22-01-2014, 03:52
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22-01-2014, 05:49
Citazione:Messaggio di sergiotSpecificare marca e modello,l'olio per invertitori puo'essere di varie gradazioni vari tipi, e consigliabile consultare il libretto del costruttore.
L olio per l invertitore 80/90 può andare bene ugualmente se l indicazione del libretto motore richiede 75/90 ? Grazie
L'olio 80/90 è un po piu'denso dell'75/90.
22-01-2014, 07:31
Ma certo , non cambia nulla ! L'importante è' che sia il tipo di olio consigliato per il tuo,riduttore che sia a ingranaggi ,dischi di frizione etc .
23-01-2014, 04:16
Trovato 75 90 ...5 euro specifiche come da manuele
uote]mimita ha scritto:
Ma certo , non cambia nulla ! L'importante è' che sia il tipo di olio consigliato per il tuo,riduttore che sia a ingranaggi ,dischi di frizione etc .
[/quote]
uote]mimita ha scritto:
Ma certo , non cambia nulla ! L'importante è' che sia il tipo di olio consigliato per il tuo,riduttore che sia a ingranaggi ,dischi di frizione etc .
[/quote]
23-01-2014, 04:17
Trovato 75 90 ...5 euro specifiche come da manuele
uote]mimita ha scritto:
Ma certo , non cambia nulla ! L'importante è' che sia il tipo di olio consigliato per il tuo,riduttore che sia a ingranaggi ,dischi di frizione etc .
[/quote]
uote]mimita ha scritto:
Ma certo , non cambia nulla ! L'importante è' che sia il tipo di olio consigliato per il tuo,riduttore che sia a ingranaggi ,dischi di frizione etc .
[/quote]
25-01-2014, 00:32
Ciao. Oltre alla gradazione guarda anche le caratteristiche, (ad es. GL4, GL4+ e GL5) sono quasi più importanti queste della gradazione.
25-01-2014, 04:52
Sì è gl5 Grazie del consiglio
Citazione:Franzdima ha scritto:
Ciao. Oltre alla gradazione guarda anche le caratteristiche, (ad es. GL4, GL4+ e GL5) sono quasi più importanti queste della gradazione.
25-01-2014, 17:29
Prego!
26-01-2014, 06:02
approfitto di questa discussione per chiedere a qualche possessore
di un volvo penta 2002, qual'è la situazione olio invertitore per
questo modello. Sul vecchio manuale del motore c'è scritto di
usare lo stesso del motore e cioè 'sae 20w-30'; il vecchio
proprietario ci disse invece di usare olio specifico per
trasmissione. Voi cosa usate ?
Un 'ultima cosa: a Marina di Ravenna dove si possono trovare ricambi
originali volvo penta ? io ho trovato solo a Cervia ..
grazie a tutti
di un volvo penta 2002, qual'è la situazione olio invertitore per
questo modello. Sul vecchio manuale del motore c'è scritto di
usare lo stesso del motore e cioè 'sae 20w-30'; il vecchio
proprietario ci disse invece di usare olio specifico per
trasmissione. Voi cosa usate ?
Un 'ultima cosa: a Marina di Ravenna dove si possono trovare ricambi
originali volvo penta ? io ho trovato solo a Cervia ..
grazie a tutti
26-01-2014, 20:17
Invertitore e motore sono due cose distinte, devi vedere che modello hai di invertitore.
La Volvo Penta sul suo sito ha una tabella con l'olio prescritto per ogni invertitore, se vuoi più tardi te la posso cercare.
SAE 20W-30 è un po' strana come gradazione, di solito i VP hanno 15W-40 o 20W-50.
La Volvo Penta sul suo sito ha una tabella con l'olio prescritto per ogni invertitore, se vuoi più tardi te la posso cercare.
SAE 20W-30 è un po' strana come gradazione, di solito i VP hanno 15W-40 o 20W-50.
26-01-2014, 20:27
27-01-2014, 01:01
@miìjqel
Se può servire ho un invertitore MS25S con rapporto 2.47:1 di un motore Volvo Penta MD2030 e l'olio raccomandato da Volvo è identico a quello che è nel motore ed ho sempre usato lo stesso olio per motori Diesel.
JimSim
Se può servire ho un invertitore MS25S con rapporto 2.47:1 di un motore Volvo Penta MD2030 e l'olio raccomandato da Volvo è identico a quello che è nel motore ed ho sempre usato lo stesso olio per motori Diesel.
JimSim
27-01-2014, 03:40
buona la tabella, ma tenete conto che -come già segnalato altrove sul forum - per invertitore 130S la volvo ha poi emanato una circolare che dice di usare lo stesso olio motore (forse perchè più grasso per aiutare imperfezioni nell'innesto degli ingranaggi)
27-01-2014, 17:16
La tabella è aggiornata,l'ho presa direttamente dal sito della Volvo. Il cambio di tipo di olio era per il 120s che da 'atf' hanno consigliato 'same as engine'. Lo so perché è il mio invertitore. I nuovi invertitori tra l'altro hanno la possibilità di cambiare l'olio a barca in acqua,aspirandolo con la pompa olio. Molto comodo.
