I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sentina bagno che non pesca e rimedio (forse)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

e scusate se mi rifaccio vivo dopo una lunga assenza, e tanto per cambiare sono a chiedere un vostro parere per risolvere un problema sul mio Koala.

La sentina del bagno (che raccoglie l'acqua dell'albero passante) attualmente non funziona bene: dalla succhiarola, in bagno, parte un tubo d'aspirazione assai lungo che arriva in pozzetto e da qui, attraverso una pompa, scarica in mare. Tutte le volte, prima che la pompa peschi passa un monte di tempo e temo che, oltre a scaricare le batterie, lavorare a vuoto non faccia bene alla pompa. A parte la manutenzione della pompa, che faro' appena possibile, temo che il tubo di aspirazione cosi' lungo non sia il massimo in ogni caso... Sadsmiley

Per risolvere, avevo pensato (su consiglio altrui) di mettere una pompa a immersione direttamente in sentina e farla scaricare dal passascafo (se si chiama cosi') del lavello, secondo uno schema come quello allegato, lasciando la vecchia pompa di rispetto.

Ho cercato in rete, specialmente sul forum, ma non ho le idee ancora chiare: il sifone e il raccordo a 'Y' con rubinetti da aprire e chiudere secondo necessita' sono OK come funzionalita' e soprattutto come sicurezza? Che mi consigliate?

Grazie a tutti e BV,



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ocio lo scarico sotto il lavello! ocio al livello in navigazione sbandata, che il collo d'oca potrebbe NON essere sufficente.
metti la pompa in sentina e lasci il tubo dov'è.
l'unico 'guaio' è che il tubo lungo poi si riscarica in sentina ma è 'calcolato'.
Se navighi sbandato come dice Andros le valvole devono essere chiuse,casomai allunghi il collo d'oca sopra la linea di galleggiamento,l'acqua che devi scaricare tramite la pompa se e pulita puoi mettere una valvola di non ritorno tra la pompa e il sifone se il tubo è troppo lungo.
Se metti una pompa in sentina e la fai scaricare nel passa scafo dove è attaccato il tubo del lavello sei a posto.L'importante ed obbligo,tieni sempre chiusa la saracinesca del lavello per sicurezza.A questo punto la pompa non deve essere per forza ad immersione,la puoi mette a metà con tubo che succhia in entrata e l'altro che scarica,La pompa la fai funzionare tu con l'interruttore.Dal disegno vedo due rubinetti,ma se sei solito chiudere quello del bagno,l'altro non serve.Se ho ben capito il tuo disegno.
Mettici una valvola di non ritorno....
Magari non è bello da vedere, ma:
E se lo scarichi direttamente nel lavello?
Come già scritto da altri ti consiglio comunque una valvola di non ritorno.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao a tutti,

e grazie ancora per le tante risposte. Smile

Il lavello, a qualsiasi andatura (almeno per quelle che mi posso permettere) e a passascafo aperto, non ha mai dato problemi; a parte che in navigazione chiudo tutti i rubinetti, pensavo che con un sifone alla stessa altezza del lavello non ci fossero problemi.

La soluzione di Andros pero' mi sembra piu' sicura: la valvola di non ritorno c'e' gia' e basterebbe raccordare il tubo della vecchia pompa a quello di scarico, cosa che penso non sia difficile, col vantaggio che lo scarico di poppa e' sopra il livello del mare. Semmai, vista la maggior lunghezza e altezza, una pompa tipo questa:

http://www.pontemagra.com/product/95/Pom...e-500.html

puo' andare, secondo voi? Il 'carico' di acqua non e' importante, pero' se magari uno si fa la doccia in bagno qualche litro in piu' ci casca...

Grazie ancora a tutti, siete tutti estremamente gentili! Big Grin
Il mio scarico è fatto così da cantiere, il passascafo è sopra il galleggiamento e la pompa è sotto il lavello.
Adesso però vorrei mettere un pozzetto delle acque grigie.
Visto che hai intenzione di cambiare la pompa attuale, prima di intervenire sullo scarico del lavello farei una prova con il circuito attuale con nuova pompa e con valvola di non ritorno installata [u]subito dopo la succhiarola[u].
Magari, già che ci sei, cambi anche il tubo.

Buon lavoro!
La pompa della mia sentina innescava molto male. L'ho aperta e ho visto che un'aletta della girante era rotto.
Se non l'hai ancora fatto, per prima cosa proverei a verificare questo, basta un cacciavite!
Ciao,

e grazie ancora.

La pompa di sentina va sicuramente revisionata, immagino sia molto vecchia e nessuno l'abbia mai guardata ed e' possibilissimo che sia rotta la girante. Visto che comunque mi servirebbe per un'altra sentina, l'idea di metterne una nuova direttamente in bagno mi piaceva molto.

