I Forum di Amici della Vela

Versione completa: installazione contagiri
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon giorno a tutti, ho acquistato un contagiri della yazaki da installare sulla mia barca, premetto che ho installato in altre barche altri contagiri prendendo dall'alternatore l'uscita w, questo strummento è fornito di un suo sensore che non riesco a capire come possa funzionare, inizialmente pensavo fosse come una pinza amperometrica, quindi ho provato a collegarla all'uscita dell'alternatore ma il risultato è stato negativo,solo tenendolo con la mano la lancetta va a fondo scala,ho anche pensato fosse un sensore, quindi ho provato a mettere sul volano un pezzo di ferro ma anche in questo cavo il risultato è stato negativo
hai mica il datasheet del contagiri in questione?
è un contagiri della yazaki mentre sul sensore leggo okuda e-0079, (non so come inserire la foto)
purtroppo non ho altri riferimenti, lo ho acquistato da un sito internet al costo di 60 euro, penso di aver buttato dei soldi
Prova sul corpo dell'alternatore
Probabilmente hai comprato un contagiri di derivazione automobilistica che rileva la velocità di rotazione dagli impulsi della bobina di accensione. In tal caso adattarlo per un motore diesel lo vedo abbastanza difficile, il segnale in uscita dal W dell'alternatore non credo vada bene.
Da quello che so ci sono, per i motori diesel, due tipi di sensori:
1) sensore da applicare al corpo dell'alternatore che ne capta il campo magnetico
2) sensore ottico da applicare ad una puleggia
Per i benzina, c'è la possibilità di avvolgere delle spire intorno ad un cavetto di una candela.
Sono sistemi alternativi al collegamento al segnale W
URL di riferimento