I Forum di Amici della Vela

Versione completa: antivegetativa -grasso per eliche
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

qualcuno a provato questo prodotto?
no, ma qualche marinaio di motoscafo usava
ingrassare le eliche per rallentare il fouling.
solo che la durata era molto breve.
infatti il mio dubbio e proprio sulla durata del grasso sull elica...
Da due anni quando faccio carena faccio dare una antivegetativa specifica della Marlin anche all'elica, incredibilmente non va via e non ho mai dovuto pulirla.

Quest'anno anche sul Log ho dato la stessa antivegetativa della carena, Marlin Hidron, e rimane pulita.

Big GrinBig GrinBig Grin
è vecchio come il cucco Blush si puo' usare la lanolina 'normale' che non costa un tubo, bisogna lucidare *a specchio* l'elica, spalmarci la lanolina e poi 'cuocerla' bene con un fiammone.

Risultati molto variabili: a me è funzionata bene due volte poi ho smesso di darla (ma l'acqua è più fredda), in Mediterraneo ad alcuni ha funzionato ad altri per nulla, se sia la temperatura dell'acqua o il modo di applicazione diverso non saprei Sleepy
Citazione:Messaggio di elmer50
qualcuno a provato questo prodotto?

E' un grasso alla lanolina venduto anche sotto altri nomi. Normalmente si scioglie con una torcia e si applica con pennello o spatola. Fintanto che dura protegge, ma di solito si lava via nel giro di pochi mesi, chiaramente in funzione della temperatura e dell'uso dell'elica.
ma se uno lucidasse l'elica a specchio?
Citazione:ghibli4 ha scritto:
ma se uno lucidasse l'elica a specchio?
Già provato,si crea una leggera patina ruvida e poi si sporca all'inverosimile,salvo fare spesso immersioni per pulirla o usarla tutti i giorni.
Al bar,davanti ad una bottiglia,dicono funzioni...Big Grin

Fino ad ora l'unica che mi ha dato buoni risultati è la Marlin.

BV
URL di riferimento