La valvola di non ritorno e' gia' piazzata immediatamente dopo la succhiarola, la misi l'anno scorso appena comprata la barca ma per ora non ha risolto.

Consigli per un'eventuale pompa ad immersione? Quella che ho linkato nel post precedente puo' andare?

Grazie ancora!
Attenzione alla colonna d'acqua dopo la valvola di non ritorno , per ragioni di prevalenza potrebbe non farcela più...
la mia ( http://www.mondomareshop.com/images/DOC/809img1.jpg) senza valvola funziona, con la valvola messa,non ce la fa a partire.
Probabile!
Tutte le volte che in una canalizzazione, si introduce qualcosa
(Valvole, curve, strozzature...) si hanno delle perdite di carico
e questo si ripercuote sulla portata e sulla prevalenza.
Giusto il consiglio di Andros.

La pompa RULE GPH 500 ha la portata di lt 36/min, portagomma da mm 19, assorbimento medio 2,5A, e prevalenza massima di 4 metri.

Sono due cose diverse, nel tuo caso quello che conta è la prevalenza, cioè l'altezza massima teorica alla quale la pompa spinge ([u]spinge[u], non aspira, perché in aspirazione è tutta un'altra cosa) la colonna di acqua.
La prevalenza difficilmente è indicata da chi vende, perché è il vero limite della pompa, e l'indice della qualità.
Il montaggio corretto, come ti ha detto Andros è pompa, valvola di ritegno, tubo.
Ora considerando che una buona valvola di ritegno riduce la prevalenza di almeno il 20%, e che il tubo di scarico la riduce di un 5% al metro, fai due conti e vedi se il battente che hai è maggiore.
In altri termini, 4-20%=3,2 se hai 5 metri di tubo, perdi un altro metro di prevalenza, funziona bene solo se l'uscita è a meno di 2 metri dal punto di immersione.
Attenzione però, che per vari motivi, anche la portata è penalizzata da questa configurazione, quindi i 36 lt/min diventeranno una ventina.
Più che sufficienti anche per i rigurgiti della doccia.
Ma, c'è sempre un ma, anche se fai girare la pompa a vuoto per un po', dopo che ha succhiato l'acqua, dato che non riesce a pompare aria ma solo acqua essendo nata per quello, il tubo sarà sempre quasi pieno, e anche con una buona valvola di ritegno, piano piano l'acqua ritorna indietro (sporchini, melmette varie, farfalla in gomma indurita, eccetera). Non c'è soluzione a questo, perché una valvola che ritiene l'acqua con certezza, ha dei costi notevoli e meccanismi che la pompa in questione non riesce a vincere.
Sotto il lavello può andare solo se la brevissima distanza risolve il problema del rigurgito, ma: valvola di chiusura subito dopo il raccordo a Y, e subito dopo valvola di ritegno, più valvola di ritegno sulla pompa perché per una ben noto assioma sulla sfiga, qualcuno che in navigazione non chiude la valvola principale, prima o poi lo trovi, e insieme a lui ti ritrovi un bel po' d'acqua a bordo.
Spugna e secchio, no?
Rapido, sicuro, economico, non dispersivo di tempo e energie (tanto non lo devi fare ogni tre minuti), eventualmente ottimo incarico per ridimensionare e tenere a bada il rompiballe di turno a bordo.
Ciao,

Citazione:dapnia ha scritto:
Giusto il consiglio di Andros.

La pompa RULE GPH 500 ha la portata di lt 36/min, portagomma da mm 19, assorbimento medio 2,5A, e prevalenza massima di 4 metri.


Grazie davvero per la risposta cosi' precisa. Smile

Nel mio caso, con pompa nella sentina del bagno e scarico a poppa, bypassando la vecchia pompa, penso di aver massimo 8m di tubo (probabilmente meno) e prevalenza di 150 cm calcolata sulla parte piu' alta del tubo (che nel suo percorso attuale sale fino ad un gavone per poi scendere, attraversata la pompa attuale, verso lo scarico a 20cm dal livello del mare). Se ho fatto bene i conti, siamo sui 150cm di prevalenza residua calcolando il sifone. Mi pare un po' bassina, che ne pensi? Meglio prendere una pompa migliore?


Citazione:
Sotto il lavello può andare solo se la brevissima distanza risolve il problema del rigurgito, ma: valvola di chiusura subito dopo il raccordo a Y, e subito dopo valvola di ritegno, più valvola di ritegno sulla pompa perché per una ben noto assioma sulla sfiga,


Questa invece non l'ho capita molto bene, anche perche' non ho ben chiaro cosa sia una valvola di ritegno. Sicuramente risolverebbe il problema del rigurgito, saranno si e no 1 metro di tubo. Scusami ma sono nuovo in questo mondo e tanti termini mi sfuggono ancora, puoi spiegarmi meglio? Per come avevo progettato io, c'erano tre rubinetti, due sulle braccia del raccordo a 'Y' e uno (che gia' c'e') al passascafo. Non puo' andare, cosi'?

