ciao a tutti, mi hanno proposto di installare questo sistema al posto delle varie rotaie da avvitare sull'albero in corrispondenza dell'inferitura della randa (canala). Qualcuna l'ha già montata ? Come vi trovate ? Grazie per vs commenti e BV a tutti
Fabrizio
Da poco tempo ho fatto installare un sistema sailtrack costituito da una canaletta in plastica inserita nella canaletta dell'albero, più garrocci inox.
Randa full-batten 38 mq
Occorre mettere attenzione in fase di ordine dei componenti, poi il montaggio è semplice e rapido, senza arrampicarsi.
Ho raggiunto il mio obiettivo che era quello di migliorare la sicurezza, cioè ammainare la randa e mettere mani di terzaroli senza uscire dal pozzetto, in realtà dovrei ancora portare l'amantiglio in pozzetto.
Lo scorrimento è migliorato ma sempre con prua al vento, mi avevano avvisato che con i carrelli avrei potuto issare ed ammainare la randa anche con boma fuori centro, ma era un'altra spesa.
per quanto ad affidabilità e resistenza le promesse sono buone, il tempo mi dirà.
Se hai ammaccature nella canaletta, il sailtrack risolve, ma prima dell'acquisto ti consiglio di cercare un campione adatto di canaletta e provare farlo scorrere fino in testa d'albero.
BV.
Donald
Il commento al sistema può essere: quanto spendi, tanto hai....
Ciao
Grazie per i commenti, ho avuto un preventivo di circa 1700 euro per la rotaia ed i carrelli da montare sulla vela. Effettivamente mi sembra un po' tanto. Ci rifletto su. buona serata Fabrizio
Citazione:velalibera ha scritto:
Grazie per i commenti, ho avuto un preventivo di circa 1700 euro per la rotaia ed i carrelli da montare sulla vela. Effettivamente mi sembra un po' tanto. Ci rifletto su. buona serata Fabrizio
Allora devo correggermi: hai un po' meno di quanto spendi
...
io l' ho avuto per 4 anni (uno dei primi, poi ho venduto la barca) scorre meglio della rotaia a ricircolo di sfere, non ha manutenzione, si mette e si toglie (io ci facevo le regate con la randa inferita e le ferie con la full batten e lazzy) in dieci minuti senza salire da nessuna parte.
il sistema non e' semplice.. di piu. il prezzo per quel pezzo di plastica e'
esageratamentevergognosamente alto.. se non ti interroghi su quanto costa produrlo e ti accontenti del miglior rapporto costo beneficio.. ti troverai parecchio bene.
prendimi con le molle pero.. quello che te lo vende.. e' un amico mio.
Citazione:ZK ha scritto:
scorre meglio della rotaia a ricircolo di sfere
Lo venderà anche l'amico tuo, ma su questa affermazione ho dei fortissimissimi dubbi
BV
io le ho usate entrambe, ad andare su va su meglio il sail track, a venire giu.. direi che il peso dei carrelli aiuta la rotaia classica.. un oggetto cosi si valuta da diversi punti di vista, non ultimo il peso. comunque io non sono responsabile di quello che vendono i miei amici, e nemmeno ho interesse a che vendano.. mi sono trovato molto bene.. potrei quasi dire che siamo diventati amici per merito della rotaia.
Citazione:ZK ha scritto:
un oggetto cosi si valuta da diversi punti di vista, non ultimo il peso.
Io ho 'contestato' solo lo scorrimento, per il resto questo prodotto specifico manco lo conosco.
Che una slitta/cursore (di qualsiasi tipo) scorra meglio che un carrello a ricircolo di sfere manco se lo vedo
Certo che se sulle sfere ci metti la malassa allora può essere
BV
il giorno che lo proverai.. ti chiederai come mai quella melassa che produce il profilo di plastica non la mettano pure sulle sfere.
i materiali autolubrificanti sono il futuro, anche i bozzelli ormai, oltre certi carichi li fanno cosi. solo i vecchi credono ancora che le ruote scorrano meglio delle slitte.
Citazione:ZK ha scritto:
solo i vecchi credono ancora che le ruote scorrano meglio delle slitte.
Babbo Natale è da una vita che lo dice!!
BV
Ma volendo migliorare l'issata della randa senza svenarsi lo ritenete un sistema valido e quali altre alternative proponete, visto che l'uso è rivolto ad una barca da crociera e neanche così giovane