I Forum di Amici della Vela

Versione completa: altezza tangone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve amici,
confrontando gli usuali tagli di spi e gennaker mi viene una domanda forse stupidissima a cui non trovo risposta:
Cosa impedisce o sconsiglia di armare il tangone piu' in basso possibile (quindi un po' piu' su di pulpito e draglie) guadagnando diversi metri quadri di spi? I Gennaker invece con o senza bompresso sono di solito disegnati quasi a filo pulpito.
Pensavo alle solite regole di stazza ma stranamente passano i decenni, le mode, i materiali ed le regole ma la campana è sempre li'.
Grazie e buon vento (al lasco)
Citazione:Messaggio di BornFree

Cosa impedisce o sconsiglia di armare il tangone piu' in basso possibile (quindi un po' piu' su di pulpito e draglie) guadagnando diversi metri quadri di spi?

Se non erro, la max SL è ancora legata alla formula IOR:
SL = 0,95xradice quadrata (I al quadrato + J(TPS)al quadrato); credo che nulla vieti, comunque, (sempre compatibilmente con la stabilità della barca) a chi accetta la relativa penalizzazione o a chi non fa regate, di aumentarla.
ciao
Se non centrano le regole di stazza secondo me, la mia oppppppinione, puoi fare le balumine lunghe quanto la I. Questo perchè non finisca in acqua quando si affloscia con poco vento. Se corri in libera anche di più. Largo, SMV, un metro meno della lunghezza della barca, se hai un tangone più lungo anche di più. Grammatura leggera 0,50 once altrimenti non sta su con poco vento.
Con poco vento, troppo grande non rende bene, conta anche la forma, si deve orzare per farlo gonfiare, parla con il velaio che ti consiglia.
Gli spi sono un'oppppppinione.-
a mio avviso se vuoi fare un nuovo spy indipendentemente dalle regole di stazza ,lo puoi fare grande quanto ti pare , ma se hai uno spi e pensi alla regolazione ,iltangone deve stare ad una certa altezza in funzione di intensità e direzione del vento per lavorare al meglio.
Occhio che non è detto che uno spi più grande sia più performante...
Concordo con Tiger , il mio spy da bonaccia è più piccolo anche se più leggero
grazie a tutti ma credo IMHO che gli ultimi interventi, sebbene ineccepibili, credo siano fuori dall' argomento iniziale. Partono infatti
dall'assunto di avere un rig (I e J) già definite ed in questo caso effettivamente avere uno spi piu' grande e quindi piu' tondo e con spoalle piu' large non paga.....quando pero' ci si puo' permettere una base piu' larga e/o una balumina maggiore allora lo spi piu' grande e tagliato ad hoc paga e come....

Grazie e buon Vento
la campana e' piu o meno in opposizione alla trozza anche per motivi strutturali, il tangone spinge in opposizione al boma, nessuno ti vieta di abbassare la punta ovvero se hai una rotaia di abbassare anche la campana. quando nella regolazione non puoi piu togliere catenaria alla balumina sei costretto a cambiare spi o ad andare dove ti porta il vento, su questo dovresti chiarirti un po le idee.
un conto e' farsi un tangone piu lungo, cio renderebbe oltre ogni dubbio, farsi una vela con le balumine piu lunghe della I.. vuol dire poter usare lo spi solo in poppa... e certo che la I si puo sempre cambiare.. basta cambiare albero.Smiley39
URL di riferimento