21-01-2014, 17:18
Buon giorno a tutti
In barca ho un impianto con 2 batterie AGM da 95A, che servono motore e servizi e sono 'suddivise' da staccabatterie classico 1-2-both, in both non lo uso MAI, ci passo un decimo di secondo quando switcho da 1 a 2 ma entrambe mai.
Ho un alternatore credo sui 40A, su motore BUKH DV23, il quale carica tramite, lo staccabatterie, la batteria che è collegata in quel momento, ovvero quella che ha fatto partire il motore.
Vorrei montare un ripartirore per permettermi di caricare quando a motore, contemporaneamente entrambe le batterie ed anche aggiunegere una batteria specifica per il motore.L'upgrade migliorerebbe l'impianto e la carica.
La domanda è: il motorino di avviamento andrebbe collegato alla batteria motore, ma l'alternatore invece andrebbe collegato solo al ripartitore quindi staccando il collegaemnto con il motorino!
Sbaglio?
buon vento...ma no mas.
Maurizio
In barca ho un impianto con 2 batterie AGM da 95A, che servono motore e servizi e sono 'suddivise' da staccabatterie classico 1-2-both, in both non lo uso MAI, ci passo un decimo di secondo quando switcho da 1 a 2 ma entrambe mai.
Ho un alternatore credo sui 40A, su motore BUKH DV23, il quale carica tramite, lo staccabatterie, la batteria che è collegata in quel momento, ovvero quella che ha fatto partire il motore.
Vorrei montare un ripartirore per permettermi di caricare quando a motore, contemporaneamente entrambe le batterie ed anche aggiunegere una batteria specifica per il motore.L'upgrade migliorerebbe l'impianto e la carica.
La domanda è: il motorino di avviamento andrebbe collegato alla batteria motore, ma l'alternatore invece andrebbe collegato solo al ripartitore quindi staccando il collegaemnto con il motorino!
Sbaglio?
buon vento...ma no mas.
Maurizio