I Forum di Amici della Vela

Versione completa: NAVIGATRIX
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
@ Edolo, 600Mhz, sono veramente pochi non ho macchine cosi datate...
Citazione:velami ha scritto:
@ Edolo, 600Mhz, sono veramente pochi non ho macchine cosi datate...
Sarebbe stato interessante. Se riesco e mi ricordo e se parte (perchè xinutop non è partito) provo da USB sul mio di bordo. EPIA ME6000 a 600Mhz appunto. Un po' ostica per i driver forse...
asp....cerco le caratteristiche di un compaq EVO N800V, acquistato nel 2003

Eccolo http://www.cnet.com/laptops/compaq-evo-n...71839.html

questo è il PC più vecchio che ho
Beh dai... se hai voglia di provare. ..
Va bene ma lunedì, in questi gg non riesco, se riesco testo anche le CM93...
HELP: ho installato Navigatrix usando l'opzione che mantiene anche il precedente sistama operativo (XP). Peccato che ora non so come ripartire con windows.
Se al reboot premo F12 mi dà diverse opzioni di boot ma non quello che mi interessa.
Mi sfugge qualcosa?
Citazione:Markolone ha scritto:
HELP: ho installato Navigatrix usando l'opzione che mantiene anche il precedente sistama operativo (XP). Peccato che ora non so come ripartire con windows.
Se al reboot premo F12 mi dà diverse opzioni di boot ma non quello che mi interessa.
Mi sfugge qualcosa?
Innanzitutto spero tu abbia fatto un bel back-up, comunque vediamo di non fasciarci la testa prima di romperla.
Con F12 immagino che tu stia entrando nel boot manager e tu gli abbia indicato di partire dal disco fisso (le altre opzioni saranno CD, USB, Scheda SD, Rete...). In caso contrario fallo. Nel dubbio leva anche il cd.
Se hai installato Navigatrix a fianco del tuo xp, in fase di boot, dovrebbe comparire un bootloader con varie scelte, tra le quali WIn Xp.
Certo.. bisognerebbe essere certi che tu non abbia fatto qualche boiata con le partizioni in fase di installazione.
A me è capitato alcune volte, non con Navigatrix, ma con altre installazioni esotiche, che malgrado un correto partizionamento, aggiungesse un altro bootloader (tipo lilo) ma non elencasse XP.
In quei casi ho risolto facendo partire il pc o con il disco di xp o con una versione live di linux, e poi da terminale ho lanciato un bel fdsik /mbr (ovvero il master boot record che è la prima parte di disco dove viene scritto come avviare la macchina.. da dove partire volgarmente).

Dammi un feedback: alla peggio, visto che se non erro pendoli Milano Genova, ci becchiamo un giorno e vediamo di lavorarci un po'.

Ciao
Grazie Edolo per i suggerimenti.

Premetto che i dati contenuti sulla partizione windows sono tutti ormai migrati sul nuovo pc. Volevo tenere comunque una partizione windows per far girare eventuali applicazioni che non dovessero funzionare sotto Navigatrix.
L'hardware è ancora valido (Lenovo T400) quindi ho risorse e spazio anche per windows, anche se la piattaforma XP che ho fa pena e impiega una vita a salire.

Questo è il menu che appare al boot:
2- ATAPI CD0: MAT****ADVD...
4- ATA HDD: HITACHI ....
5- PCI LAN

A suo tempo, prima della installazione di Navigatrix, siccome la macchina non ne voleva sapere di fare boot da USA, avevo scaricato e installato PLOP BOOT mgr (come da indicazioni nel sito di Navigatrix).
Quindi ora la gestione del source da cui partire in termini di hardware ce l'ho, quello che mi manca è la scelta del sistema operativo.
D'altra parte le opzioni di installazione di Navigatrix erano veramente semplici, non so cosa possa aver sbagliato.

Nessun dramma comunque, potrei anche spianare tutto e ricominciare daccapo. L'unica cosa che mi manca sono i CD di windows (l'installazione originale era una piattaforma aziendale, peraltro molto pesante).
Marcolone... prova a seguire le istruzioni del sito. Penso facciano al caso tuo. Incollo:

GRUB Boot Manager does not show Windows option in boot selection menu

When you install Navigatrix alongside Windows (choosing option 1, “Install Navigatrix alongside” in step 3 above) it will also install “GRUB” the “Grand Unified Boot Loader/Manager”. GRUB installs itself into your systems “Master Boot Record” (or it's UEFI/GPT equivalent if you have a new computer that shipped with Windows 8). When your computer now boots it launches GRUB rather than an operating system. GRUB then asks you which operating system you actually want to boot (Windows or Navigatrix) and launches the operating system of your choice.

There have been cases where - once you reboot your computer after installing Navigatrix - GRUB only shows a single entry for Navigatrix as a boot option and entry for Windows. Should you encounter this issue it can easily be fixed via the GRUB Customizer which is available (with installation instructions) here: http://navigatrix.net/viewtopic.php?p=1200#p1200. Download the package, install it under Navigatrix on your harddrive, and then launch it from the Manta Menu under Preferences->Grub Customizer.

