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Versione completa: aspiratore vano motore
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sia sul gs343, sia sul gs 39 avevo un aspiratore dell'aria dal vano motore.
in pratica l'ho utilizzato sempre pochissimo,
da fermi, troppo rumore e troppo consumo elettrico,
con il motore in moto, il motore aspira talmente tanta aria che l'aspiratore non serve a niente.
solo in marina con la 220 attaccata lo accendevo un po', ma impossibile raffreddare un motore in poco tempo

era da un po' che pensavo ad un sistema per togliere calore e 'odore' dal vano motore, da poter lasciare acceso a lungo, ma in commercio non ho trovato quello che cercavo, a parte gli aspiratori con cellula fotovoltaica, che pero' mi creavano il problema del posizionamento.

l'inverno scorso, mi sono autocostruito l'aspiratore, e in tutta l'estate ne ho provato l'efficacia.
funziona anche meglio di quanto avessi sperato, lo lascio acceso da quando spengo il motore, fino a mattina, consumo modestissimo, e quasi zero rumore.l'ho messo al posto di quello originale, sfruttando le tubature esistenti.

purtroppo non ho le foto,
ma servono solo due riduzioni di tubo in plastica, un pezzo di tubo (pochi centimetri)per unire insieme le parti di grosso diametro, e una ventola da computer.
tanto per capirci le riduzioni sono queste:




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o queste,


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con le riduzioni in mano, sono andato a comprare la ventola da computer...un po' di silicone, ed il gioco e' fatto.

se avete domande...son qua'..
io l'ho tolta definitivamente.
in 5 anni mai usata e mai successo niente.
io ho un aspiratore che funziona solo a motore in moto (75 cv Yanmar)
Credo che lo scopo si cambiare l'aria surriscaldata dal calore emesso dal motore diesel nel vano motore che in teoria credo dovrebbe essere quasi sigillato.
Chiaro che l'aspirazione del motore è già un fattore di ricambio però nel mio caso con l'aspiratore aggiuntivo dopo 2-3 ore di moto le pareti del vano motore sono lo stesso tutte belle calde. Più che metterne uno più piccolo lo metterei più grosso tanto il rumore è abbondantemente coperto dal rumore del motore, o no?
...qui motore a miscela...
lo uso raramente, preferisco areare aprendo il gavone di poppa prima di accendere il motore, ogni tanto lo faccio andare per ciucciare un po' di aria fresca in caso di smotorare estive (l'aria fresca giova al 2T)...
consuma un botto di Ah pero'...
L'aspiratore credo sia richiesto dalle norme costruttive per tenere il vano motore sempre ricambiato di aria fresca per fini di sicurezza durante la navigazione, in quanto basta un crepa nell'impianto di scarico e si potrebbe sviluppare un pericoloso inquinamento di monossido di carbonio all'interno della barca ossia una morte silenziosa.

Si narra di un caso di velisti inglesi che per questo motivo se ne stavano andando al Creatore.

Disinstallare o disattivare l'aspiratore credo non sia una cosa sensata peraltro funziona soltanto quando il motore è acceso e il consumo elettrico non ha ripercussioni sulla riserva di carica della batteria. Per le barche sottoposte al controllo del Rina, ammesso che l'ispettore sappia fare e faccia il suo lavoro, ci deve stare, io non ho avrei motivi per toglierlo
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
...qui motore a miscela...
lo uso raramente, preferisco areare aprendo il gavone di poppa prima di accendere il motore, ogni tanto lo faccio andare per ciucciare un po' di aria fresca in caso di smotorare estive (l'aria fresca giova al 2T)...
consuma un botto di Ah pero'...
Soulsurfer con rispetto parlando nel tuo caso l'aspiratore è ancora più importante che sulle motorizzazioni diesel, i vapori di benzina insomma.....rischi l'incendio, il monossido di carbonio è l'ultimo dei problemi
kermit@
in caso di crepa o perdita dello scarico si sentirebbe subito,almeno nel mio caso.
se fosse obbligatorio dovrebbe partire indipendentemente e automaticamente all'avviamento del motore
cosa che non è.
nel vano motore l'aspirazone dello stesso convoglia aria dall'esterno all'interno.
e quando si ferma niente scarichi.
(così a naso)
a titolo informativo,sicuro che nelle nostre barche è previsto dal rina?
Citazione:andros ha scritto:
kermit@
in caso di crepa o perdita dello scarico si sentirebbe subito,almeno nel mio caso.
se fosse obbligatorio dovrebbe partire indipendentemente e automaticamente all'avviamento del motore
cosa che non è.
nel vano motore l'aspirazone dello stesso convoglia aria dall'esterno all'interno.
e quando si ferma niente scarichi.
(così a naso)
a titolo informativo,sicuro che nelle nostre barche è previsto dal rina?
Andros
nel mio motore parte automaticamente quando accendo il quadro motore e si spegne quando lo spengo.

L'aspirazione avviene dall'interno all'esterno ossia aspira aria dal vano motore, nelle due barche che ho avuto e nelle altre che ho visto ha sempre funzionato così.
Nelle lunghe navigazioni d'inverno sullo scarico a poppa mi ci sono sempre scaldato le mani Wink

Ti confermo che il Rina lo richiede perchè l'ho espressamente chiesto una volta e ho letto il riferimento normativo che non ho a portata di mano ora.

