Sto pensando di istallare un riduttore di pressione per l'acqua in banchina:ero contrario,ma mia moglie l'ha visto sulla barca di amici e ritiene di non poterne più fare a meno.Premesso che lo staccherei tutte le volte che lascio la barca e pure di notte,e che,essendo dotato di amico dalle mani d'oro,vorrei fare il lavoro per conto mio,mi piacerebbe ,per favore,avere un idea di come fare l'impianto.
In particolare mi interessa sapere se,innestando il tubo del riduttore a valle della autoclave,devo prevedere una valvola da chiudere per evitare di danneggiare la pompa.
Grazie
B.V.
Lorenzo
Quando noi Ingauni finalmente smeteremo di fornirvi l,acqua vedrai che il riduttoe non servira piu
Dall'esterno in sequenza: attaco rapido in ottone 1/2, nipples passante
da 1/2, riduttore di pressione 1/2 (in ottone regolabile) nipples 1/2,
valvola di non ritorno f/f da 1/2, nipples 1/2, tee f da 1/2, 2 portagomma ( o attacchi ) per il tubo acqua fredda (che dovrai tagliare)della doccia di poppa.
Meglio non usare i riduttori in plastica in vendita per nautica,esplodono.
Sicuramente per ragioni di sequenza e spazio potrai sostituire qualche
nipples con curve a 90 secondo le tue necessita'.
Trovi tutto in un negozio fornito di idraulica.
Tutti i giunti con teflon.
Studia bene il 'progetto' sulla carta, compra e monta per la felicita' della tua Signora.
Per l'autoclave tranquillo in quanto non ci sara' piu' pressione di
quando chiudi dopo l'uso un rubinetto.
Buon lavoro
dario
Citazione:Messaggio di tetescio
Sto pensando di istallare un riduttore di pressione per l'acqua in banchina:ero contrario,ma mia moglie l'ha visto sulla barca di amici e ritiene di non poterne più fare a meno.Premesso che lo staccherei tutte le volte che lascio la barca e pure di notte,e che,essendo dotato di amico dalle mani d'oro,vorrei fare il lavoro per conto mio,mi piacerebbe ,per favore,avere un idea di come fare l'impianto.
In particolare mi interessa sapere se,innestando il tubo del riduttore a valle della autoclave,devo prevedere una valvola da chiudere per evitare di danneggiare la pompa.
Grazie
B.V.
Lorenzo
Scusa l'ignorantità
. A che serve stò riduttore di pressione?
Citazione:kitegorico ha scritto:
A che serve stò riduttore di pressione?
A ridurre le probabilità di affondare in porto
BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
A che serve stò riduttore di pressione?
A ridurre le probabilità di affondare in porto
BV
Concordo con anonimone se c'è una cosa che ritengo tra le più pericolose per affondare una barca è proprio l'attacco diretto dell'acqua di banchina, io su Jolie ce l'ho perchè l'exarmatore da buon motoscafaro lo aveva fatto fare.....non l'ho mai utilizzato e forse mia moglie nemmeno sa che c'è
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
A che serve stò riduttore di pressione?
A ridurre le probabilità di affondare in porto
BV
quanto hai ragione,l'ho già detto,ne avrei fatto volentieri a meno,ma la quiete famigliare mi è piu cara!!!
Grazie per le risposte specie a dielle che è stato molto esaustivo
dopo pochi mesi che ho comprato nuova la mia barca mi ritrovai con la zona di poppa fortunatamente stagna completamente allagata per causa di questi aggeggi infernali. ho provveduto immediatamente a rimuoverlo e a tappare quel tubo con un rubinetto
farò leggere questo post alla famiglia....
Se la modifica e' fatta a regola d'arte e con criterio non e' piu'
a rischio della rottura o sfilamento di un tubo qualsiasi del'impianto.
In alternativa e con I riduttori di plastica in vendita i rischi sono
reali ecco perche' ho usato pezzi da idraulica civile sia a prua che a poppa.
dario
sulla regola d'arte non ho problemi,il mio amico ha veramente le mani d'oro,ed è pure molto scrupoloso e pignolo,andrò come mi hai consigliato in un negozio di idraulica e provvederò all'acquisto.
B.V.
Lorenzo
Citazione:dielle1 ha scritto:
Se la modifica e' fatta a regola d'arte e con criterio non e' piu'
a rischio della rottura o sfilamento di un tubo qualsiasi del'impianto.
