato un 34' con i soliti garrocci inferiti nell'albero. Vorrei installare il sistema della Tides Marine perchè è veramente valido, non riesco a trovare un rivenditore italiano. Ho contattato la sede USA che gentilmente mi ha fatto avere le dime per misurare la canaletta ed effettuare l'ordine; le dime le ho ricevute tramite il rivenditore per il mediterraneo con sede nelle Baleari (nel sito ci sono i rivenditori EU, matutti esteri), per cui acquistarlo è un poco complicato. Dai tutorial su you tube e dall'libretto d'istruzioni scaricato dal sito, direi che l'installazione è veramente elementare. Qualcuno conosce un rivenditire/installatore Italiano? Sarei veramente grato avere il suo indirizzo.
Ho installato il sistema sul Comet 303 che ho recentemente venduto e per gli anni in cui l'ho usato mi sono trovato benissimo. I riferimenti del rivenditore italiano me li aveva dati l'ADV Don Shimoda (che ringrazio ancora). È una ditta di Viareggio. Sono molto disponibili e professionali. Anch'io appena ho l'occasione l'installerò sulla nuova barca.
Rolla Srl
Via dei Pescatori 38 - 55049 Viareggio (LU)
Tel: 0584 370966 - Fax: 0584 370125
Questo è il link
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mah ... a me risulterebbe lo stesso indirizzo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ma non ho verificato chiamando. Può essere che sia cambiata solo la ragione sociale. Il punto debole del sistema, che si manifesta però dopo diversi anni, è la resistenza della canala in plastica ai raggi uv. Mi sono capitati dei casi in cui sollecitata dalle slitte metalliche se ne sono staccati dei pezzi.
notati i messaggi con l'indirizzo di un rivenditore. TKS Per quel che riguarda la durata sulla mia ex-barca il sistema è installato esattamente da 30 anni ed è ancora perfetto. La mia ex era un 28', per barche con vele di maggiore metratura magati c'è qualche problema, non saprei. Personalmente penso che una randa full battern che fileggia pesantemente e a lungo può danneggiare una canaletta di un sail track qualunque esso sia, ma non ho esperienza diretta.
@albert Confermo l'indirizzo, ma non è l'edificio in primo piano. il negozio si trova sul retro, sulla immagine di google map si vede l'insegna "ROLLA di... " 0584 370966. ma non ho mai saputo che connessione ci sia tra Tide e Rolla a parte la prossimità.
una domanda forse banale. ma che benefici da un sistema del genere rispetto alla canalina originale dell'albero? sorry per la mia ignoranza