Nei motori a benzina gli aspiratori sono espressamente fatti per quell'uso poichè deve essere garantita l'assenza di produzione di scintille sulle spazzole

Però perdonate datemi un motivo valido per toglierlo io non lo vedrei
Ciao
Pure il mio si accende con motore acceso, mi piace il sistema di senzadimora ma una ventolina mi sembra molto poco considerando che il tubo e' lungo circa 3,5 metri.
Leggo che gli aspiratori per vano motore in commercio siano certificati dal RINA forse avrà un significato
L'ho installato anni fa.Per lunghe smotorate lo accendo anche se poco tempo,diciamo un'ora circa o poco più.Dalla griglia esterna sento che esce aria calda,male non fa.Tutto qui.
Lo accendo solo per smotorate lunghe e prevalentemente d'estate quando la temperatura del vano motore è maggiore.
Una volta lo tenevo sempre acceso, poi mi è successo che, dopo qualche anno di funzionamento, forse un migliaio di ore, mi si è bruciata la pompa di aspirazione: completamente carbonizzata. Fumo e una puzza tremenda di bruciato in barca.
Spento subito motore e diversi minuti di apprensione prima di scoprire la causa (era posizionata fuori dal vano motore).
Per fortuna non ci sono state fiamme ma solo scintillio (suppongo), altrimenti mi sarei trovato con un vero incendio a bordo, perché era posizionata in un gavone sotto una cuccetta... 42
questa del rina mi giunge nuova, a me non lo hanno mai chiesto,

in navigazione non l'ho mai acceso, basta l'aspirazione di un 2200 diesel per cambiare l' aria, e tenere fresco il vano.

quello che ho costruito io, serve a evitare di scaldare la cabina dopo una smotorata, e vi assicuro che funziona anche se il tubo e' lungo almeno tre metri.

l'alternativa era tenere aperto il 'cofano' motore fino all'ora di andare a letto.....ma se non c'e' vento si scalda molto la barca
io sapevo che servono ad estrarre vapori di benzina da barche a benzina

Citazione:kermit ha scritto:
Leggo che gli aspiratori per vano motore in commercio siano certificati dal RINA forse avrà un significato
Citazione:senzadimora ha scritto:
io sapevo che servono ad estrarre vapori di benzina da barche a benzina

Citazione:kermit ha scritto:
Leggo che gli aspiratori per vano motore in commercio siano certificati dal RINA forse avrà un significato
Non so cosa dirvi devo ancora capire perchè vi da fastidio, tanto funziona solo con il motore acceso, io visto che nelle barche che ho avuto ed ho è stato montato dal costruttore e vedo che c'è in tutte le barche in commercio non mi sono mai sognato di toglierlo o a fare modifiche senza un razionale la barca mi è sempre sembrata pulita e priva di odori di 'sala macchine'.
BV
Anche il libercolo di zerbinati'lavori a bordo ' consiglia di averlo x 2 principali motivi:
Raffredda il motore +/- di 5 gradi
Ricambia l'aria della sala macchine e non ci resta secco quello che dorme nella cabina di poppa'qualora ci fosse una fessurazione di qualche tubo'
Aggiungo io,Raffredda il vano motore utile in estate,mentre in inverno come dice kermit a poppa ti scaldi le mani !!!!! Comunque anche io ho
Notato che quasi tutti i costruttori lo montano di serie
Boh!
Sulla mia non esiste.
Forse perché il vano motore é collegato al gavone tecnico a poppa che ha due prese d'aria nel pozzetto e accanto alle portine del tambuccio, sopra il motore, c'è ne sono altre due più piccole.
E i tedeschi non mi risulta facciano impicci con le omologazioni
Fabrizio
Fabrizio,anche il gs 37 di mio suocero utilizza lo stesso sistema della tua,ma francamente io preferisco avere un estrattore di aria elettrico , che peraltro
Funziona solo con motore in moto ,quindi consumi energetici zero!!!!
P.s.

Domani dovrei riuscirti a dare quella risposta!!!!!
Citazione:The Prince ha scritto:
Fabrizio,anche il gs 37 di mio suocero utilizza lo stesso sistema della tua,ma francamente io preferisco avere un estrattore di aria elettrico , che peraltro
Funziona solo con motore in moto ,quindi consumi energetici zero!!!!
Infatti non mi perplime il consumo elettrico, anche se dovrei capire come farlo accendere solo con motore in moto, quanto che dovrei fare un altro buco da qualche parte, posto che le prese che ci sono immagino siano dimensionate per fare in modo che il motore abbia l'aria necessaria e non potrei quindi utilizzarne una per togliere aria dal vano motore piuttosto che farcela entrare.
Come molte barche a vela anche il mio Comet 420 del 1987 non ha aspitatore del vano motore.

Mai sentita la mancanza e la ventilazione è assicurata dall'aspirazione del motore, in prossimità dei due tubi corrugati da 100 mm che collegano il vano motore con il gavone di poppa in prossimità della griglia verso il pozzetto.

Certo se il motore fosse a benzina non sarei così tranquillo ma col diesel lo sono.

Quanto al calore irradiato dal vano motore, non mi ha mai disturbato perchè è ben coibentato e non spengo mai il motore senza averlo lasciato un po' al minimo, cosa che ne abbassa notevolmente la temperatura.

Poi uso veramente poco il motore preferendo andare a vela e non ho mai fretta.

Che il gasolio sia un combustibile meno pericoloso della benzina non lo dico solo io ma anche il Decreto Ministeriale del 31 luglio 1934 che classifica in base alla temperatura di infiammabilità in:

Categoria A (Ti < 21 °C): benzina, alcoli; sono i prodotti più pericolosi in quanto estremamente infiammabili anche a temperatura ambiente e devono essere tenuti lontani da possibili inneschi;

Categoria B (21 °C ! Ti ! 65 °C): gasolio;

Categoria C (Ti > 65 °C): glicerina, bitume.

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