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Versione completa: perkins 4.108 - manutenzione ordinaria.
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(13-06-2014 00:00)fabiocx Ha scritto: [ -> ]grazie per le info. Era tra cola e amarena, non aveva odori e non credo ci sia entrata acqua. Tempo fa sostituii l'olio del piede di un fb in cui era trafilata dell'acqua e si... La nocciolata che ne viene fuori é indimenticabile! Altro dato, controllai il livello prima di partire, e dopo ste 55ore di moto non é cambiato. Stessa cosa per il colore, tant'é che avevo intenzione di sostituirlo in grecia ma non ebbi tempo.
In complesso direi che forse sono stato più allarmista del dovuto o che lo sgrat sgrat abbia funzionato bene: c'è una buona probabilità che sia tutto normale.
D'ora in poi mettici la quantità giusta perché, a quanto dicono le istruzioni del mio BW, mettere troppo fluido può creare guai seri. Inoltre, al contrario dell'olio della coppa che ha tanti modi di diminuire anche per questioni "quasi normalmente" fisiologiche, in situazioni normali il consumo nell'invertitore deve rimanere impercettibile.
BV

Daniele
il mio è un Hurt, ma il concetto credo sia lo stesso. un cm sopra il max non credo comporti problemi. quali invece potrebbero essere i problemi per eccesso d'olio? pressione eccessiva con cedimento dei paraoli?
appena faro' un po' d'ore motore controllerò il livello per vedere se s'è stabilizzato. dubito che abbia perdite anche perchè non ho usato il dado di scolo, irraggiungibile in sentina, ma ho aspirato dal foro di carico.
(16-06-2014 15:15)fabiocx Ha scritto: [ -> ]appena faro' un po' d'ore motore controllerò il livello per vedere se s'è stabilizzato. dubito che abbia perdite anche perchè non ho usato il dado di scolo, irraggiungibile in sentina, ma ho aspirato dal foro di carico.

Se non è predisposto rischi di non aspirare tutto l'olio.
La conseguenza più grave è che, dato il galleggiamento dell'olio sull'acqua, se questa è presente rimane sul fondo del piede e quindi non viene aspirata.
Comunque meglio di niente, al prossimo alaggio stappa da sotto (e da sopra, così fai entrare l'aria), così cola tutto.
lo so che c'era questo rischio, ma con l'invertitore montato non credo sia umano raggiungere il dado di spurgo. non è visibile e le ho provate tutte. ci vorrebbe un cercopiteco addestrato!
(17-06-2014 18:11)fabiocx Ha scritto: [ -> ]lo so che c'era questo rischio, ma con l'invertitore montato non credo sia umano raggiungere il dado di spurgo. non è visibile e le ho provate tutte. ci vorrebbe un cercopiteco addestrato!

Scusa, stavo pensando al sail drive.
Allora certo, se il tappo di scolo è sotto all'invertitore (e non di lato) o addestri un polipo o lo cambi aspirandolo da sopra, non hai alternative.
Tra l'altro il rischio di acqua è escluso, se si esclude un po' di condensa che non fa nulla.
Ciao a tutti,
Rieccomi per un piccolo problema. Dando un occhio al perkins, mi sono accorto che alcuni contatti elettrici si sono staccati. C'é un sensore sul ato sx del motore , dietro il filtro dell'olio e sotto la parte finale della pompa cav dell'acceleratore. Ha 3 contatti e ci arrivano 4 fili accoppiati su 2 faston: 2 arrivano da un'altro sensore situato sulla parte alta del motore, davanti il primo iniettore, altri 2 finiscono nei cablaggi del motore verso poppa. Idea su come ricollegarli? Ho cercato sui manuali ma non ho trovato niente. Cerco di allegare una foto.
Grazie e bv.
Fabio
(11-11-2014 13:54)fabiocx Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,
Rieccomi per un piccolo problema. Dando un occhio al perkins, mi sono accorto che alcuni contatti elettrici si sono staccati. C'é un sensore sul ato sx del motore , dietro il filtro dell'olio e sotto la parte finale della pompa cav dell'acceleratore. Ha 3 contatti e ci arrivano 4 fili accoppiati su 2 faston: 2 arrivano da un'altro sensore situato sulla parte alta del motore, davanti il primo iniettore, altri 2 finiscono nei cablaggi del motore verso poppa. Idea su come ricollegarli? Ho cercato sui manuali ma non ho trovato niente. Cerco di allegare una foto.
Grazie e bv.
Fabio
Molto probabilmente si tratta del sensore di bassa pressione dell'olio in parallelo a quello di alta temperatura dell'acqua che si trova nella parte superiore del motore. Sono degli interruttori on/off che fanno suonare il cicalino. Uno dei contatti è la massa (si tratta di sensori isolati) forse in comune ad altri sensori in giro per il motore (solitamente giallo/verde) mentre l'altro va a finire al cicalino o qualche spia che si accende in condizioni di attenzione.
Se ti può servire ho lo schema elettrico del Perkins sulla mia barca; probabilmente non è molto differente dal tuo a parte l'etichettatura numerica dei cavi.

Daniele
grazie Daniele per le informazioni. Allora provo a vedere se collegando i faston tra loro ''cicala''.
Mi farebbe piacere avere quegli schemi elettrici del perkins, sono in pdf? Se cartacei non vorrei disturbarti troppo.
ho fatto così:
Constatato che unendo i 2 faston si attiva il cicalio, ho utilizzato il tester per saggiare i 3 contatti del sensore, identificati con "2" ,"1"e "c".
2 e c sono a massa tra loro, per cui ho collegato i faston a questi, e il cicalino effettivamente parte. Non ho adesso la possibilità di accendere il motore, perché sto manutenendo la marmitta che ha delle perdite. Poi scriverò se funge. Ancora grazie!
(11-11-2014 15:57)fabiocx Ha scritto: [ -> ]ho fatto così:
Constatato che unendo i 2 faston si attiva il cicalio, ho utilizzato il tester per saggiare i 3 contatti del sensore, identificati con "2" ,"1"e "c".
2 e c sono a massa tra loro, per cui ho collegato i faston a questi, e il cicalino effettivamente parte. Non ho adesso la possibilità di accendere il motore, perché sto manutenendo la marmitta che ha delle perdite. Poi scriverò se funge. Ancora grazie!

Mi riallaccio a questa vecchia discussione per chiedere dove avevi la perdita, per caso nel collettore di scarico?
Io devo cambiare il collettore, spero di trovarlo a buon prezzo.

Qualcuno ha lo schema elettrico e il manuale in italiano?

bv
No, la marmitta inox presentava dei forellini da usura. Li ho chiusi con bicomponente epoxi, in attesa di lavori invernali.
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