I Forum di Amici della Vela

Versione completa: webasto air top 5000
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho acquistato a luglio un harmony 42 del 2007,monta un webasto 5000 che non da segni di vita.
Durante la fase di accensione la spia rimane verde fissa ma non succede niente, le batterie sono cariche, ho provato ad accenderlo con il motore acceso,staccate e riattaccate le batterie con termostato acceso, nulla!
Smonto il webasto lo porto in un centro dove riparano camper e comunque webasto,attendo la risposta del tecnico che mi dice non da segni di vita,se stacco la pompa girano le ventole.
a quel punto lo riprendo e lo porto in un altro centro webasto.
(Il riscaldatore è visibilmente nuovo scarico pulito come se non fosse mai andato in moto)il nuovo tecnico dopo circa 3 giorni mi dice che è tutto ok ma siccome non ha il cavo del 5000 lo ha fatto partire con un altro cavo webasto seguendo lo schema elettrico,ed utilizzando un altro termostato.Morale della favola lo rimonto ed è tutto uguale,morto!
Acquisto il termostato e la sonda nuovi, riporto il riscaldatore al tecnico e gli dico se lo fa partire con i suoi componenti.
Dopo 3 giorni me lo riconsegna dicendo è tutto ok.
Ieri ho rimontato il tutto ma non succede nulla.
Premetto che ho controllato i cavi è non sono ne interrotti ne in corto.
chi mi aiuta?
Provato con l'esorcismo??Big Grin Scherzi a parte, auguri. Ho lo stesso impianto e, per fortuna, non mi ha mai dato problemi
provo a dire la mia esperienza (eberspacher)
l'impianto ha la possibilità di 1 o più termostati.
se usi 1 termostato solo bisogna pontare le altre derivazioni, cosa che il tecnico conosce bene
e forse a te non ha detto niente.
nel mio eber sono diventato matto finchè non sono riuscito a trovare (e c'era) lo schema ad 1 termostato.
forse non è il tuo caso,ma...Wink
Ma tu al tecnico hai portato solo il bruciatore o anche la pompa di alimentazione? Se la pompa non è stata provata, prova quella, è il punto più debole del W.
ho portato tutto, escluso cavi e batterie
controlla che arrivi il gasolio alla camera di combustione: stacca il tubo di alimentazione e vedi se in fase di accensione esce gasolio (la pompa è a impulsi e dovrebbe sparare fuori il gasolio).

se non esce gasolio significa che hai un'ostruzione a monte della pompa (ed ecco perchè non si accende), potrebbe essere morchia/sporco o altro

Luciano
Se la luce verde é fissa vuol dire che la centralina non rileva errori.
É come se il termostato non desse il consenso a farlo partire.
Sei sicuro che il termostato funzioni?
x essere sicuro ho riacquistato termostato e sonda.Non da segni di vita la pompa non si sente non girano le ventole non succede nienteSleepy
allora controlla i collegamenti elettrici, tanto per cominciare ..

Luciano
Purtroppo ho controllato anche i collegamenti elettrici e tutto sembra ok.
a questo punto apri la scatola di plastica e controlla se i sensori di temperatura sono bene in sede
e se i fili sono integri.
potrebbe essere...

prova qui:
http://www.challengerchaussonclubitalia..../8-webasto
Verifica che riceva l'alimentazione corretta [u]nei primi secondi appena hai dato il via[u], misurando la tensione di alimentazione più vicino possibile al Webasto.

Alla partenza infatti si accende la candeletta e l'assorbimento è molto elevato; se ci fosse quindi qualche cattivo contatto o cavi troppo piccoli che introducono anche una pur bassa resistenza, la caduta di tensione sarà rilevante e all'apparecchio arriva di meno.
Quest'ultimo non non parte se sente una tensione < a una certa soglia (questo per evitare di buttar giù una batteria già scarica).
Marco
se la provato il tecnico e funziona !!!!!
Qualcosa di strano cè.
ai visto tu coi tuoi occhi la messa in funzione e prova del tecnico?
se, no. scusa la mia incredulità.
ma forse il tecnico ha omesso di darti qalche informazione funzionale.
Forse attende la tua chiamata di assistenza direttamente in barca.
Sul mio (ho il modello 2000) c'è un interruttore vicino al termostato che comanda la sola circolazione dell' aria senza far partire il bruciatore e relativa pompa del gasolio.
Sul tuo in che posizione è ?
B.V.
purtroppo non l'ho visto in funzione con i miei occhi.
Mi sembra non ci sia nessun interruttore per le sole ventole e comunque non gira niente, con lo spinotto staccato x7 con il tester nei pin 4 e 5 rilevo v12,4
http://forum.amicidellavela.ithttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/barcapolacca/201111181783_Manuale%20AT3500ST%20e%205000ST.pdf

vedi se può essere utile.
vi aggiorno.
ho controllato con attenzione i cavi che partono dalle guaine e che arrivano al connettore x7, mi è sembrato strano vedetre arrivare al pin 3 del connettore un cavo rosso/nero con +12v quando guardando lo schema elettrico non sembra da collegare.
Un altra cosa strana che ho notato dal fascio di cavi opposto al connettore c'è ne uno bianco/nero non collegato, e non arriva al connettore, anzi va in corto con il cavo bianco collegato al trimmer del termostato



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
risolto
dopo vari controlli ho scoperto il cavo positivo di alimentazione schiacciato sbucciato e bagnato in sentina, sostituito ed è tutto ok Smile
URL di riferimento