17-02-2014, 04:04
Confermo ho parlato con diverse officine autorizzate volvo e mi hanno detto che sui piedi 130s e150s mettere olio 15/40 come quello del motore!in passato consigliavano ATF ma adesso lo sconsigliano
17-02-2014, 16:11
Citazione:angi80 ha scritto:
Confermo ho parlato con diverse officine autorizzate volvo e mi hanno detto che sui piedi 130s e150s mettere olio 15/40 come quello del motore!in passato consigliavano ATF ma adesso lo sconsigliano
Occhio, questo ragionamento lo avevano fatto per i vecchi invertitori, 100,110,120, ecc., infatti hanno pubblicato la tabella che ti ho riportato sopra per fare chiarezza.
Con i nuovi 130 e 150 dovrebbe andarci solo un ATF, non vorrei che avessero fatto confusione.
Manda un'email alla Volvo Penta, non alla singola officina e chiedi.
Vista la differenza tra i due oli (anzi, l'ATF è un fluido idraulico, non proprio un olio) non rischierei.
18-02-2014, 04:27
Ti assicuro che ho chiesto a due officine autorizzate e mi hanno detto la stessa cosa specificando il modello del piede.
Tra l'altro avevo trovato qlc documento su internet.
LEGGI QUESTO http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=58824
Tra l'altro avevo trovato qlc documento su internet.
LEGGI QUESTO http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=58824
18-02-2014, 04:39
Citazione:angi80 ha scritto:
Ti assicuro che ho chiesto a due officine autorizzate e mi hanno detto la stessa cosa specificando il modello del piede.
Tra l'altro avevo trovato qlc documento su internet.
LEGGI QUESTO http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=58824
Vero, allora ci sono ri-casati, era successa la stessa cosa a me col 120. Prima ATF, anzi no, meglio l'olio motore.
Poi riprogettano il sail drive e rifanno lo stesso errore. Mha...
05-04-2014, 02:10
A me accadde questo.
L'invertitore non andava e diverse volte ho rischiato di sfondare barca e banchine perchè non entrava la marcia avanti.
Chiamo la Volvo e gli faccio presente il problema. Mi mandano dalla loro officina autorizzata che apre il tutto e vede che i dischi sono fottuti.
L'olio che usavano i precedenti proprietari era lo stesso del motore.
Il meccanico sfoglia un po' di cartelle varie e trova un richiamo fatto dalla ZF o dalla Volvo, ora non ricordo, relativo al mio modello prodotto in certi anni.
Lui fa presente che il ricambio dei pezzi doveva rientrare in quella campagnoa di richiamo e (insistendo un po') mandano tutto il ricambio gratis.
Danno però anche la specifica di utilizzo per olio ATF e non altro.
Da 6 anni l'invertitore gira con ATF e non da problemi.
L'invertitore non andava e diverse volte ho rischiato di sfondare barca e banchine perchè non entrava la marcia avanti.
Chiamo la Volvo e gli faccio presente il problema. Mi mandano dalla loro officina autorizzata che apre il tutto e vede che i dischi sono fottuti.
L'olio che usavano i precedenti proprietari era lo stesso del motore.
Il meccanico sfoglia un po' di cartelle varie e trova un richiamo fatto dalla ZF o dalla Volvo, ora non ricordo, relativo al mio modello prodotto in certi anni.
Lui fa presente che il ricambio dei pezzi doveva rientrare in quella campagnoa di richiamo e (insistendo un po') mandano tutto il ricambio gratis.
Danno però anche la specifica di utilizzo per olio ATF e non altro.
Da 6 anni l'invertitore gira con ATF e non da problemi.
05-04-2014, 15:07
Il caos dell'olio è nato con i nuovi SD prodotti dalla ZF e non più da Volvo. I precedenti prodotti da Volvo hanno specifiche olio ben precise, in certi casi lo stesso olio motore, in altri lo 80/90 addirittura sintetico come nel mio caso.
I primi nuovi SD prodotti dalla ZF che usavano ATF si sono dimostrati difettosi nei dischi frizione che si usuravano dopo poco, non consentendo più l'inserimento della marcia o rimanendo in folle. E' stato un problema globale e ho avuto occasione di leggere un forum di ADV americani incazzatissimi per lo stesso problema. Nel caso degli americani Volvo ha provveduto a fare gli interventi di riparazione in garanzia mentre nel caso degli italiani ha cercato di prendere tempo consigliando di sostituire l'ATF con un olio lubrificante quale quello motore sperando di risolvere. Conclusione il problema non si è risolto, i dischi frizione iniziali si sono rovinati ugualmente, sono stati sostituiti con i nuovi che sembra non diano più problemi, raramente in garanzia, spesso con addebito perché la garanzia era scaduta. In conclusione ora quale olio per i 'nuovi' 120S e 130S? Chiedetelo alla ZF perché Volvo è nel caos.
I primi nuovi SD prodotti dalla ZF che usavano ATF si sono dimostrati difettosi nei dischi frizione che si usuravano dopo poco, non consentendo più l'inserimento della marcia o rimanendo in folle. E' stato un problema globale e ho avuto occasione di leggere un forum di ADV americani incazzatissimi per lo stesso problema. Nel caso degli americani Volvo ha provveduto a fare gli interventi di riparazione in garanzia mentre nel caso degli italiani ha cercato di prendere tempo consigliando di sostituire l'ATF con un olio lubrificante quale quello motore sperando di risolvere. Conclusione il problema non si è risolto, i dischi frizione iniziali si sono rovinati ugualmente, sono stati sostituiti con i nuovi che sembra non diano più problemi, raramente in garanzia, spesso con addebito perché la garanzia era scaduta. In conclusione ora quale olio per i 'nuovi' 120S e 130S? Chiedetelo alla ZF perché Volvo è nel caos.
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