I Forum di Amici della Vela

Versione completa: refit ancora: COMPLETATO
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho un'ancora un pò rovinata. Rocna 16
Un fabbro mi ha proposto di sabbiarla e zincarla a freddo.
Costo € 50 circa.

Non ci capisco nulla di queste lavorazioni, cosa ne dite??
Credo volesse dirti:
Zincarla a caldo!Wink
zincatura a caldo sennò non vale una cippa.
No no... ha proprio specificato che riusciva a zincarla a freddo.
A freddo significa comprare una bomboletta spray e spruzzarla.
Potresti farlo anche tu il lavoro.
Trapano con spazzola di acciaio, gratti via ciò che non è ancorato bene e poi vai di bomboletta.
Peccato che siamo lontani se no una zincatura seria e a poco prezzo te la facevo fare da un amico.
Ma può andar bene anche lo spray eh.
zincatura a caldo si fa immergendo l'ancora in una vasca con lo zinco fuso. costa un botto e non va a peso, non va a pezzo ma va a 'corposità'. cioè quanto spazio-vasca occupa.

quella a freddo si fa a spruzzo e te la fai da solo. carteggi. mano di passivante e spruzzi. dura un anno ma costa poco ogni anno.
a freddo per 50€!?!? come dicono a s.saludecio?son mica invornito!!
io ho zincato con la bomboletta la saldatura della prolunga per il pilota automatico. Un pezzo di 20 cm.
Sono circa 3 anni e sta ancora lì.
Un ancora forse è un po' diverso.
Prova a farla così da te e vedi che succede per quest'anno.
male non fa.
ok... allora domani provo a vedere se me la zincano a caldo.
Ma prima di zincare va fatto qualche trattamento tipo sabbiatura o cos'altro?
si devi togliere la zincatura vecchia.
il solito acido muriatico o solforico fino al ferro.
o sabbiatura (dipende da quanto ti chiedono)
poi in zincatura.
se prima di zincare la lasci fuori ad arrugginire un tantino lo zinco tiene meglio.
oppure togli con flex e lavi con acido a fondo
minchia... un lavoraccio...
domani sento con le ditte che zincano e approfondisco con il fabbro
con zincatura a freddo potrebbe intendere Elettrozincatura, in questo caso sono soldi buttati, fa uno strato sottilissimo 'appiccicato' alla superfice
io ho fatto rizincare un'ancora, in parte ruggine in parte ancora zincata, bella pulizia con spazzola di ferro e poi un amico fabbro alla prima occasione l'ha mandata in zincatura. La sabbiatura senzaltro è migliorativa ma non credo indispensabile.
Citazione:Messaggio di kpotassio
Rocna 16


la rocna ha anche un forellino sul tubo piegato per far colar fuori l'eccesso di zinco Palla 8


con altre ancora bisogna star attenti perché se hanno un inserto in piombo (tipo cqr, spade ecc), con la zincatura fonde e se ne va e rimane l'ancora mezza vuota Big Grin
Ma un'ancora si può pitturare?
Io darei dopo averla portata a ferro una mano di zincoflex extra due componenti, poi 4/5 mani di pittura epossidica, plastolite HB per stare con la Veneziani.-
ma quante storie...dagli una mano di zinco spry una volta l'anno e viv seren.
è già stato detto.
boohh,
c'e' qualcosa che non mi torna!
la zincatura a caldo e' certamente migliore, e sula rocna, che non ha problemi di inserti in piombo, va certamente fatta a caldo.

comunque anche quella a freddo, non penso sia fatta 'a bomboletta',
ho fatto rinzincare cosi' la mia delta da 20 kg (che non si puo' zincare a caldo per via della punta in piombo)
almeno 7 o 8 anni fa, e a parte tre o quattro centimetri marroncini sulla punta, e' perfetta.
oltretutto negli ultimi 3 anni ha lavorato almeno 4 mesi l'anno!

dalle mie parti la zincatura a caldo si paga al kg....qualche anno fa era un euro, prima ancora 1000 lire
......ma se il piombo non può uscire si risolidifica ed è tutto ok?????(domanda) ho anche io Delta 20 kg grazie
Ho un amico al Cern.
Potremmo chiedere se organizza qualcosa in laboratorio.Big Grin
no,
il piombo sulla delta e' a vista, se si scioglie lo perdi

Citazione:wrath ha scritto:
......ma se il piombo non può uscire si risolidifica ed è tutto ok?????(domanda) ho anche io Delta 20 kg grazie
OK grazie .... 'senzadimora'
Pagine: 1 2
URL di riferimento