I Forum di Amici della Vela

Versione completa: incollaggio e verniciatura legno
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
sto preparando nuovi armadietti per il bagno e vorrei fare le antine in carabottino.
ho gia' provato a realizzare il carabottino e grazie ai vostri suggerimenti ho capito che devo incollarlo con l'epossidica.
La domanda a cui vi prego di rispondere e':
visto che dovro' trattare e verniciare il legno, e visto che le operazioni di incollatura inevitabilmente produrranno delle colature di resina, si deve prima trattare e verniciare i vari pezzi staccati e poi montarli ed incollarli?
mi ricordate per favore quali sono i passaggi per la verniciatura del legno, considerando che usero' sia listelli di mogano sia compensato marino e che vorrei un colore piu' uniforme possibile.
Grazie per l'aiuto
i due legni reagiranno in modo diverso alla vernice.poco o tanto non saprei dire.
a meno che tu non faccia due tinte diverse per ogni legno ma serve esperienza (almeno un'idea di quel che sarà)
fatta la tintura lascia asciugare e incolla (perchè epossidica?)
il carabottino se ben fatto bastano due chiodini di ottone per tenerli assieme.
il resto lo farà la cornice.
montato il carabottino dai la vernice per le mani che ritieni giuste e prima dell'ultima mano una bella levigata con 240320 a secco e una mano a finire con pennello pulito e vernice pulita.(o a spruzzo)
violà.
piccolo consiglio in caso di verniciatura a pennello.
NON intingere il pennello nel barattolo della vernice che inevitaabilmente si sporcherà ma travasi mano a mano in un secondo barattolo che userai per verniciare.
ultima mano, pennello nuovo e vernice pulita.

psConfusede non vuoi rischiare una finitura così così ci sono bombolette spray di acrilico trasparente
lucido semilucido e opaco che puoi usare a finire senza problemi.
URL di riferimento