GRUB Customizer in Manta Menu

To launch the GRUB Customizer you will have to enter the password which you set up during the installation. Once the GRUB Customizer is up, it will automatically scan your harddisk for bootable operating systems. When that is completed it should show entries for Navigatrix and Windows (plus some other stuff like “memtest” which you can ignore at this point). Simply press “Save” and exit the GRUB Customizer. The next time you boot, the GRUB selection menu should give you a choice between Navigatrix and Windows.

( http://navigatrix.net/nxdoc/03_installing_nx.html in fondo alla pagina )

Ciao
super grazie x la segnalazione
Installato sul pc di casa, in combo con windows xp e funziona a meraviglia, ho installato chrome per ubuntu, in questo modo mi sincronizza i preferiti con gli altri pc, ho installato dropbox e anche qui tutto bene, qualche problema con la stampante, o meglio con lo scanner della stampante che al momento non funziona.
Sono riuscito a far funzionare anche una chiavetta per internet.
Problemi invece durante l'installazione su un netbook (prima di tentare l'installazione sul pc di casa), c'erano gia delle ripartizioni con win 7 installato, ieri non sono riuscito a fare l'installazione, mi continuava a dare radice di boot non trovata o qualcosa del genere.
Questa mattina dovevo passare in un negozio di informatica per altri motivi e il negoziante è riuscito a far partire l'installazione, ad u8n certo punto è apparso un messaggio di errore relativo alla Gnu, forzata l'installazione e il pc ora non si accende più, evviva.
Spero che riesca a recuperare almeno il pc.
Conoscevo navigatrix gia due anni, mi era stato consigliato da una persona durante un corso in barca da lui sull'utilizzo della radio ssb ecc., ma non avevo più approfondito la cosa.
Credo avesse ragione, sembra funzionare molto bene e ci sono tutti i programmi che servono.
Ciao
Ho scaricato Navigatrix anch'io su di una chiavetta USB per provarlo, mi sembra completo e ben fatto, putroppo però non ho trovato l'italiano nel 'language support', solo inglese, francese tedesco e spagnolo, mi potete aiutare?
Grazie
Discussione molto interessante ....io sono all'inizio di un utilizzo di un PC in barca da usare per la navigazione, ho un vecchio (ma neanche troppo) Asus portatile che ho intenzione di dedicare allo scopo e questa sarà la mia prima installazione, comincerò a scaricare su una chiavetta il SW e poi proverò a ripartire l'HD interno in maniera da avere più velocità e meno consumo di batteria. E qui la prima domanda, il programma potrebbe entrare in una chiavetta da 4 giga, ma su un HD fisso quanto spazio mi conviene lasciar libero? Immagazzina dati o fa solo lettura? Nel caso immagazzini, poi cancella in automatico? Se lascio per lui 10 giga possono esser sufficienti a farlo girar bene?

Sarebbe utilissima anche per me un'interfaccia in italiano visto che l'inglese lo parlotto ma non bene e qui sembra tutto linguaggio tecnico, inoltre essendo per me il primo programma del genere non so da dove partire e come muovermi ....altrimenti avete consigli per altri programmi più semplici per un principiante? Magari in italiano?

Grazie
Ho provato Navigatrix sia sul mio personale 'banco di prova' (Eeepc 4G, 600 Mhz, 512 MB RAM) che su VirtualBox (RAM assegnata 1GB): sul primo è reattivo come uno scoglio, sul secondo migliora decisamente ma è lontano dalle prestazioni di Xinutop. Dal momento che anche le prestazioni di Xinutop non sono il massimo mi sono messo alla ricerca di una distribuzione ben curata (e che non desse eccessivi problemi in fase di configurazione sui netbook) e mi sono imbattuto in #!Crunchbang, una derivata da Debian veramente minimale e pochissimo esigente in termini di hardware. L'impressione che ne ho ricavato è ottima e ho pensato di creare un fork (nome in codice Velinux :coolSmile localizzato in italiano e corredato di tutti i software utili alla navigazione.
Lo scopo è quello di realizzare una distribuzione idonea sia alla modalità live che all'installazione permanente.
Ho iniziato con la compilazione (su Debian GNU/Linux Wheezy) dei software OpenCpn, zyGrib e XTide che sto facendo girare su di un Asus EeePc 1001 (1.66 Ghz, 2GB RAM), non ho ancora provato l'installazione sul piccolo eeepc 4G, ma sono molto fiducioso: all'accensione, con aperto OpenCpn, l'utilizzo della RAM è limitato a soli ~75MB; sulla stessa macchina avevo installato Xinutop, che però si piantava inesorabilmente durante la visione dei filmati su YT a causa del famigerato plugin-container di Ubuntu, evidentemente scritto coi piedi dato che crea problemi su tutte (e son parecchie) le macchine che ho provato, che manda a palla il processore e freeza la macchina costringendo ad un brutale kill -9 del processo (chi conosce Linux sa di cosa parlo) per poter riprendere le funzionalità della macchina.
La mia idea è quella di formare un team per la realizzazione di una ISO avviabile da chiavetta usb da rendere liberamente distribuibile.
Cosa ne pensate?
Moolto interessato,
Specialmente se moolto semplice da usare
Ciao Satanasso!! Sapevo che saresti passato a dare una sbirciata!
La tua idea di formare un team per sviluppare una distro fatta in casa mi pare valida, visto i vari appassionati che un po' ci giocano.
Personalmente non so in cosa potrei essere utile visto che il mio usare linux come livello è poco più dell'appassioanto, quindi non penso di poter essere utile nel progetto, forse con qualche idea, ma come skill tecniche penso che molti qui dentro mi bagnino il naso. Per quel che posso però non mi tiro certo indietro.
Penso che l'idea sia soprattutto valida per vecchi pc visto che per i non troppo datati mi sembra che sia xinutop che navigatrix siano perfettamente funzionanti.
Come prima cosa io aprirei un thread ad hoc che sicuramente attirerebbe più l'attenzione che non questa che è già un po' che gira: da lì poi ptremmo tirare in ballo PPierluigi che penso sia l'uomo che faccia al caso nostro.
Che ne pensi?