In alternativa e con I riduttori di plastica in vendita i rischi sono
reali ecco perche' ho usato pezzi da idraulica civile sia a prua che a poppa.
dario
Permettimi di dissentire, la rottura di un tubo di bordo al massimo determina lo svuotamento in sentina dell'acqua contenuta nei serbatoi di bordo, asciugatura ripulitura e riparazione e via.
La rottura di un tubo con l'attaco in banchina ti affonda la barca perchè ti entra l'intero acquedotto comunale
sia nella barca sia nel porto (una volta che la barca è affondata...)
Citazione:dielle1 ha scritto:
Se la modifica e' fatta a regola d'arte e con criterio non e' piu'
a rischio della rottura o sfilamento di un tubo qualsiasi del'impianto.
In alternativa e con I riduttori di plastica in vendita i rischi sono
reali ecco perche' ho usato pezzi da idraulica civile sia a prua che a poppa.
dario
Oddio, se ti si rompe un tubo qualsiasi, dell'impianto standard, più dell'acqua che hai nei serbatoi non ne può uscire, quindi affondare è impossibile
A meno che non ti capiti mentre stai facendo acqua ed allora è la stessa cosa che con la presa diretta in banchina (però è abbastanza raro infilare tubo dell'acqua nel serbatoio e poi andare al bar per 3 o 4 ore
)
Per tornare a Kite (che forse era il senso vero della sua domanda) se fai un impianto di presa diretta di acqua dalla banchina il riduttore è cosa buona e giusta da mettere perchè la pressione della rete idrica può essere molto più elevata di quella sopportabile dall'impianto della barca.
In questo senso il riduttore riduce (oltre alla pressione) anche le probabilità di rottura dell'impianto della barca (con conseguente rischio di affondamento, sembra una battuta ma è capitato anche questo :cool
BV
PS: sono solo io o capita anche ad altri??
stai facendo acqua, dopo un tot (che a te sembra passato troppo tempo) il serbatoio non butta ancora fuori acqua...
io vado giù ed alzo il pagliolo dove ho il serbatoio per dare una controllata
si sa mai
BV
Io non mi fiderei del solo riduttore, può sempre incepparsi o rimanere aperto per solidi nell'acqua.
Se proprio si vuole il collegamento in linea della banchina alla rete interna della barca spenderei qualcosa in più e metterei una valvola di sicurezza che sfiati a mare nel caso la rete della barca salga oltre la pressione di regolazione del riduttore (è lo schema che si adotta nell'industria dove non si considera sufficiente un riduttore alimentante apparecchiature bollate a pressione inferiore a quella a monte del riduttore).
Citazione:anonimone ha scritto:
PS: sono solo io o capita anche ad altri??
stai facendo acqua, dopo un tot (che a te sembra passato troppo tempo) il serbatoio non butta ancora fuori acqua...
io vado giù ed alzo il pagliolo dove ho il serbatoio per dare una controllata si sa mai
BV
La crecita di livello del serbatoio è come quella di un fungo porcino: se lo guardi sembra non muoversi.
Aspetti pazientemente e controlli spesso poi ti distrai un attimo ed è trabordato.
Kermit per la regola delle 10000 ore: sono alla terza barca per 23
anni con la presa in diretta dalla banchina mai successo nulla,
credo dunque che continui a valere per tutto.
Ovviamente assentandosi basta chiudere sempre il rubinetto sulla colonnina, questione di abitudine.
dario
Se si rompe il riduttore si spaccano i tubi per la troppa pressione. Se usi un riduttore indistruttibile(e non ne esistono) si può sempre rompere un tubo di una qualsiasi parte dell'impianto che andrà ad annaffiare la barca e si fermerà solo quando qualcuno, vedendo la barca affondata ed un tubo che dalla colonnina va sul fondo del mare, capirà e chiuderà il rubinetto per evitare che il mare perda la sua salinità
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Se si rompe il riduttore si spaccano i tubi per la troppa pressione. Se usi un riduttore indistruttibile(e non ne esistono) si può sempre rompere un tubo di una qualsiasi parte dell'impianto che andrà ad annaffiare la barca e si fermerà solo quando qualcuno, vedendo la barca affondata ed un tubo che dalla colonnina va sul fondo del mare, capirà e chiuderà il rubinetto per evitare che il mare perda la sua salinità
E se si rompe l'asse, e se i caimani ti mangiano il trasduttore log,
e se perdi la chiglia
e se si rompe la losca del timone
non vai a fondo in banchina o no.
Quindi meglio tenere la barca in terra
dario