Grazie ancora,
La prevalenza è sufficiente per esaurire alcuni litri di acqua in poco tempo, e non credo che a piede d’albero ci siano dei gran litri di acqua.
Di solito se a piede d’albero, ma più genericamente in sentina, si formano grandi quantità di acqua, il guaio è altrove.
In linea generale, essendo la barca nell’acqua, ma dovendo l’acqua restare il più possibile fuori, più le pompe sono generose e meglio è; ma essendo le pompe elettriche, bisogna però fare i conti con gli assorbimenti e i consumi, che più sono bassi e meglio è.
Come spesso capita, la mossa vincente è trovare un ragionevole compromesso.
Credo che quella pompa funzioni per brevissimi periodi e ogni tanto, e se così è, grande è meglio: quando servirà sul serio per altri motivi, sarà solo un bene.

Valvola di ritegno = valvola di non ritorno.
Se vuoi mandare lo scarico sotto il lavandino, ha senso solo se il tratto di tubo tra la pompa e il raccordo a Y è molto corto, così il probabile rigurgito sarebbe di poco conto. Diversamente non ha senso.
Se lo fai, ci vuole una valvola di ritegno subito a valle (dopo e vicino) della pompa, poi ne metterei un’altra subito a monte (prima e vicino) dell’Y.
Dopo l’Y, come giustamente indicato, una valvola per chiudere la presa a mare del lavandino.
Perché la valvola di ritegno prima del raccordo a Y: perché così, se qualcuno non chiude la valvola del passa scafo del lavandino (capita, capita e non sono sempre e solo le donne a fare danni a bordo, anche se sono sempre loro il capro espiatorio), a barca sbandata l’acqua non sorpassa il collo d’oca e non c’è pericolo che s’inneschi un sifone. Detto diversamente, se resta aperta la valvola, l’acqua di mare non sale fino alla curva del tubo di scarico della pompa (quella che hai segnato nello schizzo), non innesca un sifone e non ti allaga la barca.
L’effetto sifone si ha quando la quantità di acqua presente in una delle due metà di un tubo, che forma appunto una curva verso l’alto (collo d’oca), scendendo per gravità lungo il tratto del tubo, crea un vuoto nell’altra metà.
Dato che con la barca sbandata (e per sapere da quale lato può succedere, bisogna vedere la conformazione dell’impianto) l’acqua di mare riempie il braccio del collo d’oca fin dopo il raccordo a Y, appena supera il punto alto, cade nell’altro braccio e crea, appunto, il vuoto nell’altra metà, succhiando a bordo altra acqua. Si forma un sifone, che riempie la barca.
Così come succede nello scarico della marmitta fatto male, che fa annegare il motore.
Nel lavandino è più difficile che succeda perché è uno scarico aperto e si riempie il lavandino, ma se tracima, anche lì si ha una bella via d’acqua; ma siccome è probabile che il lavandino sia sopra il galleggiamento anche a barca sbandata, si riempie ma non tracima.
Con i cessi la cosa è più pericolosa, perché di solito sono sotto il galleggiamento o a pelo d’acqua.
Per inciso, tutte le valvole dei passa scafo si dovrebbero chiudere in navigazione, tranne quelle del motore e della linea d’asse, se c’è; aprire quelle che servono al bisogno e poi richiuderle subito.
Ciao,


Citazione:dapnia ha scritto:
La prevalenza è sufficiente per esaurire alcuni litri di acqua in poco tempo, e non credo che a piede d’albero ci siano dei gran litri di acqua.
Di solito se a piede d’albero, ma più genericamente in sentina, si formano grandi quantità di acqua, il guaio è altrove.

L'acqua si deposita quando piove attraverso l'albero passante ma al massimo, a occhio, saranno 3 litri. In pochi secondi (da quando la pompa inizia a pescare) si vuota. La distanza tra pompa e passascafo sara', abbondando, di 2 metri compreso il collo d'oca, quindi penso molto vicina.

A questo punto cerchero' una pompa a immersione un po' piu' potente, poi provero' l'impianto come da te suggerito:

pompa - valvola - tubo con collo d'oca - valvola - raccordo a Y - passascafo con rubinetto

mantenendo ovviamente le tubazioni vecchie per un eventuale ripristino bypassando la pompa vecchia, come suggerito da andros. Smile

Grazie ancora a tutti, appena avro' tempo (chissa' quando!) montero' l'impianto poi vi faro' sapere! Cool
URL di riferimento