(Bello Velinux ma anche Ventolinux suona bene 42Big Grin, anche se potrebbe apparire con un SO per asmatici Big GrinBig Grin)

Ciao
Markolone... hai risolto?
Citazione:Edolo ha scritto:
Ciao Satanasso!! Sapevo che saresti passato a dare una sbirciata!
La tua idea di formare un team per sviluppare una distro fatta in casa mi pare valida, visto i vari appassionati che un po' ci giocano.
Personalmente non so in cosa potrei essere utile visto che il mio usare linux come livello è poco più dell'appassioanto, quindi non penso di poter essere utile nel progetto, forse con qualche idea, ma come skill tecniche penso che molti qui dentro mi bagnino il naso. Per quel che posso però non mi tiro certo indietro.
Ciao Edolo, neanche io sono uno sviluppatore ma, dal momento che uso Linux da oltre quindici anni, qualcosina l'ho appresa, seppur da autodidatta. La ri-pacchettizzazione di una distro con la semplice aggiunta di pacchetti e la successiva creazione di una *.iso non richiede particolari conoscenze dal momento che Debian fornisce tutti tools necessari, pertanto - sempre ammesso che ne abbia la voglia e il tempo - puoi benissimo imbarcarti nell'impresa.
Citazione:Penso che l'idea sia soprattutto valida per vecchi pc visto che per i non troppo datati mi sembra che sia xinutop che navigatrix siano perfettamente funzionanti.
Hai ragione, infatti la distro è pensata per poter girare senza problemi su quella che io pomposamente chiamo la mia 'benchmark-machine' (l'EeePc di cui sopra), che si può trovare usata sulla baia a prezzi oscillanti tra 50-80 euri. Ovviamente più la macchina è performante e meglio gira il S.O.
Come ho già detto Navigatrix ci gira solo a calcioni nel deretano, Xinutop-nav è decisamente meglio ma, se appena ti affacci su YT (va bene anche youporn, a scopo di testing, s'intende Big Grin), già al secondo o al terzo video va in palla plugin-container e l'utente medio non sa più che fare [[url='https://www.google.com/search?q=problem+plugin-container+ubuntu&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:unofficial&client=iceweasel-a']ref[/url]], cosa che su #!Crunchbang non si verifica. Purtroppo questo è un problema che Ubuntu si trascina dietro da anni, e il team del miliardario/astronauta sudafricano, nonostante l'enorme impiego di risorse umane (e finanziarie), non è ancora riuscito a risolvere.
Citazione:Come prima cosa io aprirei un thread ad hoc che sicuramente attirerebbe più l'attenzione che non questa che è già un po' che gira: da lì poi ptremmo tirare in ballo PPierluigi che penso sia l'uomo che faccia al caso nostro.
Che ne pensi?
Ho fatto a PPierluigi lo stesso PM che ho fatto a te, sto aspettando la risposta. Oltre voi due non conosco altri ADV che sguazzano su Linux, se tu ne conosci altri segnalagli questo topic e quello specifico che aprirò quanto prima.
Citazione:(Bello Velinux ma anche Ventolinux suona bene 42Big Grin, anche se potrebbe apparire con un SO per asmatici Big GrinBig Grin)

Ciao
Niet! Velinux non si cambia, anche perché ho già approntato il sito web (il sito è già online ma per il momento posto solo uno screenshot):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao ;-)
Accipicchia Satanasso dei mar dei sargassi! Sei già avanti... moolto avanti! pure il sito!? WOW! Complimenti intanto per il sito. Piace assai!
Su Bolina n° 316, Febbraio 2014, c'è un articolo di due pagine su NAVIGRATIX a firma di Andrea Giorgetti.
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento